Torna al blog

L’AUTOGOL DI CAMPEDELLI

Un gesto alla Comunardo Niccolai, o se volete alla Riccardo Ferri (data la sua fede interista) quello di Luca Campedelli. Ricordate i due “re” degli autogol? La decisione del Chievo di vendere a trenta euro la curva sud e a 45 la tribuna superiore in vista del derby del 5 aprile ha scatenato le ire sul web del popolo internauta dell’Hellas e le defezioni ufficiali per il momento di alcuni gruppi organizzati di tifosi.

Tanto tuonò che piovve. Voglio dire, c’era da aspettarselo. Il presidente del club della Diga, si sa, non riscuote di particolare simpatia tra i sostenitori del Verona. Un rapporto che va oltre la rivalità calcistica e ripiega sulla polemica degli anni scorsi sui simboli e i colori. I prezzi della stracittadina non hanno fatto altro che scoperchiare la polvere sotto il tappeto.

Ma credo ci sia anche dell’altro. Chi si è arrabbiato pensa che, comunque vada, per il numero uno di via Galvani sarà un successo: o avrà l’incasso, o uno stadio deserto e a maggioranza clivense che avvantaggerà la squadra di Corini. Ed è questo gusto beffardo che non va giù. Un’ira, definiamola, di frustrazione.

Ma siete proprio sicuri che Campedelli abbia vinto in ogni caso? Qualche dubbio l’avrei, perché l’alzata di scudi generale, paradossalmente, è un bene per il Verona molliccio di questi tempi. Se mai ci fosse stato il rischio – inconscio finché volete, ma tangibile – che la società di via Belgio e, di riflesso, Maietta & C. arrivassero scarichi alla partita, adesso quel rischio si riduce decisamente.

Ce lo ricordiamo il derby d’andata? La melassa della vigilia, gli “abbracci e i baci” a distanza tra Toni e Dainelli e tra Toni e Corini, le parole al miele tra i due allenatori? Ce la ricordiamo l’indifferenza dell’ambiente, perché “per noi questo non è il vero derby” ? Sembrava il clima di una scampagnata,  che poi (come scrissi) ebbe i suoi effetti in campo (anche se non si è perso per quello).    

C’è chi resterà fuori, chi nonostante tutto entrerà, ma il polverone polemico rimane e chissà che non sia una molla per la squadra. Io voglio vederla così, tra il provocatorio e lo speranzoso.

Capite ora perché quello di Campedelli è un autogol degno dei migliori Niccolai e Ferri?

P.S. Siccome in giro ho letto di tutto, chiedo a chi commenta di tenere toni civili. Grazie.

 

    

95 commenti - 11.088 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code