La difesa è un po’ da registrare, la condizione da migliorare. In generale, i meccanismi tattici necessitano di un po’ di tempo per essere completamente collaudati. Ma siamo alla prima giornata, tutto ciò è normalissimo ed è un problema anche di Gianluca Atzori, tanto per fare un esempio stasera molto vicino a noi, che si ritrova per le mani la corazzata del campionato.
Quel che mi ha colpito ancora una volta positivamente di questo Padova è il carattere. Lo stesso che l’anno scorso ha trascinato i biancoscudati e di conseguenza la piazza intera ad un passo dalla serie A. Quello stesso carattere che Alessandro Dal Canto è riuscito a tirare fuori nel momento più difficile ad un gruppo che pareva ad un certo punto non averne mai avuto.
Non ho la presunzione o la leggerezza di dire che siamo già a metà dell’opera, ma di sicuro questo temperamento è un elemento fondamentale per puntare ad un campionato nel gruppetto di testa della classifica. Se poi arrivasse davvero Cacia nelle prossime ore, al carattere si aggiungerebbe un altro giocatore di grande qualità ad una rosa già molto competitiva.
Non voglio sprecare molte parole, perché siamo appunto all’esordio e l’esperienza mi insegna che bisogna aspettare diverse partite prima di esprimere giudizi che abbiano un che di concreto e attendibile. Per cui: buona la prima e sotto con la Reggina!
Lascia un commento