Torna al blog

SE UN PREMIER VA DI CORPO…

 

 

Capisco che divampi lo scontro politico dopo le pubbliche dichiarazioni fatte da Berlusconi contro i pm. Capisco che si possa replicare affermando che i magistrati tutelano la libertà e che deve andare a casa un premier che li attacca così frontalmente. Ma non capisco proprio come possa nascere un affare di stato per delle battute, per delle barzellette – felici o infelici, blasfeme o meno – fatte in privato dallo stesso Berlusconi.

Ancora adesso dopo le trasmissioni serali mi capita di andare a cena con gli ospiti politici, una volta lo facevo sistematicamente. E ce ne era sempre qualcuno, di politico, che a tavola scherzava e raccontava barzellette su tutto: sugli ebrei, sui gay, su Dio e sulla Madonna, oltre che sul sesso. E mai c’è stato qualcuno così scemo o così in malafede da pensare che quel politico fosse ancora davanti alle telecamere; qualcuno che pretendesse di “inchiodarlo” per una battuta sconcia o blasfema o razzista.

E’ talmente evidente la differenza abissale tra la dimensione pubblica e quella privata. Tra Berlusconi che parla sul palco della festa del Pdl a Milano, assumendosi la responsabilità politica di ogni sua affermazione, e il Berlusconi che scherza durante una pausa del G8 all’Aquila o con i fans venuti a fargli gli auguri di compleanno. Solo la più completa malafede porta ad equiparare le due situazioni.

Non è questione dei telefonini che oramai riprendono tutto. Né delle telecamere del servizio di sicurezza che sembrerebbero aver ripreso la barzelletta a l’Aquila. Il problema è l’utilizzo che ne fai: cioè la divulgazione tramite i media, e la disponibilità ad innescare seriossime discussioni.

I telefonini nei bagni del premier a palazzo Grazioli sono già arrivati con la D’Addario. Alla prossima puntata ci sarà lui immortalato sulla tazza. Dopo di che l’Espresso ci spiegherà che un politico che fa queste cose, che arriva ad andare di corpo, non può certo restare a capo del governo!

Ma secondo voi deve andare a casa Berlusconi perché racconta barzellette o deve andare a cagare chi si arrampica perfino sulle battute?


68 commenti - 3.877 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code