Torna al blog

ALLARME? NO, SOLO SANO REALISMO

La sconfitta col Levante non deve alzare l’allarme. É pur sempre calcio d’agosto e qualcosa di buono comunque s’é visto. Il Verona ha perso per colpa di un generoso rigore e una punizione pennellata da Ivanschitz. É pur vero che qualcosa va detto perché non tutto funziona alla perfezione. Ci sono problemi nel giocare bene la palla a terra, nel costruire una manova fluida, nell’alzare il ritmo. A vederla dal vero l’Hellas sembra sempre troppo compassata, con quella lunga fase di attesa in cui il pallone gira e gira e spesso non approda a nulla. Ho detto ieri sera al mister che forse ci ha abituato troppo bene negli anni passati, perché ci aspettiamo sempre delle giocate precise e soprattutto delle ripartenze veloci. Il miglior Verona é quello che tiene la palla e poi riesce a esplodere, mentre questo, qualche volta, sembra piú implodere. A mio avviso é anche colpa di una struttura piú massiccia che é stata data alla squadra. Per dirne una: se scegli Jankovic che ha due querce al posto delle gambe non puoi pretendere (ad agosto) di avere velocitá e rapiditá in fascia.
Il Verona mi é piaciuto alla ricerca della concentrazione e della compattezza. Meno quando si tratta di recuperare palla e di ripartire. La miglior gara, in questo senso, é stata quella col Feyenoord, quando forse anche le motivazioni erano massimali.
Vorrei dire che ci manca qualcosa (esperienza, classe?) e che mi aspetto dalla societá un paio di acquisti che ci facciano fare il salto di qualitá. Ma questo é scontato. Prima di me, di noi, lo sanno Sogliano e Setti. E questo, anche paragonato al passato, é confortante.
Col Levante siamo tornati tutti con i piedi sulla terra. Se ce lo eravamo scordato, ci sará da lottare. E nessuno a questo livello ti regala niente. Anzi, a volte, come ieri sera, con certe squadre, gli arbitri ti tolgono qualcosa. E devi essere piú bravo e piú forte anche di questo.

1.528 commenti - 50.487 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code