Torna al blog

TOSI HA VINTO I PREGIUDIZI. STAVOLTA NON BISOGNA TRADIRE LA CITTA’

Il sindaco di Verona Flavio Tosi si è battuto come mai prima un politico aveva fatto, per permettere ai tifosi dell’Hellas di seguire la propria squadra in trasferta. E’ chiaro che Tosi ha “agito” parlando direttamente con quello che sarà il futuro ministro degli interni nel governo Berlusconi, cioè Roberto Maroni. Alla fine, oltre che grazie alla vicinanza politica con Maroni, Tosi ha comunque tessuto una tela perfetta. E, in buona sostanza, ha vinto diffidenze e stereotipi costruiti da anni di informazione distorta che però, dobbiamo dirlo, ha avuto buon gioco a farlo anche a causa di un manipolo di deficienti che hanno gettato oltremisura il discredito su tutta la città.

L’opera del sindaco, va dunque annoverata tra le sue prime importanti battaglie politiche vinte.
Ma è chiaro che ora la palla passa decisamente ai ragazzi che domenica con la consueta passione seguiranno il Verona a Manfredonia. Stavolta il loro compito trascende quello di tifosi veri e propri. E mai come in questa occasione saranno i veri e propri rappresentanti della nostra città. E’ chiaro, ed è fin troppo facile immaginarlo, che il loro comportamento sarà messo sotto esame, dalla partenza all’arrivo. Prima, durante e dopo la gara. Mai come domenica, dunque, il comportamento dei supporters scaligeri dovrà essere sportivo e corretto.
 
E’ altresì chiaro, che se dovesse succedere qualcosa, soprattutto dopo gli strepitii arrivati da Manfredonia, c’è il rischio di una gigantesca strumentalizzazione. Ed infine è evidente che se dovesse succedere qualcosa, stavolta tutti, ma proprio tutti, sindaco di Verona in testa, prenderebbero le distanze. La responsabilità è quindi altissima. Siamo certi, che come è successo tantissime volte, i tifosi che andranno a Manfredonia capiranno la delicatezza del momento e si asterranno, con la consueta intelligenza dal cadere in provocazioni che pure non mancheranno.
Se vogliamo fare un salto di qualità generale, approffittando di un vento, che almeno a livello politico (e speriamo mediatico…) è cambiato, questa è la nostra grande occasione. Non sprechiamola.

7 commenti - 3,982 visite Commenta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

code