Torna al blog

CHE COSA SONO STATE LE BRIGATE GIALLOBLU’?

Da tre giorni mi sto documentando sulle Brigate gialloblù. Non che non le conoscessi, ma in vista della puntata del Vighini Show che ho voluto dedicare a questo argomento, ho cercato di rinfrescare la mia memoria.

Devo dire che più leggo, più ascolto, più vedo questo fenomeno di tifo mi risulta affascinante, proprio sotto il punto di vista giornalistico. Un rapporto quello tra le Brigate e la stampa che è sempre stato… diciamo così… controverso. E c’è da capirlo… Purtroppo troppo spesso il fenomeno è stato analizzato dal punto di vista ideologico, sempre con filtri stereotipati, cercando di mettere in risalto gli aspetti negativi e mai, o poche volte, quelli positivi.

Ho contattato decine di persone in questi giorni. In molti hanno accettato il mio invito a venire in studio stasera. Qualcuno lo ha rifiutato. Ma in tutti ho sentito lo “spirito” di un gruppo. Gente di estrazione sociale diversa, di cultura diversa che non appena dici “Brigate gialloblù” ha un brivido.

Ecco, già questo sarebbe sufficiente per affrontare il tema e la puntata di stasera senza pregiudizi. Certamente e lo so in anticipo, conoscendo la “maraia” meglio delle mie tasche, ci sarà qualcuno che storcerà il naso, che dirà che quella non è la sede, che si poteva fare meglio, che era meglio non farla, che no, quell’argomento si doveva approfondire o forse era meglio tralasciarlo. Beh, non sono presuntuoso e non m’importa di fare una puntata perfetta. Voglio solo che stasera si capisca qualcosa in più sulle Brigate Gialloblù.

Per questo voglio enormemente ringraziare tutti quelli che hanno accettato di raccontare quei vent’anni, vissuti in prima persona. E’ giusto sapere e conoscere, prima di giudicare. E’ uno dei motivi per cui tanti anni fa, ormai, decisi di fare il giornalista. Raccontare e soprattutto far raccontare alla gente la propria esperienza, le proprie emozioni. La propria vita.

PS: volevo pubblicamente qui ringraziare il mio grande amico Sbarde… Ho trasformato per un pomeriggio la sua edicola in una sezione staccata della redazione. Senza di lui non avrei fatto questa puntata… Grande Sbarde… Grazie ancora….

5 commenti - 24.386 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code