Posso dire che la maglia nera non mi piace, o passo per bastian contrario? Posso, chessò, almeno sussurrarlo, o passo per sfigato? Posso, di grazia, intimamente non desiderarla indossata dal Verona e ricordare che noi siamo giallo e blu e basta, o passo per nostalgico o, peggio, conservatore? Posso gentilmente e giuro, sì, garbatamente farlo presente, o sono un reietto riottoso, trombone e chiaramente frustrato? Mi è permesso di scrivere, con calamaio opaco e penna delicata, of course, che all’ovale strisciato (sottolineo strisciato) simile a quello di molti club (strisciati), preferisco il rombo col mastino stilizzato degli anni ’80, più originale e identitario?
So bene che quella nera sarà solo la terza maglia. So altrettanto bene che la maglia nera ce l’abbiamo avuta in questa stagione e anche in qualche annata dei ’90, dunque non è una novità e non mi scandalizzo. Aggiungo: qua non si sta mettendo in discussione l’ovvio, ergo il ruolo di Nike. Siamo tutti orgogliosi, io per primo, che un marchio così importante si sia legato al Verona per quattro anni. Il fautore dell’accordo è stato Giovanni “Richelieu” Gardini, mosso credo da un’idea: creare un business “di riflesso”, cioè un effetto domino, avvicinando al Verona altri marchi importanti. Giusto così: il calcio si evolve e il marketing è fondamentale. E la serie A costa. Tuttavia alcune scelte sono discutibili e prese una a una – ieri il simbolo ovale e strisciato col mastino in formato mini, oggi la maglia nera senza scala e bordini gialloblù, domani chissà – rischiano di minare l’identità di un club. E l’identità, scusate il lagnoso romanticismo, non ha prezzo. In attesa di vedere la prima e seconda maglia, la Nike ci pensi.
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