Torna al blog

VI SALVERANNO (FORSE) I PLAY OFF

C’è una straordinaria occasione davanti al calcio italiano: quella di cogliere dalla terribile esperienza dovuta all’emergenza del coronavirus un’opportunità unica: ragionare in maniera diversa rispetto a questi ultimi anni fatti di egoismi, miopia, incapacità imprenditoriale e in definitiva l’allontanamento dei tifosi dagli stadi, mai così vuoti.

Diciamoci la verità: la cosa più giusta sarebbe sospendere tutto. Non è morale davanti ai morti, agli ospedali, ai medici, agli infermieri, ai tamponi che non ci sono e se ci sono sono per pochi, creare ancora una volta un mondo parallelo, dorato e al limite del finto, una nuova frattura.

In più: che senso ha un calcio senza tifosi, senza gente allo stadio? La serie A, ancora una volta, ragiona con la protervia del più forte, con l’intento di accaparrarsi gli ultimi spiccioli dell’ultima rata delle televisioni che possa colmare in parte le follie di un classe di presidenti che da tempo ha smesso di investire nel calcio e dove da tempo si prosciugano la passione e le tasche dei tifosi che non smettono di spendere soldi per spettacoli che certe volte sono tra l’indecente e il vergognoso (ogni riferimento agli ultimi Verona di Setti con Pecchia e Grosso alla guida è puramente voluto).

Dato però che l’unica colpa che non si può fare a questa generazione di presidenti è quella del coronavirus che ha solo messo in risalto tutta la loro pochezza, ecco che la straordinarietà può essere tramutata in un’occasione.

Da tempo sostengo che l’unica possibilità di chiudere in qualche maniera questo campionato, l’unica vera via d’uscita che darebbe un senso anche all’incredibile situazione che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, è quella di giocare i play-off per lo scudetto e i play-out per non retrocedere.

Ora, immaginate solo per un attimo che venga “congelata” la classifica e che venga data la possibilità alle prime otto di giocare una fase finale ad eliminazione diretta e alle ultime sei la retrocessione.

Una specie di mondiale che si giochi a porte chiuse, ovviamente, in due tre sedi in quelle regioni e città dove il maledetto virus ha colpito di meno. Vi immaginate il pathos, l’emozione e l’interesse che comunque si creerebbe anche in una situazione del genere? Immaginatevi un Verona-Juventus al meglio delle tre partite con il vantaggio, ovviamente a chi è meglio classificata di passare, come succede in serie C…

Non se ne avvantaggerebbero anche le tv a pagamento ora dissanguate nell’auditel e negli ascolti che sono precipitati? E non sarebbe un bel modo di assegnare un tricolore che altrimenti avrebbe poco senso? Qualcuno mi dice: non si cambiano le regole in corsa… Ma in pratica le regole sono già cambiate perchè il campionato è già falsato da un sacco di fattori perchè di fatto quello nuovo sarà totalmente un campionato diverso ed allora quanto sarebbe affascinante vedere duelli e gare con questa posta in palio?

Mi rendo conto conto che è tutto troppo alto, troppo bello, persino troppo semplice e che alla fine prevaranno le solite bottegucce romane, laziali, lotito-agnelliane-celliniane in cui la soluzione sarà di basso profilo e con la solita orchestrina che suona mentre gli iceberg si avvicinano.

34 commenti - 21.994 visite Commenta

Riccardo

vigo
ciao
grazie per il post che ci permette di tornare a parlare 'banalmente' di calcio, ma che bella anche la banalità.
playoff playout
sposo in pieno
l'avevo anche proposto nel mio piccolo a commento di qualche articolo qui.

playoff prime otto
quarti di finale sabato/domenica
semifinali martedì/mercoledì
finalina sabato
finale scudetto domenica
stesso stadio, porte chiuse.
playout
ultime sei
altro campo
tre partite secche
15a-20a
16a-19a
17a-18a
chi perde va in B

in caso di pareggi, no supplementari vale il miglior piazzamento….
facile no?
non lo faranno MAI.
ciao Vigo. in gamba
Riccardo

Rispondi
Sick boy

Non sono d’accordo,
Le regole si fissano all’inizio,e se non si possono rispettare fino al termine,va annullato tutto.
Spero che questo campionato non riprenda, e si faccia un grosso esame di coscienza il mondo del calcio,visto che dipende totalmente dai soldi delle pay tv,e si sta umiliano da un mese a questa parte.

