Torna al blog

ZANETTI E IL PARADOSSO DI SOGLIANO

Una scelta, quella del Verona di confermare Zanetti, che è un eufemismo definire controcorrente e impopolare. Va contro l’evidenza, la logica e i numeri, ma – al netto dell’aspetto economico (il Verona ha poco budget) e del prossimo probabile cambio di proprietà (ma in un affare in cui ballano 70-75 milioni di euro non incide l’ingaggio di un allenatore) –  forse si può spiegare così: Zanetti è funzionale al metodo di lavoro di Sogliano, che ha bisogno di essere quotidianamente dentro la squadra e di mantenere un filo diretto ed ultra-dialettico con il suo allenatore, per incidere, nella convinzione che solo in questo modo la situazione può restare sotto controllo e si può raggiungere l’obiettivo finale. Con l’attuale tecnico il feeling c’è, mentre con qualsiasi altro il rapporto sarebbe tutto da costruire.

Chi scrive pensa che questo sia un limite del nostro diesse. Un limite relativo e non assoluto, intendiamoci, perché se poi questo metodo, in un modo o nell’altro, porta al risultato è chiaro che il gioco vale la candela. Eppure un cambiamento di paradigma probabilmente aiuterebbe non poco anche la carriera dello stesso Sogliano, che con allenatori di profilo diverso valorizzerebbe meglio la sua indiscutibile abilità nello scegliere i calciatori. Ecco, se vogliamo, sta tutta qui l’anomalia e la contraddizione di Sogliano: difendendo Zanetti indirettamente espone alle critiche (ingiuste) il suo calciomercato, dunque se stesso. Tradotto: ma se non è colpa dell’allenatore, sarà che la squadra è scarsa? Ma come si possono considerare scarsi calciatori di livello internazionale come Serdar, Duda e Suslov, un gioiellino come Belahyane e un attaccante come Tengstedt che finalmente sta mostrando le qualità che gli addetti ai lavori gli hanno sempre riconosciuto?  Gli stessi Magnani e Dawidowicz, che hanno centinaia di presenze in serie A, non saranno diventati brocchi tutti di un colpo. La verità è che sul piano tecnico e individuale questo Verona è da salvezza tranquilla.

Del resto, il “metodo Sogliano” con gli allenatori lascia molte domande aperte. Per esempio, non sapremo mai se con un altro tecnico al posto di Bocchetti e Zaffaroni, o di Baroni l’anno scorso, avremmo fatto meglio o peggio (però Zaff è arrivato in corsa e ha inciso, quindi quello si può considerare un cambio). Conta il risultato finale e se l’obiettivo è minimale, cioè una salvezza anche risicata (retrocedono tre squadre su venti, salvarsi mica è questa questa impresa…), forse Sogliano pensa ancora che può riuscirci con Zanetti, nonostante tutto. Salvaguardando il suo metodo di lavoro.  Fino a prova contraria: Parma questa volta decide davvero.

41 commenti - 3.006 visite Commenta

Prebenzia

La smania di controllo porta alla scelta di allenatori che si fanno controllare. Ma porta anche a buchi clamorosi. Nel caso specifico controlla Zanetti, ma ha cannato la scelta portando a Verona una brava persona, ma che in Serie A ha cannato quasi sempre. Ora rivaluto l’impresa di Venezia di qualche anno fa, dove riuscimmo a ribaltare il 3 a 0, vincendo 4 a 3. Con un altro in panca non ci saremmo mai riusciti.

Rispondi
Roberto

@Gigi ciao, capisco le tue perplessità, ma se le cifre della vendita sono quelle che circolano, per un fondo d’investimento è un affare, per altro con uno stadio di mezzo da realizzare ex novo, a carico di chi per altro non si sa, ma dubito fortemente che il comune di Verona eventualmente metta soldi, visto che per costruire uno stadio da 25000 posti (pochi, dovrebbero essere almeno 30000) parliamo di centinaia di milioni di euro. E qui viene il punto, il business gli acquirenti lo faranno con la gestione del Bentegodi. Cosa che Setti non avrebbe mai potuto fare perché carente a livello finanziario. Purtroppo altre alternative non ce n’erano, e come preventivato da tanti, Setti ha avviato la trattativa per la cessione quando lo ha ritenuto conveniente perché evidentemente non era più in grado di trarre profitto dall’Hellas. Questo passa il convento nel calcio globalizzato di oggi. Non so come saranno i nuovi, ma con Setti il rischio di patatrack era dietro l’angolo.

