Torna al blog

SQUADRA COMPETITIVA, MA ASPETTIAMOLA CON AVVERSARI IN SALUTE. SETTI? PER LUI È BUSINESS, MA OGGI FA CALCIO CON CRITERIO

Sean Sogliano potrebbe aver realizzato un nuovo capolavoro. Livramento e Mosquera hanno segnato, Belayane ha le stimmate del grande centrocampista. Giusto essere cauti, specie sull’attaccante colombiano, che rimane comunque una scommessa (per quanto non si comprano mai calciatori a scatola chiusa, ma in base a delle qualità potenziali che s’intravedono). Si rafforza però la mia impressione: il Verona tecnicamente è squadra competitiva e anche abbastanza completa. A centrocampo siamo forti, lo eravamo l’anno scorso e adesso abbiamo perfino più alternative. Attenzione, non è scontato resti Suslov, dipenderà dal valore dell’offerta, ma in quel caso arriverebbe un cursore offensivo di fisico e corsa alla Folorunsho. E comunque in mediana e sulla trequarti abbiamo giocatori bravi e alternative all’altezza. Tengstedt è un attaccante vero, ieri non ha brillato ma Sogliano e Zanetti puntano molto sul danese. E certamente lì arriverà un altro titolare, con Bozenik c’è già l’accordo, ma il diesse ha pronte almeno due alternative. Credo che qualcosa si muoverà anche in difesa sugli esterni, più di qualcosa se il sacrificato fosse Tchatchoua e non Suslov (sia chiaro, potrebbe essere anche che non si venda più, c’è una dialettica in corso in società, Sogliano vorrebbe tenere tutti e aspettare semmai gennaio per qualche cessione eccellente).

Ma grosso modo la squadra c’è. E Zanetti sul piano tattico non si discute, è preparatissimo. Il suo punto debole potrebbe essere nella gestione degli uomini, l’ho sottolineato qui il 12 agosto, nel senso che la sua esuberanza e il suo entusiasmo da allenatore rampante, che si traducono in ossessività motivazionale coi giocatori, non ammettono vie di mezzo: in casi del genere fai benissimo o malissimo. Ieri con il Napoli è stato tutto fantastico, il tempo ci dirà se hanno inciso anche i problemi di coesione e ambientali degli avversari. Voglio vedere il Verona contro squadre che la mettono sul ritmo e più unite. Però ieri mi è piaciuta la compattezza difensiva del primo tempo, è il segnale che tatticamente siamo a buon punto e che sul piano morale (Zanetti alla vigilia si era soffermato su questo termine) abbiamo voglia di strappare il risultato, non siamo indolenti, c’è concentrazione e la voglia di fare il passo in più per non subire. Credo che da questo punto di vista abbia inciso anche la scoppola rimediata col Cesena.

Il Verona è un piccolo club, Setti deve tenere la rotta sul piccolo cabotaggio e guadagnarci. Per lui è un business e si è capito da anni, quindi inutile star qui a discutere del sesso degli angeli o delle solite cose. Lui non ha il potere negoziale e le possibilità di alzare l’asticella. Altrimenti lo farebbe. Il meccanismo finanziario e anche “politico” funziona se rimane minimale, senza sovraccarichi. Altrimenti potrebbe saltare, lo si è intuito con la crisi finanziaria di gennaio. Però, a differenza del passato, Setti è tornato a fare calcio con criterio. Nel suo business adesso c’è anche un contenuto calcistico. Sarà sempre così? Troppi chiari di luna in questi anni per avere certezze, che nel calcio attuale peraltro hanno in pochi – si va sempre di più verso i fondi d’investimento e i processi storici non li fermi. Le alternative? Può andarti meglio, ma anche peggio. Può venire un fondo serio (vedi Parma), o uno che fa mera speculazione finanziaria. Setti invece, nel bene o nel male, lo conosciamo. Al momento va bene così, in attesa degli eventi e della storia.

27 commenti - 3.326 visite Commenta

inogniposto

ti chiedo Francesco: Ma lo stesso Setti sta facendo o no della speculazione finanziaria?

Io penso di si e la differenza fondamentale tra Setti ed un nuovo acquirente sta semplicemente nell’investimento iniziale che, a giudicare dai giornali è nell’ordine di 1 a 4 , 1 a 5…. Io penso che una società disposta a spendere minimo 80 milioni di euro per poter avere reali profitti debba per forza ottenere risultati discreti… a meno che non si voglia utilizzare una squadra di calcio come “lavatrice” (compro ad 80 milioni e non mi interessa a quanto li rivenderò visto che a me importa solo di pulire denaro ) ma in questo caso più che di investitori si dovrebbe parlare di delinquenti….

Io non conosco le cifre spero tu mi possa aiutare, vorrei sapere quante squadre acquistate per 80-100 milioni di Euro da fondi sono poi finite male….

Rispondi
Toni

Se per te gestire e far guadagnare la società (e non perdere soldi o fallire) vuol dire fare speculazione finanziaria significa che tutti gli imprenditori “speculano finanziariamente”, cioè fanno gli interessi della società (e di conseguenza anche i loro interessi). Mi spieghi chi non cerca di fare i propri interessi?

Rispondi
RobyVR

Sperem che el contenuto calcistico nol vegna svenduo ogni siè mesi par darghe el lucro al diversamente speculatore.

Rispondi
auzzaider

Analisi condivisibile e riprova che ormai il primo turno di coppa italia ha ormai un’attendibilità pari a zero nel bene e nel male, mi ha sorpreso (ma non troppo) lo spirito del Verona con una prestazione solida ma c’è anche da dire che il Napoli di ieri era troppo brutto per essere vero quindi dopo la trasferta con la Lazio secondo me potremo avere un quadro più completo. Su Setti lo dico e lo ripeto, con lui possiamo fare solo la serie A che grazie ad elevati introiti televisivi e qualche plusvalenza gli permette di restare a galla cosa che non sarebbe possibile se il Verona si stagnasse in B perchè allora sarebbero dolori….

