Un difensore centrale (Giovannini), un terzino destro (Carbone), un portiere di riserva (Facchin), un regista (Pederzoli), una mezz’ala sinistra (Lewandowski), un esterno offensivo (Filippini) e un attaccante (Croce). Questa la lista dei giocatori fin qui acquistati dal direttore sportivo del Padova, Mauro Meluso, che è contemporaneamente riuscito a trattenere il "talento" Bovo, Baù, Rabito e Gentile nonché le giovani speranze Petrassi e Bianchi. Bisogna ammettere che il ds ci sa fare: i punti nevralgici, su cui intervenire con rinforzi, erano proprio il centrocampo (mancava appunto il regista, un uomo che dettasse i tempi) e la difesa, laddove l’infortunio di Zeoli e le non sempre perfette condizioni di Donadoni sono costate carissime sul finir dell’anno scorso alla squadra, che ha incassato qualche gol evitabile di troppo (vedi la famigerata partita interna contro la Pro Sesto).
Per qualche tifoso non è però ancora arrivato il momento di dire "tutto è bene quel che finisce bene", anzi "tutto è bene quel che comincia bene".
Molti degli "aficionados" che incontro o con cui parlo, ad esempio, reclamano un altro acquisto in difesa: e non si riferiscono tanto al rimpiazzo del terzino sinistro Di Venanzio (che, Meluso lo ha già detto, arriverà), quanto ad un altro centrale. "Se penso al secondo gol che abbiamo preso con la Pro Sesto mi vengono ancora i brividi", mi ha detto Giorgio qualche giorno fa, "bisogna rafforzare ancora di più la difesa perchè pigliamo troppe reti stupide".
C’è poi chi invoca come necessario l’ingaggio di un altro bomber: Varricchio e il suo bottino personale di 18 reti non si toccano, ma ce ne vuole un altro che abbia la stessa capacità di vedere lo specchio della porta. Il suo sostituto naturale c’è ed è il neo acquisto Croce, ma legittimamente i tifosi temono per la variabile della giovane età: potrebbe infatti esplodere, segnare a raffica e trovare così la sua definitiva consacrazione, come incappare in una stagione di passaggio e allora ci vorrebbe che l’alternativa all’"airone" fosse uno che offra maggiori garanzie.
Secondo voi, la lista della spesa di Meluso è completa così com’è oppure, da qui al 31 agosto, c’è effettivamente qualche nome da aggiungere?
Lascia un commento