Rispondi
ziki

analisi perfetta ma ,secondo me, è solo un perdere tempo a tappare le buche diuna squadra che se va male pende dal suo trainer! se arrivano sti americani non ci sono soldi per un medio allenatore da serie A? zanetti ha comfermato di non essere all’altezza quindi se è onesto perchè non si dimette? SOGLIANO fa solo finta come dici tu perchè ormai ha un feeling con zanetti , quindi ha carta bianca, e quindi cosi di questo passo cè la serie B che ci sta aspettando ! gli americani in B cosa investono?? mai vista una farsa cosi solo a VERONA succede ogni anno.

Rispondi
bardamu

Come ho scritto nel blog di Vighini Sogliano ha enormi responsabilità in questa situazione, ma in conseguenza del mandato ricevuto dalla proprietà di fare nozze con fichi secchi e, soprattutto, di assicurare ogni anno plus-valenze.
Il modo più semplice di guadagnare sui giocatori è pescare sconosciuti che si mettano in mostra, e quindi giocatori d’attacco, e, come corollario, un allenatore che sfrutti adeguatamente col suo tipo di gioco queste caratteristiche.
Ed è qui che è avvenuto il cortocircuito: l’allenatore scelto, inesperto anche se con nel curriculum una buon salvezza con l’Empoli due anni fa, è riuscito nel miracolo di farci prendere imbarcate colossali e contemporaneamente di “guastare” anche quei giocatori che avrebbero potuto avere un mercato.
L’involuzione di Belayane è paradigmatica.
Sono pessimista: non vedo via d’uscita e se e quando arriveranno gli americani sarà troppo tardi.

Rispondi
Mingon Federico

Interessante Francesco il tuo punto di vista sulla conferma di Zanetti. Ma sono in difficoltà a capire cosa stia succedendo quest’ anno e provo a spiegarmi. Prima di etichettare un giocatore forte o scarso ed affermare “che è una squadra da salvezza tranquilla”andiamo a vedere la copertura dei ruoli. Abbiamo un portiere che è il più scarso della Serie A (tradotto uno qualsiasi degli altri 19 giocherebbe titolare al suo posto); basso a destra hai messo in naftalina Faraoni (che sarà anche logoro ma cazzo se conosce il ruolo!!!) e giochi con Tcha che non sa neanche cosa significhi difendere; basso a sinistra con l’assenza di Frese…mi fermo per non sparare sulla Croce Rossa; centrali: Dawi è sempre stato tecnicamente disastroso ma utile con linee ravvicinate per la prestanza fisica…con le praterie di quest’ anno un disastro; Magnani invece buono ma assolutamente involuto; centrocampo: personalmente non so che farmene dei due nazionali Duda-Suslov (più il secondo del primo) agitati, sempre nervosi e abbonati alla Linea Gialla, quasi sempre irrilevanti in campo se non dannosi. Discorso a parte Bela e Serdar: il primo Autentico Boom nelle prime partire ora in appaarente linea di dissolvenza; il secondo è il Più Forte che abbiamo purtroppo rimasto fuori a lungo. Sono stanco di dire che Lazovic non ha più nulla da dare, ma da mo’. Tengsted invece oltre le mie aspettative. Non so dire se Kastanos e Harroui possano essere utili alla causa, mi verrebbe più un no che un si’, almeno sinora. Tralasciamo altri acquisti messi direttamente nell’armadio e mai usati
Perdonami qualche dimenticanza: mi spieghi Meglio perché “dovremmo essere da salvezza tranquilla?”

Rispondi
Mir/=\ko

Con Como e Parma come neopromosse, con una campagna acquisti fatta SOLO DI SCOMMESSE e un allenatore abbonato ad imbarcare ed esoneri, saremmo una squadra da salvezza tranquilla? Ma come si fa anche soltanto a pensare una cosa del genere? Servirebbe l’ennesimo miracolo per salvare per la 3^ volta di fila una rosa costruita da una società da serie Dilettanti!!!

