Torna al blog

DURI CON GLI EVASORI, MOLLI COI CLANDESTINI

 

Inflessibile e giustamente determinato il segretario della Cgil di Treviso, Paolino Barbiero, nei confronti degli evasori. Si tratta di personaggi che, oltre a non pagare le tasse, nemmeno pagavano il ticket sanitario come risultato dai controlli incrociati tra Guardia di finanza e Usl. Ovviamente verranno tutti perseguiti. Barbiero però chiede che vengano anche resi pubblici i loro nomi. I media, osserva, ogni giorno non esitano a fare i nomi di ladri di biciclette e spacciatori; e quindi che si conoscano anche chi sono questi personaggi sorpresi a giocare a golf, a condurre una vita da nababbi anche se, stando alla loro denuncia dei redditi, risultavano così poveri da non pagare né la retta per l’asilo dei figli né il ticket sanitario. Secondo il segretario della Cgil di Treviso pubblicare i loro nomi non è “un esercizio di giustizialismo populista” ma “un’esigenza di trasparenza, verità e giustizia”.

Perfetto, da condividere al cento per cento quanto scrive Paolino Barbiero: massimo rigore con gli evasori. E con i clandestini, invece, massima comprensione? Facciamo un passettino indietro: quei funzionari delle Usl che collaborano con la Guardia di finanza nell’individuare gli evasori del ticket sono forse delle spie? Non credo: credo che tutti, compreso Barbiero, li consideriamo cittadini che fanno il loro dovere nel contribuire a stanare i delinquenti. E i clandestini sono anche loro delinquenti o sono santi? Che l’evasione sia un reato odioso non c’è dubbio. Ma nemmeno la clandestinità è uno scherzo: a milioni sono entrati illegalmente nel nostro Paese e, una volta entrati, dato che non vivono d’aria, nella migliore delle ipotesi lavorano in nero (quindi sono evasori pure loro…), nella peggiore si procurano un reddito con le attività criminali.

Stranamente però la stessa Cgil, che chiede la pubblicazione dei nomi degli evasori, è schierata a fianco di quei medici che non vogliono “diventare spie” e che quindi si rifiutano di collaborare all’individuazione dei clandestini. Massima trasparenza di fronte agli evasori, omertà completa con i clandestini. Ho l’impressione che si passi dalla linea dura alla linea molla. O sbaglio?

54 commenti - 3.110 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code