Torna al blog

UNA SQUADRA MEDIOCRE

 Che squadra è il Verona? Una squadra mediocre a vedere il supremo giudice che è la classifica. Quattro punti nelle ultime quattro gare, cinque nelle ultime sei, il quart’ultimo posto in classifica, gli stessi punti del Pergocrema. Il Verona sarebbe stasera ai play-out.

Una squadra che ha vinto la miseria di tre gare in 16 partite giocate, una sola al Bentegodi, che segna 17 gol contro le 28 della capolista Sorrento (appena sei le reti segnate in casa…), che non riesce a tramutare in rete nemmeno uno storico calcio di rigore assegnato oggi dall’arbitro Irrati, è una squadra che è stata evidentemente sopra valutata.

I motivi sono tanti. Ma la verità è che il progetto tattico, se mai è esistito, è stato abortito dopo poche giornate. E che, da Mandorlini in poi, la squadra è stata affidata ad un tecnico che ha dato un po’ di ordine tattico, ma che al contempo non ha dato l’impressione di usare  il materiale umano in modo appropriato per applicare le sue idee. Per essere chiari: questa squadra c’entra poco o nulla con il 4-3-3 che Mandorlini ha in mente. 

Il risultato, anche se non tutto è da buttare nelle ultime partite, dove la componente sfortuna ha giocato un fattore importante, è che il Verona realisticamente deve dimenticare adesso ogni sogno di gloria. Manca una gara alla fine dell’andata e, miracoli a parte, pensare ad un Verona che sconvolga quanto fatto in questa prima parte del campionato nel girone di ritorno, è quantomeno utopistico. Anzi: per essere ancora più realisti a questo punto è molto meglio iniziare a guardarsi alle spalle. Inutile cullare inutili sogni di rimonte o fantomatici discorsi che ripetutamente ascoltiamo ("Siamo qui per andare in B"). Per andare in B servono giocatori migliori di questi che hanno dimostrato di non meritare la maglia del Verona. O forse abbiamo solo bisogno di veri uomini. Merce rara di questi tempi.

5 commenti - 11.060 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code