Topic di brevissima durata perchè chi vuol capire…capisce, per chi NON VUOL CAPIRE è tempo perso, un po’ come dare un bicchiere di Valpolicella Quintarelli ad un somaro.
Il "buuh", così come la fischiata, in Europa, è una manifestazione di dissenso collettivo.
In quanto tale, LECITO e "democratico".
Tuttavia, e qualcuno mi dovrebbe spiegare il perchè (te pol mainarte…), dalle "nostre parti" tale dissenso è riservato ai giocatori di colore (magari al primo pallone toccato).
Una cosa di "colore" azzarda il Bagonghi, ma per nulla folkloristica nè goliardica.
Perchè invece non sottolineare con il "buuh" gli insopportabili atteggiamenti dei CASCATORI (qualcuno benoltre "merola"), come nel caso di domenica scorsa, quando un giocatore del Torino (Antenucci?) è stramazzato (!) al suolo, rotolando FUORI DAL CAMPO e (dopo l’avviso del suo allenatore?) è ri-rotolato DENTRO il campo per interrompere il gioco?
Un episodio così avrebbe meritato un’ esplosione di BUUH per almeno cinque minuti, anche dopo che sto pajasso è miracolosamente risorto!
Ed ancora: Qualcuno ha avuto la "sensazione"(?) che Ebagwa, nella sua corsa esultante verso la Tribuna Ovest, dopo il gol, avesse degli "intenti provocatori"???…lo si FISCHIA!
Quanto sempliciottamente sopraesposto è un caso palese in cui l’INVERSIONE dei FATTORI (dissenzienti) cambia SOSTANZIALMENTE il "P.I.L." (prodotto interno "lordo"), anche quello societario.
C’è forse QUALCUNO che teme di perdere il "copyright" o il marchio D.O.C. sul verso belluino, visto che quel verso lo fanno anche ragazzotti e bulletti in età da spisajones & mocajones in cerca di una disperata "identità"?
Nota 1 (a futura memoria):
su migliaia (…) di tifosi presenti domenica in Curva, i "buuh" sono stati prerogativa, in UNA sola occasione, di sei/sette individui, per la durata di UN secondo e qualche decimo, e questo è un FATTO. I settemila euro di multa sono da "addebitarsi" quindi ad altri "gentiluomini" di altri settori.
Nota 2 (marginalissima):
la "fantasia goliardica" di coloro che a questa si appellano, con o senza ragione, si è così inaridita da non saper inventare qualche "goliardico" coretto da destinarsi ANCHE a qualcuno dei NOSTRI GIOCATORI che si comportasse "inadeguatamente" durante la partita?
Nota 3:
io non ho "titoli" per farlo ed inoltre, in questo caso, sono vittima di analfabetismo funzionale;
Nota 4:
tranquilli, ho già nota-to da solo quanto sono stronzo. Rimango comunque fiducioso nella capacità del Genere Umano di saper modificare i propri atteggiamenti senza – per questo- perdere "onore & decoro". Due sentimenti, questi ultimi che ( allo stadio) "battezzano" quanto avviene con un po’ troppa disinvoltura. Un po’ come per le temperature, dove ci sono quelle REALI e quelle "percepite".
Colonna Incognita: http://www.youtube.com/watch?v=P9XKM_y8fD4&ob=av2e
Leave a Reply