Rispondi
Squadra

Buona squadra ma sicuramente due o tre inserimenti importanti vanno messi, le rose profonde e con giocatori importanti in almeno due giocatori per ruolo, in vista anche dei cinque cambi è importantissimo .

Rispondi
Scala1970

Tutto vero ma se spiegasse come ha dissipato 100 e passa milioni di vendite delle vere juric e tudor viceversa avrebbe potuto alzare l’asticella.
Temo porcate last minute con suslov ma in sogliano se trust

Rispondi
Toni

Sul sito dell’Hellas Verona vengono pubblicati ogni anno bilanci, relazioni sulla gestione, relazioni del collegio sindacale e dei revisori. Basta leggere per capire qualcosa. Fare illazioni basate sul nulla è inutile e dannoso per la società e per i tifosi.

Rispondi
Scala1970

Io non faccio illazioni chiedo spiegazioni che le letture dei bilanci come si sa se non sei commercialista poco ti danno

Rispondi
Gianni

Ah si? Piccolo club? E allora cari barana, vighini,ecc. spiegatemi un po due cosette…come mai siamo nei primi dieci club come incassi negli ultimi 5 anni? Come mai non avete riportato la notizia, che è della settimana scorsa? Mi sfugge qualcosa? Vediamo se avete le palle per rispondermi!

Rispondi
Marconi Alberto

Sempre complimenti a Barana , mi sento molto d’accordo per come parla della reale situazione societaria in generale ! Di fondo , rimane un “rammarico” per qualche soddisfazione in più, per tutti questi tifosi innamorati del Verona e della nostra splendida città. Complimenti Alberto 👍

Rispondi
Toni

Ma quali sarebbero le “soddisfazioni in più “? A me avere sconfitto il Napoli alla prima di campionato, essere in testa da solo, anche se per poche ore, vedere che Zanetti (600 mila/anno) ha letteralmente cancellato Conto (6,5 milioni) con giocatori che valgono un terzo dei napoletani (fonte Transfermarkt), BASTA E AVANZA! Forza Hellas, grandi Sogliano e anche Setti. Celebrati sui giornali italiani ed esteri per il “miracolo Verona”. Cosa volete di più?

Rispondi
JoeJordan

Secondo me Verona sarà un piccolo club fintantoché resterà Setti, il cui interesse è la massimizzazione dei profitti nel breve termine. Verona come città, sinergie commerciali, notorietà nel mondo, ha potenzialità che potrebbero mettere stabilmente il club tra i primi 12 in Italia. Ma ci si accontenta dicendo che dagli anni 80 non c’è stata una presenza così lunga in serie A. Significa essere miopi. Quanto è cambiato il calcio nelle sue componenti economiche dagli anni 80? Negli anni 80 un Verona in serie A era un grande risultato. Oggi dovrebbe essere la normalità che vogliamo fare passare come straordinaria e beatifichiamo un mero speculatore

Rispondi
Leo

Ci si accontenta? Beh insomma, non mi pare che gli imprenditori di casa nostra siano interessati al Verona.
Piuttosto che niente è sempre meglio piuttosto, ed in questi anni direi che ci si puó accontentare.
Poi eh, dipende come siete abituati.

Rispondi
El zio

Piuttosto che nirnte meio piuttosto, ma con un pò piu de piuttosto, se l’anima nera el se slargasse o el slargasse le cordone della sacca( non lè mia con l’investir na diesina de ml che el bilancio se fotte),saria piuttosto più meioe più divertente.

Rispondi
paperinik

Meglio non considerare troppo la prima di campionato ad agosto. Nelle prossime 3 si comincerà ad intuire qualcosa della squadra. Cmq buon inizio, ma meglio senza esaltazioni.

Rispondi
Mingon Federico

Davvero Leo è difficile per me avere un’idea chiara. Nel primo tempo, a parte qualche svarione che potevamo pagare caro, ci siamo difesi con ordine. Loro, pur senza impressionare, meglio di noi. Nel secondo partiamo aggressivi e loro non ci capiscono più nulla. Forse è un capolavoro di Zanetti come dice Vigo, forse siamo in salute….nel dubbio stragodiamoci sta botta di adrenalina pura.

Rispondi
El zio

Cmq a tutt’oggii il mercato è muto…..se el diversamente onesto …..el se dasse da far e el ghe dasse al buon Sean la possibilità, magari ste botte de adrenalina le vivremmo più spesso, e le eventuali debacle le assorbiremmo meglio.
In fin dei conti non gli si chiede un Gudmunsson o un Lautaro o Lukako, e via così….ma una punta alla Bozenik, Cheddira, o giu di lì (Agkun?).

Rispondi
Mingon Federico

….il mercato è muto, ma a fronte di Coppola che ha chiosato (mi spiegassero i Signori della Redazione il reiterato utilizzo del verbo chiosare al posto di parlare, raccontare, dire, esprimere) vado a nanna contento 😁

Rispondi
bardamu

Alcuni quando imparano un nuovo vocabolo non vedono l’ora di usarlo, anche a sproposito.
Purtroppo spesso si tratta di professionisti della parola… Ricordo un giornalone nazionale che recava in un titolo cubitale in prima pagina il verbo “transare”.

Rispondi
Mingon Federico

Si’ Bardamu, dove lavoro io è di moda iniziare le riunioni con “il tema e’…..” Che poi nessuno sappia come svolgerlo o adotti soluzioni naif personalizzate frega niente a nessuno…a proposito…qual’era il tema?😀😀

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code