Rispondi
Ruspa62

C'è solo una cosa da fare: dichiarare chiusa la stagione e lavorare in silenzio per la prossima. Ogni altra soluzione sarebbe un insulto imperdonabile all'umanità. Il dramma che ci ha colpiti è ancora tra noi.
Concordo su un fatto, che sarebbe un'occasione storica per ripensare tutto il calcio. Ridimensionando la dittatura delle TV e riportandolo ad una realtà più umana e più vicina alla passione dei tifosi. Ma temo che i lotito e c. continueranno a rovinare tutto pensando solo ai loro interessi.

Rispondi
Sick boy

Sono d’accordo,anche se penso che purtroppo il calcio perdera’ l’ennesima occasione per rifondarsi.

Rispondi
hellasmastiff

sospendere e riprendere da dove ci si è fermati… perchè annullare per riprendere a settembre non cambierebbe nulla il virus ci sarà ancora e questa cosa che dicono in molti mi fa incaz..re di brutto……. come si fa ad annullare un campionato fatto per i 2/3 per riprendernere uno nuovo con gli stessi problemi di adesso…… allucinante!!!

Rispondi
Caniggia

la cosa più logica è bloccare tutto.e ripartire a settembre con.un nuovo campionato (speriamo). ma quanto mi manca il calcio… io che odiavo le domeniche con il campionato fermo per la nazionale…

Rispondi
geppo

che brutta idea,forse a voi vi salveranno a me di certo no….il calcio non puo fare i playoff sarebbe solo tensione partite orrende e x ogni fischio dubbio sarebbe la fine del mondo, gia adesso x un fischio dubbio alla 7 giornata succede il finimondo pensate in una partita secca hehehhehehe …..i playoff sono belli quando sono lunghi e in sport dove non ce3 pareggio….il calcio non è adatto(sopratutto in italia)

Rispondi
Firpo

I playoff e i playout sono assolutamente improponibili per il semplice fatto che stabilire adesso il numero delle rispettive partecipanti è impossibile…lo dico da super tifoso dell'Hellas, ma perché dovrebbero fare i playoff squadre a 25/30 punti dalla vetta? Un conto è stabilire prima che inizi il campionato, di fare dei playoff a 8 squadre, ma adesso sarebbe una forzatura che porterebbe sicuramente ad un'infinita serie di ricorsi…"playoff a 8? E perché non a 10, potrebbe obiettare la squadra nona in classifica…"
Stesso discorso per i playout, impossibile stabilire il numero delle partecipanti senza incorrere in ricorsi Infiniti (il Torino sest'ultimo accetterebbe senza batter ciglio di fare i playout con il rischio di retrocedere?).
Siamo onesti, i playoff a 8 ci vanno bene perché saremmo dentro, ma onestamente non hanno nessun fondamento…la sola e unica cosa sensata sarebbe di chiudere qui il campionato e pensare a come ripartire a settembre, tenuto conto che già così i ricorsi ai tribunali non mancherebbero sicuramente.

Rispondi
Sick boy

condivido tutto. sono tutte ipotesi che non rispetterebbero alcuna regola,per non parlare dell’assoluta mancanza di buonsenso.

Rispondi
Tomhv

Qua semo alla follia … no i capise che più tamponi i fa e più i cata giocatori positivi ( 3 Fiorentina oggi ) ma serve ripartire!! E vogliono la sicurezza e non gli fanno dare la mano, abbracci ect e come pensano di marcare sui calcio d’angoli ???!?!?? Se vogliono ripartire devono smetterla di trovare soluzioni congrue con la sicurezza!!! Non esistono!!! Se poi vogliono smentirsi ( cosa che accadrà) partiranno con regole abominevoli contro ogni regola del calcio ( la prima le la mancanza dei tifosi ) !!

