Torna al blog

VOGLIO PROVE NON “SENTITO DIRE”!

Sono laureata in giurisprudenza. E’ quindi normale che, con questo corso di studi alle spalle, io sia innocentista. Lo dice chiaro e tondo il secondo comma dell’art. 27 della Costituzione che, vi assicuro, all’università di Padova mi hanno fatto studiare come l’Ave Maria: "L’imputato non è considerato colpevole fino alla condanna definitiva". Si chiama "presunzione di innocenza". Anche se ci fossero a carico dei biancoscudati le prove più schiaccianti, aspetterei comunque l’ultimo grado di giudizio prima di essere sicura che le cose stiano come recita la sentenza.

Ciò premesso, a carico di Vincenzo Italiano, Omar Milanetto e Francesco Ruopolo non c’è al momento alcuna prova concreta. Certo, rispetto a qualche giorno fa in cui si parlava di coinvolgimento del Padova senza che ci fosse alcun nome del Padova tra gli indagati, un passo avanti è stato fatto: ci sono le parole della confessione fiume di Gervasoni. Ora gli inquirenti le devono esaminare e vedere se, alle parole dell’ex difensore del Piacenza, corrispondono appunto dei fatti. Certo, non saranno ore tranquille nè per me nè per voi tifosi quelle che ci apprestiamo a vivere. Ma ci andrei piano prima di vedere il Padova già retrocesso in Lega Pro: sbaglio o l’altro ieri è venuto fuori che in un’intercettazione Santoni avrebbe detto che Buffon, Gattuso e Cannavaro sono malati di scommesse? Pareva la fine del mondo, invece, lo stesso Santoni ha ritrattato, dicendo di aver fatto tre nomi a caso al momento del colloquio telefonico.

Scusatemi dunque ma, alla luce di tutto questo, parole come "I fratelli Cossato mi dissero che tra i loro referenti c’era anche Italiano che aveva confidato loro che il Padova aveva comprato la partita con l’AlbinoLeffe del 2009" non sono una prova, bensì il riporto di un sentito dire. Non mi bastano per redigere una sentenza di colpevolezza. E non basteranno nemmeno al giudice, in assenza di riscontri oggettivi.

Quindi, per concludere, è normalissima e più che legittima la preoccupazione che ha invaso il nostro stato d’animo ma proviamo ad aspettare che la giustizia faccia il suo corso prima di fasciarci la testa. Se andiamo a vedere anche solo la prima trance delle indagini, sono diversi i nomi di giocatori tirati in ballo che poi ne sono usciti puliti perchè non c’entravano nulla. 


39 commenti - 6.537 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code