Torna al blog

UN PUNTO DA PIACENZA E’ SEMPRE TANTA ROBA

L’espressione "tanta roba!" me l’ha simpaticamente attaccata Gianluca Di Marzio nella purtroppo breve esperienza che abbiamo condiviso a Telenuovo (purtroppo ovviamente per me che avrei tanto voluto rubargli ancora più segreti del mestiere… Buon per lui che invece nel 2004 è volato a Sky!). E’ un’espressione che mi piace molto e che uso spesso perché in due sole parole esprime un efficace concetto di abbondanza. Della serie: è andata di lusso!

Ora, non è proprio andata di lusso oggi al Padova che ha beccato il pareggio sul più bello che aveva fatto il grande sforzo di riportarsi avanti dopo il pari di Cacia e, peggio ancora, l’espulsione di Legati. Però, c’è di buono che, appunto, dopo aver subito un rigore e un’espulsione contro, la squadra di Calori non si è sfilacciata. Ha accusato il colpo certo e ha rischiato di andare sotto, ma si è ripresa immediatamente continuando a macinare gioco e a non perdere metri. E’ rimasta compatta non mostrandosi nè impaurita nella fase difensiva, nè troppo smaniosa in quella offensiva.

E’ proprio questo l’obiettivo cui sta puntando mister Calori: la creazione di un gruppo unito, forte psicologicamente che sa capire quando è ora di spingere e quando è ora di alzare le braccia e unirsi in un’unica grande difesa. Certo, rimane il rammarico di aver assaporato fino all’ultimo la prima vittoria fuori casa, ma rimane anche il fatto che un punto a Piacenza è tanta, tantissima roba.

L’unico appunto che mi sento di fare oggi, già scritto anche nelle pagelle, riguarda la scelta di Calori di affidarsi ai giovani. E’ bellissimo e ci piace tanto che abbia il coraggio di puntare su ragazzi del 1988, del 1991 addirittura del 1992. Ma forse nel finale, quando era ora di tenere la palla o sparacchiarla il più lontano possibile nelle situazioni più pericolose, c’era bisogno anche dell’esperienza dei più "scafati". Dei più "vecchi", calcisticamente parlando ovviamente. Un appunto che comunque resta piccolo di fronte ad un prezioso pari portato a casa da un campo difficile.  
 

81 commenti - 5.182 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code