Torna al blog

TRANQUILLI, NON STIAMO SMANTELLANDO

Vi prego: almeno voi, amici del blog… Non facciamoci prendere da sconforti che non hanno ragione d’essere. Il Verona non sta smantellando. Se usiamo appena appena un po’ il ragionamento, vi accorgerete che quello che sta avvenendo non è nient’altro che un normale e giusto assestamento dopo aver visto e verificato che la squadra può starci (e benissimo) in serie A. Chiamiamola “limatura” della rosa. O anche “guerra agli sprechi”. Proprio quello che facciamo noi nelle nostre famiglie negli ultimi anni. Mi sembra una cosa di buon senso, soprattutto a 32 punti e di questi tempi. Le esigenze rispetto all’estate sono diverse. C’era ad agosto il timore di affrontare un campionato tutto nuovo, terribile e difficile. Per questo si è scelta la strada di un’esagerata abbondanza. Cinque difensori centrali, centrocampisti duttili e numerosi, opzioni in ogni ruolo, persino un secondo portiere da nazionale, in attesa di sapere se Rafael reggeva la categoria. Cinque mesi dopo, fatte le giuste verifiche, vista l’inutilità di alcuni giocatori, la società sta cercando di cedere. A parte Jorginho (che è un caso a sé e forse il tempo dirà che è stato un vero affarone: guardate che cosa sta succedendo in giro e lasciate stare chi spara cifre a caso e senza senso. Oggi cinque milioni per la metà sono oro colato…), si parla di cedere Laner che è stato un soprammobile, con tutto il rispetto per il “tagliaboschi” a cui sono molto affezionato, Longo (cinque minuti in campo e una gara in Coppa Italia), Donadel (qualche sporadica apparizione), Marques (anche lui un lusso) e Mihailov (mai impiegato in campionato, con un Rafael così…). Poi c’è Cacia, la cui stagione ha preso ormai una piega difficile da rimettere in corsa. Non credo sia un problema se li cediamo. Ma soprattutto il risparmio sugli ingaggi che credo consistente potrebbe portare a concentrarsi sull’innesto di DUE forti giocatori. Che siano meno soprammobili e innalzino ancora il livello della squadra. Credo che Sogliano stia lavorando a questo. Lui e Setti non hanno nessuna intenzione di mollare l’obiettivo e di dare sbagliati messaggi. Parlano poco ma lavorano molto. Aspettiamo il 31 gennaio e poi vediamo…

Ps: se alla Juve piace Romulo, non è che Romulo parte. Dobbiamo imparare che i nostri giocatori sono “merce” appetita. E che l’affare si conclude solo quando c’è l’ufficialità non quando lo scrivono i siti specializzati… Guardate cos’è successo con Longo…

Ps2: non ne parla nessuno, forse perché tutti ubriachi di calciomercato. Ma ci sono società, anche in A, che tra poco faranno fatica a pagare gli stipendi. E sono tra quelle che leggete ogni giorno tra le più attive sul mercato. Attenzione, perché i “botti” potrebbero esserci davvero….

544 commenti - 23.884 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code