Torna al blog

INESPERIENZA, ROSA INCOMPLETA E TROPPO ENTUSIASMO

 

 

 

  

Ci ho pensato su se non tutta la notte quasi. Con buona pace del moroso che, povera stella, aveva tutt’altro tipo di programmi dopo il mio ritorno da Brescia!

Cosa sta succedendo al Padova? Be’, le tre cose che ho messo nel titolo sono quelle che mi hanno martellato la testa più delle altre. Ora provo a sviscerarle.

1) INESPERIENZA: erano 11 anni che il Padova non faceva la serie B. Cestaro, uno dei migliori presidenti che qualunque tifoso di calcio possa desiderare, ci ha messo un mucchio di tempo per capire come funzionavano le cose in C1. Figuriamoci, ma non è una colpa la sua, se poteva capire al volo la B, categoria ben più impegnativa. Per affrontare al meglio il campionato si è affidato a Gianluca Sottovia, Ivone De Franceschi e Carlo Sabatini. Tre persone che conoscono profondamente la realtà padovana e capiscono assolutamente di calcio, ma che mancano di esperienza nella cadetteria. Finchè le cose hanno funzionato la squadra ne ha tratto i migliori frutti, rendendosi protagonista di un brillante avvio di stagione. Ai primi scricchiolii però (su tutti il caso Varricchio, ma anche i normali attriti che fanno parte di qualunque ambiente lavorativo) forse la loro inesperienza si è fatta sentire e qualcosa si è rotto. Non voglio con questo gettare loro la croce addosso perchè tutti e tre ci stanno mettendo la faccia oltre che il massimo impegno per questo Padova. E strada facendo (si spera senza dover ricorrere a soluzioni drastiche) faranno senz’altro tesoro dell’esperienza (calcisticamente) terribile che stanno vivendo. Ma la realtà oggettiva, secondo me, è anche questa.

2) ROSA INCOMPLETA: il prorompente inizio di stagione ci ha buttato un po’ di fumo negli occhi. A tutti quanti. Nelle prime giornate il grande avvio di Totò Di Nardo, i tiri da fuori di Italiano e le poche ma buone reti di Cani e Soncin ci hanno illuso che potessimo davvero arrivare a gennaio senza la quarta punta. Senza il peso decisivo di un attaccante stile Max Varricchio. Uno di quelli che, lì davanti, le sportellate le prende ma le rende anche. I lanci millimetrici e la visione di gioco di Italiano, le qualità di Rabito e quelle di Patrascu ci hanno inoltre fatto pensare che il modo di giocare e il modulo adottato, il 4-3-1-2, fossero infallibili. Invece gli avversari hanno capito ormai come ci muoviamo e Carlo Sabatini si ritrova senza gli uomini che servono per cambiare la disposizione in campo. Passare al 4-4-2 o al 4-3-3? La vedo dura senza esterni di ruolo. Si è inoltre materializzata un’emergenza difesa nelle ultime giornate, reparto che fino alla quattordicesima giornata era il secondo migliore di tutto il campionato. Sono dell’idea che i veri Faisca e Cesar non sono quelli visti ieri a Brescia, ma allo stesso tempo mi sono convinta che ci vuole un rinforzo anche in mezzo alla retroguardia. Anche qui l’assenza per infortunio di Gasparetto, che doveva fungere da valida alternativa, si è fatta sentire.

3) TROPPO ENTUSIASMO: giusto perchè non mi sto divertendo a massacrare gli altri senza fare un pizzico di sana autocritica, ecco il terzo elemento. Il troppo entusiasmo. I tifosi hanno tutto il diritto di sognare e di farlo in grande. Forse noi addetti ai lavori dovevamo attendere ancora un po’ prima di farci prendere la mano e parlare di possibili playoff. Anche se comunque resto dell’idea che nessuno (a parte forse il Lecce) ci ha veramente messo sotto. Men che meno le squadre che ci hanno battuto nelle ultime settimane.

Nel fare ammenda per la parte che mi riguarda, concludo però dicendo che comunque, arrivati a questo punto, non serve a nulla fare del disfattismo, così come cambiare allenatore. Leggendo i vostri commenti, vedo che sono in pochi a chiedere la testa di Sabatini. Ritengo che la strada più saggia sia quella di continuare a lasciarlo lavorare fornendogli i rinforzi di cui ha bisogno. E imparando un po’ tutti dai nostri errori!

Questi ragazzi, per quello che hanno saputo regalare alla città, la meritano un’altra possibilità.

 

 

 

 

71 commenti - 4.748 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code