Torna al blog

FACEBOOK, BALOTELLI E IL MILAN…

Facebook esiste “per fortuna o purtroppo” (cit). Già, chissà che avrebbe detto, scritto e cantato Gaber al riguardo. Gente come lui ci manca ogni santo giorno. Siccome non è mia abitudine scomodare i miti (specie Gaber) invano, vengo al punto. Vighini ha scritto di recente un blog sulla cosiddetta “rete” e i social network. Che ne penso? Che è un’ arma potente che non tutti possono (e devono) maneggiare. Per questo esistono i professionisti dell’informazione, intermediari tra i fatti e la pubblica opinione. Vi fareste mai operare da un fruttivendolo? Comprereste mai la frutta da un chirurgo? Ecco.

Ma non voglio fare accademia, scusate il preambolo. E´ che ieri sera, appena si è saputo che il Verona esordiva col Milan, sul web qualche buontempone già si divertiva a pubblicare frasi, vignette e campionario vario sull`arrivo di Balotelli a Verona. Dando vita a un tam tam fastidioso basato, tuttavia, sul nulla. Perché nulla succederà. Balotelli farà la sua partita: quindi provocherà, cascherà a ogni refolo di vento, gesticolerà, ci marcerà. E a fine partita dichiarerà. Farà il Balotelli insomma (quello peggiore, sperando non giochi quello migliore, potenziale fuoriclasse). I tifosi del Verona, invece, faranno i tifosi del Verona. Qualche fischio e al massimo uno sfottò ironico (la miglior arma “made Curva sud”), come succede a migliaia di giocatori in giro per il mondo. E chiusa lì, alla faccia di chi – forte coi deboli e debole coi forti –  ci vuole male e non vede l`ora di scrivere e raccontare la cazzata dell’ idiota di turno (vedi fatti di Livorno), categoria peraltro presente in ogni tifoseria d’Italia e, in generale, in ogni comunità.  

Ciononostante questi buontemponi da tastiera, che pensano di essere pure divertenti, non si rendono conto dell`irresponsabilità delle loro azioni. Immagino (ci vuole poco) non abbiano mai studiato sociologia e non sappiano manco chi sia Robert Merton, che teorizzò “la profezia che si autoadempie” solo per averla espressa. Eppure non sarebbe necessario conoscere Merton, basterebbe solo un po` di cervello prima di mettere nero su bianco. Ma, si sa, “l’intelligenza non si attacca, la scarlattina si” (cit). A proposito di Gaber…

118 commenti - 15.549 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code