Torna al blog

CALCIO PIU’ ONESTO DELLA POLITICA

 Leggo che Franceschini ha definito Berlusconi un “ominicchio”, e penso che il calcio è più serio ed onesto della politica. Nel senso che, nel calcio, ognuno tifa fino in fondo per la sua squadra, ma non è mai così fazioso ed obnubilato da non riconoscere i meriti e le capacità dei giocatori avversari. Perfino se si chiamano Mario Balotelli: tutti gli stadi lo fischiano perchè è nero o, più probabilmente, perchè è antipatico e arrogante; ma nessun tifoso avversario nega che sia capace di giocate da campione né lo ritiene una scamorza.

Personalmente sono interista da sempre, e vorrei che i nerazzurri vincessero di tutto e di più. Ma non posso negare che gli odiati rossoneri avevano un grandissimo fuoriclasse, che praticamente da solo ha fatto vincere l’ultima Champions al Milan nel 2007. Ragionassi come Franceschini dovrei dire che no, che Kakà è un brocco degno al massimo di giocare nella Spal…Gli esempi di sportività nel calcio sono infiniti: pensiamo solo ai tifosi del Real Madrid, lo scorso anno, tutti in piedi ad applaudire Messi e i suoi compagni che avevano stravinto al Bernabeu…Erano per caso diventati tutti tifosi del Barcellona? No, restavano madrilisti, sbavavano di rabbia e sognavano la riscossa, ma non potevano non riconoscere i meriti dei loro avversari.

Personalmente non ho mai tifato per Berlusconi, perchè lo considero il traditore della rivoluzione liberale (che pure aveva annunciato), perchè non ha nemmeno provato a ridurre il nostro apparato pubblico che è il più collassato d’Europa (e quindi continuiamo a pagare tasse svedesi per servizi turchi); ma non posso non constatare che, praticamente da solo, ha fatto vincere tre elezioni al centrodestra. Non posso negare che è lui il fuoriclasse sulla scena politica italiana della seconda Repubblica.

Un “campionato” che, oltre a lui, annovera un paio di Gattuso ringhianti (Bossi e Di Pietro) e qualche buon giocatore della prima Repubblica ormai imbolsito (D’Alema, Marini, Casini e Fini) nel deserto di nuovi talenti emergenti…Ma i tifosi del centrosinistra sono incapaci di apprezzare anche una sola giocata del Cavaliere: non c’è stato un applauso nemmeno quando è andato a Napoli a dare cappotto a Prodi nella partita dei rifiuti…

I tifosi del centrosinistra attribuiscono tutto al controllo dell’informazione. Come se i tifosi del calcio pensassero che il campionato lo vince chi controlla la Gazzetta dello sport…Il mondo del calcio è più serio perchè sa che una squadra sconfitta la ricostruisci con una robusta campagna acquisti di veri campioni, oppure aspettando che crescano dalle formazioni giovanili. Nel calcio non puoi pensare che basti prendere il maturo capitano della squadra dei boy scout, farlo diventare il perno della Spal , e pretendere che la porti a vincere in serie A. In politica invece ci si illude che basti questo…

35 commenti - 2.841 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code