Rispondi
guglielmo

Questo articolo ed il precedente intendono spiegarci chi è e come opera Sogliano; Zanetti oramai è un libro aperto, non ha più nulla da dire e da dare.
L’attaccamento del Ds al suo allenatore va oltre le questioni tecniche funzionali al mercato, è quasi patologico, una storia di possessione: per ” mantenere un filo diretto ed ultra-dialettico”, per “incidere”, per “mantenere sotto controllo” e poter trasmutare alchemicamente la merda in oro ($)!!
Questo è Sogliano come lo conosciamo.
Personalmente sono d’accordo ma non mi basta per spiegare la conferma di Zanetti a Parma: qualcosa non torna e nessuno me lo ha spiegato.
Il proverbio dice: “se un uomo segue un cieco, entrambi finiranno in un fosso”.
Zanetti ha condotto nel fosso tutti i suoi ragazzi tante di quelle volte, facendoli sputtanare e vergognare, che oramai non lo seguono più: il mister è bruciato, anche se vince a Parma, il suo orizzonte tattico è l’imbarcata!
Perchè non provare Sammarco, non ti costa niente, ce l’hai in casa, una botta e via in attesa dei Tex: non può far peggio di Zanetti, al max prende 5 pere in 30 minuti, ma non peggio!!!
Boh, qualcosa non torna, non riesco a capire, non mi basta la morbosità di Sogliano, oggi come oggi non incide più.

Rispondi
zarathustra

Grottesco. Zanetti oltre al pessimo campionato che sta facendo a Verona, dobbiamo ricordare il suo curriculum fatto di esoneri e di squadre minori. Paradossalmente proprio Verona è la squadra più blasonata e titolata che sta allenando. I risultati sono all’ordine del girono: il Verona ha subito 37 goal e ne segna uno ogni 75 minuti. In soldoni , subiamo quasi tre goal a partita e ne realizziamo uno. Abbiamo subito 11 sconfitte e 0 pareggi. Un bollettino di guerra più che una squadra di calcio. Cio’ che inoltre impressiona è l’incapacità di trovare un equilibro in campo e l’incapacità da parte di questo allenatore perdente di organizzare la fase difensiva. Zanetti è l’allenatore meno pagato della serie A e costa poco perchè vale poco. Perdere inoltre si puo’ ma non certo con questo spirito lascivo e con questo atteggiamento. Partite come quelle con Monza, Atalanta, Inter, Empoli, umiliano tifosi e spettatori. La società se fosse stata rispettosa nei confronti dei colori gialloblu’ avrebbe dovuto esonerare Zanetti ben prima. Ed invece si va avanti senza pietà. Vergona!

Rispondi
Caio

Francesco ti stimo molto, mi spiace molto dirlo ma è in atto una gravissima mancanza di rispetto per tutti i tifosi. Come si fa ad andare avanti con Zanetti, alla società e alla dirigenza può non interessare nulla Dell hellas, ma nei confronti dei tifosi lo dovevano esonerare senza se e senza ma. Avanti così dove si vuole andare? Sono i numeri a dirlo noi i discorsi soggettivi, ma i numeri non mentono mai.. Dove si vuole andare andando avanti 9n questo modo?

Rispondi
Virgi

Nonostante tutto siamo ancora lì a lottare per salvarci. Ho visto le altre squadre che sono in zona retrocessione e non vedo un gran divario con noi, anzi loro hanno speso tanti soldi vedi Como e perdono. La mia impressione è che quest’anno ci sia una netta spaccatura tra squadre di alta e media classifica con la bassa. Una cosa che è giusto dire che Zanetti non riesce a fare quadra con i giocatori però nemmeno Baroni l’anno scorso in questo periodo sembrava già pronto per l’esonero. Vediamo domenica prossima e poi speriamo che se arrivano nuovi acquirenti facciano una pulizia generale dì giocatori poco professionali e indecoroso. Forza Hellas avanti blù

Rispondi
Roberto

Mah! Non so, io ho sempre difeso Zanetti, perché nonostante tutto credo abbia degli alibi di peso, anche contro l’Empoli, Duda e Serdar fuori, cosa non da poco e non sufficentemente rimarcata, essendo i nostri centrocampisti titolari, un handicap non di poco conto che è stata una costante dal principio del campionato sino ad ora. Non essere riusciti a schierare una formazione tipo praticamente mai in quindici partite, causa una caterva di infortuni, avrebbe messo in difficoltà qualsiasi allenatore. Se poi ci aggiungiamo le macroscopiche cappelle dei singoli che vanno in campo ogni domenica, e che poco o nulla hanno a che vedere con moduli e tattiche di gioco, il quadro è completo.
Però evidentemente se il Verona ha smarrito la via e viaggia nella notte a fari spenti, e mai è riuscito a dare un minimo di continuità ai risultati, la colpa è sicuramente di Zanetti. Troppe partite sono state affrontate in modo eccessivamente spregiudicato, alcune sicuramente si sarebbero potute pareggiare, e quando non puoi vincerle, un punto muove la classifica, e adesso staremmo qua a parlare d’altro con tre o quattro punti in più. Mi fido comunque di Sean, sono convinto che riuscirà a sbrogliare la matassa anche quest’anno. Forza Verona!