Rispondi
Firpo

E i tifosi che non potendo andare allo stadio si ritroveranno davanti alla tv pericolosamente a casa dei "fortunati" abbonati di sky?
Senza dimenticare che non sono da escludere assembramenti fuori dagli stadi tipo Valencia-Atalanta…

Rispondi
hellasmastiff

per me la soluzione che ho anche inviato alla federazione e a tommasi è la seguente:

mondialito tutto in centro italia per tutte le squadre del massimo campionato dove chi giocherà in casa da calendario avrà il suo unico stadio e ritiro in hotel blindato ad uso esclusivo del solo staff + rosa dei giocatori.
esempio a sorteggio si gioca in toscana lazio abbruzzo marche umbria, le squadre del centro non potranno giocare le partite casalinghe nella proprio regione per essere meno avvantaggiate…

atalanta – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – frosinone
verona – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – siena
lazio – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – perugia
samp – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – lanciano
juve – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – ascoli
roma – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – pisa
fiorentina – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – pescara
genoa – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – terni
napoli – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – san benedetto
milan – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – pistoia
inter – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – grosseto
lecce – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – arezzo
spal – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – firenze
brescia – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – pesaro
torino – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – livorno
sassuolo – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – empoli
parma – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – roma
udinese – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – gubbio
cagliari – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – pontedera
bologna – sede allenamenti e gare in casa + centro sportivo o l’hotel tutto per la società – fano

tutti con spostamenti in pulman sanificati partenza la mattina del giorno della gara e ritorno sempre in pulman la sera dopo la gara per limitare la massimo ogni tipo di pseudo contagio……….. chiaro tutte a porte chiuse e ingressi per media tv operatori esterni molti limitati….

in pratica quel verona cagliari da recuperare si giocherebbe a porte chiuse nello stadio di siena e il cagliari partirebbe in bus da pontedera con mezzora è già allo stadio franchi…..

che ne pensate?? questo è il famoso piano B che vorrebbe il ministro altrimenti si rischia di bloccare tutto e non è giusto……. perdere anche i 10 milioni che mancano da sky dell’utlima rata……

Rispondi
Cesare Settore Superiore

Che cosa ne penso?
Che te ghe messo 2 giorni a documentarte, a pensarghe insima, a scrivar tutta sta pappardella, e no te si sta bon de catar fora 2 minuti par andar a guardar come se scrive la parola Abruzzo. Con un b sola.
Devo immaginar inoltre che nel to giro de parentele nessuno sia sta colpito seriamente (par non dir che el sia schiattado) a causa del Covid19. Uno che perde qualche affetto non el le trova mia el bon tempo par le pappardelle filosofico-calcistiche. E gnanca quei che da 2 mesi i tien la saracinesca serada par colpa del virus

Rispondi
Luca

Devono solo decidere la data di inizio del prossimo campionato. Tutte queste chiacchiere sul nulla e sull'impossibile sono tipiche del teatrino italiano in ogni situazione simile.

Rispondi
enzo

Per me possono fare quello che vogliono, il calcio è l’ultimo dei miei pensieri e di vedere le prossime partite a porte chiuse non mi passa nemmeno per l’anticamera… Al prossimo campionato butei

Rispondi
hellasmastiff

certo perdiamo circa 12 mln di euro facciano quello che volgiono dopo anni a mandar giù mer.a in altre serie senza denari…. con spiccioli……….. vero??

Rispondi
CZ

L’UNICA COSA CHE DEVONO FARE E’ CHIUDERE IL CAMPIONATO , CON LE REGOLE UEFA STILARE LA CLASSIFICA E DARE UN ARRIVEDERCI A SETTEMBRE PER LA STAGIONE 2020-2021, IL RESTO SAREBBE UNA PAGLIACCIATA IRRISPETTOSA NEI CONFRONTI DI TUTTI MA SOPRATTUTTO VERSO QUELLI CHE AMANO IL CALCIO. HO CAPITO CHE MANCANO I 300 MILIONI DI SKY MA A TUTTI MANCA QUALCOSA IN QUESTO MOMENTO , A MOLTI MANCA LO STIPENDIO E SONO IN CODA ALLA CARITAS . PENSO CHE GENTE CHE VIAGGIA CON STIPENDI DA DECINE / CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO AL MESE Può RIMANERE SENZA STIPENDIO PER 4 MESI. LA GENTE VIVREBBE LA RIPARTENZA DEL CAMPIONATO COME UN AFFRONTO AL DOLORE E ALLA DISPERAZIONE DI QUESTO PERIODO . NON FATE I PAGLIACCI MA GLI UOMINI.

