Torna al blog

MERCATO CHIUSO, ORA DEVE PARLARE IL CAMPO

Quattro. E’ il numero dei rinforzi che il Padova ha portato a casa in questo travagliato mese di gennaio.

La squadra aveva bisogno di un bomber e per quel ruolo De Franceschi e Sottovia hanno scelto DANIELE VANTAGGIATO

La squadra aveva bisogno anche di uno che lì davanti facesse sponda, tenesse alto il baricentro del gioco e pigliasse botte per creare spazio ai compagni di reparto e lo ha individuato in MIRCO GASPARETTO. Liberandosi poi di Edgar Cani, restituito al Palermo e finito a segnare due gol nella sua prima partita col Piacenza.

Si è poi evidenziata la necessità (sottolineata dallo stesso De Franceschi) di aumentare la qualità delle giocate a centrocampo, per favorire il più possibile il gioco degli attaccanti. E qui l’uomo giusto sarebbe stato Adrian Ricchiuti che però, sul più bello che il Padova si è deciso ad acquistarlo, è stato tolto dal mercato dal Catania che ha scelto di puntare su di lui, convinto dalle prestazioni molto positive dell’italoargentino nelle ultime gare di serie A. Al suo posto sono arrivati PIERMARIO MOROSINI dall’Udinese (via Reggina) e GIACOMO BONAVENTURA, un giovane di cui tutti parlano un gran bene.

In molti, infine, hanno ribadito che il Padova aveva bisogno di un rinforzo in difesa. Lo stesso Cestaro, nell’ultima intervista rilasciata proprio a Telenuovo, ha detto che sarebbe con ogni probabilità arrivato. Invece niente. Di difensori nuovi nemmeno l’ombra.

Ciò premesso, in attesa di vedere all’opera i nuovi arrivi (mi piace sempre toccare con mano prima di sparare sentenze e poi magari rimangiarmele), sicuramente alcune considerazioni si possono fare. 

1) Analizzando il mercato nel suo complesso, è evidente che una buona fetta di credibilità Ivone De Franceschi se la giocherà proprio con Vantaggiato e Morosini. Se davvero il primo ricoprirà il Padova di gol e il secondo garantirà a centrocampo quella qualità nelle giocate che ultimamente è mancata allora bisognerà andare a stringergli la mano e complimentarsi con lui. Se invece ci si renderà conto, strada facendo, che il Padova aveva bisogno di un trequartista e non di un centrocampista centrale e mancherà come non mai l’apporto che alla causa avrebbe potuto dare proprio l’affare sfumato, ovvero Ricchiuti, De Franceschi passerà dei brutti cinque minuti. E ne passerà pure dieci di minuti brutti se Bruno del Modena (tanto per fare un esempio) sarà finito in doppia cifra a fine anno e Vantaggiato sarà rimasto parecchi giri indietro. Solo il campo, però, potrà dare risposte in merito a questi interrogativi. E già la sfida di Piacenza sarà illuminante in tal senso. Insomma, non occorrerà attendere poi molto.

2) Capitolo difesa. Serviva o no un altro difensore? Secondo Gastone Zanon, indimenticato panzer di Nereo Rocco, sì. L’ho sentito una volta qualche giorno fa, in occasione di un evento legato al centenario, dire a Sottovia: "Pensate a coprirvi dietro, è lì che avete bisogno". Se lo dice uno con la sua esperienza c’è da credere che abbia ragione. Ma anche su questo tasto attenderei di vedere come Cesar e Faisca risponderanno sul campo alle sollecitazioni che sono arrivate loro dai tifosi e dalla piazza in questi giorni. Magari non saranno due fenomeni ma io continuo a pensare che non siano nemmeno dei brocchi incapaci, come molti tifosi li stanno dipingendo in quest’ultimo periodo. Anche qui non serve attendere molto per delle risposte concrete. 

Volevo chiudere con una semplice considerazione personale: il momento è delicato e sicuramente De Franceschi e Sottovia, come ho avuto occasione di sottolineare qualche post fa, stanno pagando cara l’inesperienza. E’ ovvio che, se in questa finestra di mercato hanno fatto scelte oculate, si prenderanno applausi, in caso contrario invece verranno aspramente contestati. Penso però che fare i disfattisti adesso, a priori, sia comunque sbagliato. Un esempio su tutti: quando oggi ho letto che il Padova aveva ingaggiato Morosini ho preso qualche informazione e non mi pare che il suo curriculum sia così disastroso. Eppure subito son partiti i commenti negativi, della serie: "E’ un bidone, è una scelta al ribasso". Insomma, aspettiamo di vederlo giocare prima di condannarlo alla categoria degli scarsi. Se poi si dimostrerà tale, non vi preoccupate che non mancherò di sottolinearlo e pure con la dovuta "cattiveria".  

Questo, sia chiaro, è il mio pensiero, ma ognuno rimane libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe! Anzi: proprio per dire la vostra vi aspetto scatenati più che mai, oltre che qui sul blog, anche sul sondaggio che ho appena inserito in home page a proposito del mercato.   

182 commenti - 6.419 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code