Rispondi
Mir/=\ko

Perché una ennesima chance a Zanetti? È questo che va contro ogni logica! E se il Verona perderà anche a Parma, come è ipotizzabile, chi ci metteranno sulla panchina? Babbo Natale? Bocchetti non è stato ritenuto all’altezza del compito, Sammarco nemmeno, mai presi in considerazione i Ballardini & Co. che solitamente subentrano in condizioni disperate. Sposerei in pieno tutto questo se la società fosse seria, solida e danarosa e intenzionata a presentare ad un allenatore alla Tudor, anche straniero, un progetto di rilancio concreto in grado di salvare il Verona da una retrocessione! Il guaio è che la nostra società è da serie Dilettanti… Quindi? Chi cavolo metterà in panca il sig. Sogliano dopo l’ennesima sconfitta che rimedierà Zanetti a Parma???

Rispondi
Masaccio

Sono basito per la conferma di Zanetti !! Non è difendibile …. Non capisco la scelta di Sogliano … anche se dovessimo vincere a Parma ( non credo proprio 😢) la squadra ha dimostrato di aver mollato e non credere più in Zanetti..🤷‍♂️🤷‍♂️ si doveva provare con Dimarco per dare un segnale di svolta ….🤷‍♂️ sogliano stavolta mi ha deluso …. Povero Hellas!! La vedo triste , molto triste …. Anche se spero di sbagliarmi 🤷‍♂️🇺🇦🤷‍♂️ forza Hellas

Rispondi
SempreHELLASnelcuor

La situazione è grottesca e quindi in parte ridicola. Anch’io penso che in tutto questo però ci sia una grandissima mancanza di rispetto nei confronti degli innamorati del Verona. Poi però ragiono: di solito chi subisce una mancanza di rispetto reagisce. Noi veronesi (ovviamente me compreso) abbiamo reagito? No, al massimo qualche fischio. Contestazioni come in altre piazze? No, a parte qualche sporadico striscione. Quindi, per tornare all’articolo di F.Barana, a mio avviso a Sogliano e società la tifoseria sta dando carta bianca. Con una sconfitta a Parma, ma combattuta e di misura, non ci si aspetti l’esonero. In tutti i sensi “In Presidio Investors We Trust”.

Rispondi
Pixi

Caro Barana comprendo la provocazione, ma assai azzecata solo se destinata a rimanere tale. Proprio perché un ds NON PUO’ SCONFESSARE il proprio operato e il proprio mercato, dubito vivamente che sogliano in un diverso contesto societario (budget inesistente, trattativa di cessione in corso, presidente turista per caso) avrebbe perseguito la medesima scelta!
Più verosimile che, proprio a tutela del proprio lavoro, preferisca attendere che la situazione si definisca per portare a verona un tecnico davvero in grado di valorizzare il suo mercato e non “improvvisati” che, con eventuale ulteriore fallimento, sposterebbe l’attenzione proprio sulla qualità della rosa.
Non penso onestamente che un SAMMARCO, alla sua prima grande occasione in seie A, lascerebbe poco spazio o rapporto dialettico a chi gliela concede, ne ritengo Sogliano possa temere ciò ma ben altro
Saluti

Rispondi
hellasmastiff

se fosse successo a bergamo con zanetti lo spedivano con via di sola andata dopo verona monza…. ma di che stiam a parlar……

Rispondi
Piubo

Perdi a Parma e questi discorsi non valgono più ? Il problema di sogliano è sempre quello… il budget limitato che ha. Sia x gli allenatori (il meno pagato della serie A ) che per i giocatori . In più la vecchia guardia è bollita. Se poi aggiungiamo che tra loro si sono presi x il cravattino . Considerazione finale speriamo in un mercato di riparazione dove stravolgi x l nnsima volta la squadra. Sperando sogliano ci azzecchi x la 3a volta.