Rispondi
soralapearà

Mi spiegate una cosa che non mi è chiara: se noi abbiamo ceduto dei giocatori che dovrebbero andare via a giugno, ma il campionato andasse avanti fino luglio, agosto, in che squadra dovrebbero giocare? Si intende per giugno che vanno via a fine campionato quando che sia la fine? Ma intanto allunghiamo contratto e stipendio? Boh.

Rispondi
Luca

Sarebbe bellissimo Gianluca, e sarebbe bellissimo se si riformulasse tutto il campionato secondo questo format magari ridistribuendo i diritti televisivi più equamente a tutte le squadre in modo che tutti abbiano la possibilità di rafforzarsi e che non valga sempre la regola i ricchi sempre più ricchi (che di fatto ammazza il campionato), congelando magari la classifica prima dei playoff in modo da garantire alle prime 7-8 l’accesso alle coppe e giocarsi poi il campionato ai Playoff e la retrocessione ai Playout. Stile NBA.
Sarebbe un sogno per rivoluzionare il mondo del calcio (non solo Italiano), purtroppo si tratta di utopia.

Rispondi
Firpo

E intanto, nonostante teli a protezione per non far vedere da fuori, alla Lazio i giocatori fanno già partitelle 3 contro 3…Lotito deve essere sempre il più furbo…
Spero che blocchino il campionato il prima possibile, così finalmente lo prende in quel posto…

Rispondi
Firpo

@soralapearà, se dovesse riprendere il campionato, tutti i contratti, compresi quelli dei prestiti, sarebbero allungati fino al termine dello stesso…

Rispondi
Firpo

Comunque è saltato fuori che in Premier League i club e i giocatori potranno mettersi d'accordo per prolungare i contratti con scadenza 30 giugno, ma che il tutto è subordinato ad un accordo tra le due parti.
A me non sembra molto giusto…un Amrabat o un Rhamani potrebbero anche non accettare di continuare ad essere pagati meno dal Verona, quando dal primo luglio potrebbero andare a guadagnare molto di più nelle nuove società di appartenenza.
C'è il rischio concreto che moltissime squadre siano diverse rispetto alle prime 25/26 giornate, stravolgendo la già scarsa regolarità del campionato…

Rispondi
auzzaider

Il campionato regolare è finito il 16 Febbraio, tutto ciò è venuto dopo è una farsa colossale che nulla ha a che vedere con lo sport ma solo con i tanti beneamati schei che sono ormai il metro di giudizio per ogni decisione, per non parlare del patacca da Carpi che ha candidamente affermato che il calcio è business come se nessuno lo avesse compreso. Ho letto tra l’altro che in Premier League sarebbero persino vietate le esultanze, della serie al peggio non c’è mai fine.

Rispondi
DAVIDE

Rispetto ciò che leggo, sento da più e più parti su come riprendere il campionato la mia idea va in controcorrente rispetto a molti e tiene conto di tutta una serie di fattori non ultimo il rischio di richiudere tutto al primo caso di positività non nascondiamoci che questo è molto facile possa avvenire il mio pensiero tiene anche conto dell’emotività che stiamo vivendo vi sono città come Bergamo e Brescia profondamente segnate in cui ripartire non sarà semplice. Ma il calcio si sa per tanti e tanti motivi deve ripartire. Non sono d’accordo su play out e play off perché riscrivere le regole è pericoloso in corso d’opera ed inoltre giocare a porte chiuse che calcio sarebbe. Mah si troverà una soluzione per forza questo si perché gli interessi diciamola tutta vengono prima della salute in molti casi. Non leghiamo questo si troppi discorsi sul fatto di chi abbia maggior interesse o meno da tutto questo sia per lotta retrocessione che per lotta scudetto in ballo c’è la salute un bene più prezioso di tanti se e ma.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code