Torna al blog

DIFESA DA REGISTRARE ASSOLUTAMENTE

Un passo avanti, a guardarlo bene, è stato fatto. E non solo perché il Padova ha portato a casa il famoso punto che muove la classifica, ma anche perché, un anno fa, di questi tempi, una partita simile l’abbiamo persa. Vi ricordate Padova-Varese, finita 3-2 per i lombardi? Io l’ho vista da casa con 39 di febbre, ma, ahimè, mi è rimasta impressa a fuoco: fino a una manciata di minuti dalla fine, la conducevamo serenamente 2-1 grazie ai gol di Gallozzi e Bovo. E poi cos’è successo? Che i varesini hanno prima pareggiato e poi vinto, infliggendoci una sconfitta che poi ha lasciato una gran bella cicatrice. Stavolta il pari l’abbiamo strappato e, anche se oggi ha il gusto amaro della mancata vittoria (che sarebbe stata più che meritata), più avanti sono sicura che lo apprezzeremo.

I lati positivi della faccenda però terminano qui. Italiano e Cuffa hanno fatto un partitone certo, e Cacia ha confermato la propria caratteristica di bomber infallibile, segnando il suo sesto gol stagionale, ma la difesa davvero ha lasciato parecchio a desiderare, finendo, gioco forza, con l’oscurare tutto il bene che si è fatto. Che è stato tanto.

E’ da una bella registrata lì dietro che deve ripartire la forza di questa squadra. Contro il Livorno era andato tutto benissimo, accortezza e attenzione erano state protagoniste indiscusse: bisogna trovare continuità di rendimento, perché, come ha giustamente sottolineato anche Dal Canto, 17 gol subiti in quattordici partite sono troppi per una squadra che punta alle zone nobili della classifica.     

78 commenti - 5.948 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code