Sia chiaro: con tre vittorie il Verona va dritto in serie A. E dunque, non ci sono alibi: l’Hellas ha in mano il proprio destino. Da qui alla fine può succedere di tutto: il Verona può puntare ancora al secondo posto o distanziare l’Empoli di dieci o più punti e quindi raggiungere la A direttamente senza giocare i play-off.
Ad oggi è questa l’ipotesi più accreditata. Il Verona avrà l’ultima partita al Bentegodi proprio contro l’Empoli e lì, probabilmente si giocherà la serie A.
Una gara che vale una finale, una stagione, un campionato. Una gara molto simile a quella con il Varese della scorsa stagione, quando Massa di Imperia (lo stesso che ha fatto disastri a San Siro domenica sera in Milan-Catania…) impedì al Verona di salire in serie A, o comunque di andare a giocarsela.
In questo momento, sono in molti che tifano per i play-off. Una ghiotta coda economica per il campionato. Non è sfuggito a nessuno che in questi giorni Sky, in modo molto “inopportuno”, sta promuovendo un pacchetto play-off per acquistare le gare in diretta dopo la stagione regolare. 29 euro il costo. Nessuno, nella pubblicità, spiega che cosa succederà se i play-off non ci fossero. Verranno restituiti i soldi? Credo di sì, o almeno lo spero, però pubblicizzare un prodotto se non sei sicuro di averlo in casa non è una trovata geniale e non depone a favore delle grandi reti miliardarie di Murduch già padrone del calcio italiano, ormai fagocitato e prono ai suoi voleri.
A tifare per i play-off (con il Verona campione di pubblico e di incassi…) potrebbe essere anche la Lega che ha la gestione diretta dell’evento. Vende i biglietti (imponendo i prezzi) e divide equamente gli incassi tra le società trattenendo una percentuale. Conoscendo la professionalità e la correttezza del presidente Abodi non credo che ci possanno essere dubbi. Ma è oggettivo che l’occasione di avere uno show suppletivo è assai golosa. E quella riunione di Lega in casa di Sky non è che sia stata una trovata molto geniale…
Ci sono poi i soliti gufi che aleggiano sul Verona che si lasciano andare in pronostici ed esultano ad ogni gol dell’Empoli. Ma questi ormai li conosciamo bene e abbiamo imparato a sminarli. Anzi: lo hanno fatto con le loro stesse mani. E’ un anno che ci provano con ogni mezzo a seminare zizzania (ricordo che per loro il Verona ha già tre allenatori in casa: Mangia, Sannino e Mandorlini che ha il contratto fino al 2014…), senza peraltro riuscirci. Naturalmente saranno i primi a salire sull’eventuale carro dei vincitori. Ma la nostra memoria è lunga… Molto lunga…
Lascia un commento