Rispondi
Pixi

Io vado controcorrente e continuo a dire che questa rosa non ha bisogno di grandi stravolgimenti per essere davvero competitiva.
Un centrale di difesa forte, un mediano interditore e un terzino sn (se frese ha tempi lunghi di ripresa)….bastano e avanzano.
Se poi arriva un allenatore capace di recuperare i vari faraoni, daniliuc, serdar, sarr, alidou, suslov, labourde,) harroui….io continuo a vedere una squadra più che competitiva per una salvezza tranquilla !
In caso…sfoltire un po….

Rispondi
Fangio

Aggiungerei anche un attaccante forte, tenendo ovviamente il danese, disfandosi di quella mezza dozzina di mezzepunte che sono troppo scarse per la serie A

Rispondi
Scala1970

La verità è semplice non ci sono soldi o non si vogliono spendere per un andreazzoli o un Ballardini per cui si va avanti con Zanetti fino allo stremo se cessione ci sarà a gennaio forse ci sarà un cambio.
Mi spiace che Sean abbia fatto una settimana di manfrina per niente.
Buone feste Francesco e sempre forza verona

Rispondi
Bruno

La situazione non è tanto difficile da capire, Zanetti non ha la squadra dalla sua parte,a quello che lui dice 🤔 e che dice Sogliano, delle scelte di mercato sono deficetarie vedi sarr e molto altro ,su Magnani Coppola e Daw non mi spiego, comunque vediamo che succede domenica.

Rispondi
guglielmo

Barana….
guarda che a portar pasiensa (con Vighini) te rischie de ‘ndar in paradiso!
E li in paradiso no se tromba, solo bire picole, preghiere a nastro e se va a “messa_prima” la matina! (ore 06.30).

Rispondi
hellesso

Articolo corretto. Sostengo anch’io che la rosa valga una salvezza guadagnata a con almeno 5 giornate di anticipo.
Discorso americani, per natura sono dei sciacalli. Hanno un fondo di investimento qundi il loro unico obiettivo e’ guadagnare. Ma non e’ detto per forza attraverso il risultato sportivo. Basti guardare l’NBA o la NFL. Squadre che spendono milioni su milioni per fare squadre ecc e poi fallire la vittoria miserabilmente. E nessuno che si scandalizza o protesta. All’americano della vittoria sportiva in se, non frega molto.

Rispondi
Sick boy

Complimenti Francesco, analisi perfetta e intellettualmete onesta, come tutte quelle che fai. Meno male che c’è ancora qualcuno che ragiona e che non parla per partito preso.

Rispondi
Nessuna Resa!

Società non da serie A, siamo diventati la barzelletta d’Italia , purtroppo ormai è la regola da qualche anno a questa parte! Sogliano non è esente da colpe, Zanetti chi lo ha voluto?!

Rispondi
Nick

Il problema e’ l’allenatore che ad oggi non è in grado di gestire la fase difensiva a differenza di Baroni che aveva la stessa difesa e centrocampo (e meno scelte in fase offensiva). Per me rimane una follia non averlo ancora esonerato…

Rispondi
JoeJordan

Mi spiegate perché qui si possono lasciare commenti, mentre nel blog di replica di Vighini non è possibile? Mi sembra manchi il tasto di “commenta”

Rispondi
Paoko

Ti sei fatto una domanda, ma la risposta è abbastanza scontata…. Contento lui…. Io manco più lo leggo: libertà di scrivere (praticamente articoli rivolti ai “gufi” che non la pensano come lui) e libertà di non leggere. Se l’Hellas è in questa posizione, è colpa di chi critica da tempo questa gestione. O forse è lui che ci capisce poco?

Rispondi
SempreHELLASnelcuor

Joe ho fatto il tuo stesso ragionamento, ma io una risposta me la sono data. A mio avviso Francesco Barana è un giornalista aperto al dialogo…(e vista la correttezza del blog non c’è una risposta che assomigli lontanamente alla maleducazione!)

Rispondi
ziki

concordo con SEMPREHELASNELCUOR, secondo me l’analisi di BARANA è perfetta e ricordo in estate che per lui il VERONA di questa stagione è migliore dell’anno scorso ,poi tra infortuni vari e mister in bambola non ci hanno aiutato.spero in una ripresa già da domani a parma. SEAN sa quello che fa, e con zanetti ha legato e….se qualche giocatore non è contento via a gennaio ! speremo ben !

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code