Torna al blog

I RIPES-GATTI

C’è una fiera rivalità tra veronesi e vicentini. Il Derby (rigorosamente maiuscolo essendo l’unico riconosciuto) ha rischiato di non giocarsi. Per la seconda volta nella loro storia i vicentini sono stati ripescati in B, e questo permette di avere una gara che banale e normale non è mai stata. Vigilantes e Brigate, oggi non ci sono più, in passato qualche bel cazzottone se lo sono rifilato. Altri tempi, in cui coltelli e altre stramberie restavano comunque a casa. Sono andato spesso al Menti. Una volta, qualche anno fa, ho avuto anche paura. Mi pare che fosse Coppa italia, ad un certo punto andò via la luce e lo stadio divenne una bolgia. Non bello, vi assicuro, vedere uno stadio al buio durante un derby…
Mi ricordo anche di una passeggiata del Conte Arvedi fin sotto la curva per festeggiare una vittoria. E il Conte che disse a Sky che Ficcadenti era il più bravo allenatore che il Verona aveva mai avuto. Massimo sostiene che da quella gara Cannella si scatenò negli spogliatoio, sobillando alcuni giocatori che poi lo portarono all’esonero. Il suo rammarico è di non aver dato le dimissioni dopo quella partita costringendo Arvedi a scegliere lui o l’uomo di Nocera Inferiore.
Poi è arrivato Mandorlini. Ricordo il dolce tepore del sole che riscaldava il ritorno del Verona in B. Era ancora Coppa Italia, ma quella partita sancì la fine del nostro inferno. Naturalmente vincemmo. L’ultima a Vicenza l’abbiamo persa. In modo incredibile tra l’altro, dopo aver acciuffato con Hallfredsson il pareggio. Una distrazione nei minuti finali. Credo che Mandorlini abbia ancora le balle girate per aver perso quella gara e in quel modo. Tanto è vero che al ritorno diede una piallata ai vicentini che non videro mai il pallone.
Ora si ritorna al vecchio e fatiscente Menti, pieno però di fascino antico. Il calcio è cambiato, ma Vicenza-Verona resta sempre il Derby. Anche se loro sono ripes-gatti…

4 commenti - 12.806 visite Commenta

write my essays online

A good persuasive essay has always been a challenge for me. The last time I needed to write this, I tried and ordered it from the first service I found. But they provided very poor quality paper, I would like to know more about such services, reading reviews of written services can help avoid unreliable companies. Next time I will only use them, because their work has never let me down.

Rispondi
thabet

Your article is very good and useful, thank you for sharing, bk8 hopes that next time you will have more good articles to send to all readers.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code