Torna al blog

PAROLE D’ORDINE: PAZIENZA E FIDUCIA

Stamattina sono stata inviata in centro a fare un servizio per il tg cronaca di Telenuovo sulla città che non è ancora tornata a pieno regime, nonostante Ferragosto sia ormai alle nostre spalle. E’ vero: qualche negozio è ancora chiuso, per le strade si circola che è una meraviglia (a parte qualcuno che va un po’ troppo piano per i miei gusti!) e il centro è godibilissimo. A non mancare invece (evidentemente non vanno in ferie!) sono alcuni tifosi pessimisti del Padova. Non ho fatto in tempo a transitare per le riviere ad immortalare il ritorno in pista del metrotram e a passeggiare per le piazze che subito mi son sentita urlare: "Martina, abbiamo perso a Bologna. Ah che male che siamo messi". Oppure: "Be’, il Bologna è in serie A e non è un problema se abbiamo perso, ma non è possibile che duriamo solo un tempo". Il terzo che ho incrociato ha solo provato a dirmi: "Ahhh cominciamo bene con questo Padova" che subito l’ho zittito senza fargli finire la frase: "Siamo al 22 di agosto, aspettiamo almeno di aver iniziato il campionato prima di metterci le mani nei capelli?". Certo, poi mi sono imbattuta anche in qualcuno che mi ha detto: "Dai che abbiamo una bella squadra e a Bologna abbiamo venduto cara la pelle", ma quanta fatica conservare un po’ di sano equilibrio!

Certo, dispiace aver perso all’ultimo 2-1 dopo essere andati in vantaggio e aver visto Pelizzoli parare un rigore, ma avevamo di fronte il Bologna, mica una squadra di categoria inferiore come le tante affrontate dal Padova in queste settimane di continue amichevoli. Ribadisco il concetto già espresso nel post del 4 agosto: ci vorrà tempo per vedere un Padova frutto maturo. Non ci si può e non ci si deve attendere un inizio con chissà quale botto. I cambiamenti sono stati tanti e importanti, l’impasto richiede del tempo per lievitare. Ecco perché le parole d’ordine, specie di fronte ad un calendario con un inizio come quello che attende i biancoscudati, devono essere PAZIENZA e FIDUCIA.

A proposito di PAZIENZA e FIDUCIA, lancio in questo post un ultimissimo avvertimento. Se non verrà colto e messo in pratica, mio malgrado, passerò ai fatti: la mia PAZIENZA nei confronti di chi in questo spazio oltre a scrivere ciò che pensa offende liberamente gli altri frequentatori è finita. Non tollererò mai più attacchi personali e offese da parte di nessuno. Ripeto ciò che ho già sostenuto in passato: ho sempre accettato qualunque critica, anche pesante, nei miei confronti, nell’ottica di un confronto costruttivo. Accetto che non siate d’accordo l’un l’altro su qualunque cosa a patto che ve lo diciate con educazione e rispetto reciproco. Le offese gratuite, invece, mi fanno salire il sangue alla testa. Mi fermo qui. Ho FIDUCIA che chi si è comportato male abbia recepito il messaggio e che d’ora in avanti non succeda più.   

 

147 commenti - 7.874 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code