C’è un aspetto di Sogliano che apprezzo più di tutto. La chiarezza. Con noi giornalisti e con i giocatori. Sogliano ha metodi sbrigativi, appare anche un po’ burbero, in realtà è un professionista che sa benissimo che non si può ammettere il “grigio” soprattutto quando si lavora in una società come il Verona, con un budget limitato e con l’imperativo categorico della salvezza. Sogliano ha voluto chiarezza con Mandorlini che è uscito molto rafforzato e legittimato dal confronto. Ma ancora prima chiede questa chiarezza ai giocatori che dovranno vestire il gialloblù. Per questo Sogliano “testa” personalmente le motivazioni. Ha voluto parlare con Toni prima di ingaggiarlo per verificare “a pelle” che sensazioni gli trasmettesse il vecchio bomber. Nonostante non ami giocatori anziani e ormai a fine carriera, Sogliano è rimasto colpito da Toni e dal suo entusiasmo. Sarà arruolato nel Verona. Viceversa non arriverà nessuno che ingaggi un tira e molla. Sogliano non sopporta il gioco al rialzo, sa cosa può offrire il Verona non si discosta da quell’offerta. Chi viene a Verona deve farlo perché è convinto della piazza, della società, dell’ambiente. Se uno comincia con i dinieghi e i “ni”, viene subito scaricato dal ds. E’ un modo di fare che mi trova d’accordo. Meglio una truppa che non sia eccelsa dal punto di vista tecnico, ma che abbia nel dna la battaglia, che “giocatori-fenomeni” che vengano qui a svernare.
Gianluca Vighini
Gianluca Vighini inizia giovanissimo a perseguire la sua grande passione: il giornalismo. Già a 16 anni collabora con Tele Valpolicella dove si occupa di sport e conduce varie trasmissioni sportive.
Dopo la maturità classica si iscrive a Scienze politiche e inizia a collaborare con il Gazzettino e la Gazzetta dello Sport. A 21 anni, dopo essere diventato giornalista pubblicista, viene assunto dal gruppo Telenuovo dove inizialmente è redattore al settimanale Nuovo Veronese. Qui cura le pagine sportive e di cronaca bianca. Nel 1987 inizia anche a collaborare con la televisione. Nel 1988 entra nella redazione di Telenuovo dove diventa giornalista professionista a 25 anni. Si occupa di cronaca nera seguendo, tra l’altro, il rapimento di Patrizia Tacchella.
Nel 1991 partecipa alla nascita del Nuovo Veronese quotidiano di cui diventa il responsabile delle pagine sportive seguendo come inviato l’Hellas Verona.
Nel 1998 diventa caporedattore di RTL Venezia, costola regionale di RTL 102.5. Dopo una breve esperienza a Roma dove dirige le pagine sportive di Liberazione, torna a Telenuovo dove inizia a condurre varie trasmissioni sportive e in coppia con Luca Fioravanti, vara il tg sportivo Tg Gialloblu. Su indicazione dell’azienda fonda anche Tggialloblu.it, il primo sito sportivo veronese.
Dirige e conduce la popolare trasmissione Alé Verona e ha ideato la trasmissione Supermercato. Da aprile 2021 è il direttore delle testate online di Telenuovo.
E’ anche un grande appassionato di cucina.
Lascia un commento