Torna al blog

EDER, CROCE O DELIZIA?

 

 

Eder Baù. Classe 1982. 8 reti l’anno scorso, con una piccola flessione di rendimento nella parte finale del campionato a causa di una pubalgia che non ha comunque impedito ai tifosi di farne uno degli idoli.

Inizia il campionato 2008-2009: un gol contro il Lumezzane su punizione e un’altra corsa estasiata sotto la curva a cercare (e ottenere) gli applausi speciali e gli abbracci dei tifosi: Eder si arrampica fin su una passerella e alza le braccia, i tifosi scendono i gradini della tribuna Fattori e si appiccicano con la faccia sulle barriere in plexiglass pur di farsi vedere da lui. Ancora un paio di partite ed Eder, purtroppo, finisce subito in infermeria perchè quella pubalgia si riacutizza e si aggrava. 

Poi Eder ritorna. Segna contro il Lecco. Sembra che l’amore con la tifoseria possa riprendere da dove si era interrotto, invece l’esterno asiaghese si perde. Forse perchè non sta ancora bene del tutto, forse perchè la crisi di risultati e il cambio di allenatore (con l’arrivo di Attilio Tesser) cacciano lui e la squadra in un vortice di critiche terribili. E lui, queste situazioni, per carattere, le soffre. Terribilmente. Peraltro, quando al termine di quel Padova-Legnano che costa la panchina a Carlo Sabatini, gli otto ultras fanno irruzione all’interno dello spogliatoio biancoscudato, è proprio verso di lui che se la prendono maggiormente, accusandolo di non fare proprio una vita "da atleta".

Ora però Sabatini è tornato. Baù sta bene. E la vittoria col Venezia ha rilanciato l’entusiasmo di tutti.  Ci sono dieci partite da giocare con il massimo dell’impegno per raggiungere questi dannati playoff. Mi chiedo: è possibile mettere da parte tutto quello che è successo, di modo da far tornare tranquillo mentalmente e campione sul campo il buon Baù? 

D’accordo: per un po’ ci ha mandato il fratello gemello che non sapeva nè saltare l’uomo nè accelerare sulla fascia. Ma se tornasse, da croce, ad essere nuovamente delizia di questo Padova, non sarebbe bellissimo? 

Aiutiamolo. 

10 commenti - 1.701 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code