Torna al blog

AFRICA ROVINATA COME IL SUD

 

 

 

 

Il neo eurodeputato dell’Udc Magdi Allam ricorda ieri su Libero che “l’elemosina dei Grandi fa male al terzo mondo” e per questo giudica puramente demagogico l’impegno dei leader del G8 di donare 20 miliardi di dollari all’Africa nei prossimi tre anni. Quindi l’elemosina, i soldi pubblici o di Stato, non solo non aiutano ma addirittura fanno male. All’Africa come al nostro Sud, mi permetto di aggiungere. Perchè l’assistenzialismo corrompe gli animi e serve solo a trascinarti sempre più dentro un gorgo senza vie d’uscita.

Scrive Magdi Allam parlando dell’Africa :”L’elemosina di Stato alle popolazioni indigenti ha ostacolato la loro crescita economica, le ha rese ideologicamente dipendenti, parassitarie, sfiduciate e frustrate, ha favorito il consolidamento di regimi autoritari e la diffusione della corruzione che coinvolge le stesse organizzazioni internazionali preposte a combattere la fame nel mondo”. Basta sostituire al consolidamento dei regimi autoritari il consolidamento delle mafie, e la stessa realtà vale per il nostro Mezzogiorno: popolazione sempre più sfiduciata e parassitaria, corruzione dilagante, aiuti di Stato che servono anzitutto ad alimentare e pagare gli stipendi agli enti pubblici che dovrebbero farli arrivare ai cittadini; esattamente come la Banca Mondiale, la Fao, l’Ifad o le Ong che destinano “circa il 90% delle proprie risorse agli stipendi dei funzionari” e alle popolazioni lasciano sì e no le briciole.

Sempre Allam cita padre Piero Gheddo, presidente del Pontificio istituto missioni estere, il quale ribadisce il vecchio concetto dei Comboniani non dare il pesce agli africani, ma la canna da pesca ed insegnare ad usarla – e spiega che: ”Lo sviluppo viene dall’interno di un popolo, dalla sua educazione, maturazione culturale e storica”. Si parlava tanto di un G8 dell’Aquila che doveva introdurre i principi dell’etica nell’economia. Eccolo qui il principio cardine: lo sviluppo viene dall’interno di un popolo, non dai soldi pubblici che il proprio Stato o altri Stati possono elargire. E questo vale tanto per le popolazioni africane , quanto per quelle italiane. Come dimostra il ben diverso sviluppo del Centro-Nord e del Sud del nostro Paese.

Interessante aggiungere che il presidente usa Obama, terminato il G8, è andato in Ghana per parlare all’intero Continente Nero. Ed ha parlato chiaro: basta con l’autocommiserazione, lo sviluppo dipende da voi africani, dal buongoverno che saprete darvi. Un vero peccato che tra L’Aquila e il Ghana non abbia trovato il tempo per fare una capatina nel nostro Sud e ripetere l’identica esortazione…



35 commenti - 3.049 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code