Torna al blog

DIFESA SENZA… DIFESA. ADESSO BASTA

Ho appena finito di riguardare i tre gol presi contro il Torino. Ho voluto rivederli a freddo, con calma, per capire. E quello che ho visto è andato oltre la rabbia che avevo a caldo. Una vergogna totale. Ma proprio una vergogna, cari amici miei. Ma non per gli errori. Per l’atteggiamento generale dei nostri difensori. Molli, deconcentrati, travolti dai loro pensieri, dalle loro paure. Il terzo gol ti fa voglia di prendere a calci la televisione. La follia di Dawidowicz che ha compromesso la partita, di spegnere tutto e andare a letto. Mi chiedo cosa ci sia che non va. Se è una questione di modulo, dei tre o dei quattro, dei movimenti, ma poi quando li rivedi ti chiedi cosa c’entra il modulo quando Coppola lancia indietro il pallone, Magnani è lento e distratto, Montipò è tra il cielo e la terra, accenna ad uscire, ritorna in porta?

Cosa c’entra il modulo se Dawidowicz spegne la luce e tira una gomitata in area all’avversario dopo che Montipò aveva già abbrancato il pallone, una volta tanto che era uscito? Cosa c’entra il modulo se Magnani che è quasi due metri e deve marcare Zapata è fuori posizione e salta da bestie lasciando che il colombiano colpisca il pallone indisturbato?

No, no signori miei. Qui purtroppo la faccenda è più grave. Qui si parla di atteggiamento di voglia di grinta, di attenzione: tutte qualità che il Verona non può non avere. Sarebbe sufficiente che Coppola, Magnani e Dawidowicz avessero metà della voglia e della grinta di Belahyane, ragazzino di vent’anni con due “cocones” foderati di cuoio. Piccolo e cazzuto, va persino a rubare palla al 90′ in area dopo una partita sontuosa rovinata dal trio Titanic. Un esempio che dovrebbe far salire la vergogna in coloro che dovrebbero essere i leader anche morali della squadra.

Poiché non è la prima volta e gli errori si ripetono in serie, è ovvio che anche Paolo Zanetti si starà facendo delle domande. Qualcosa deve cambiare, ma prima di tutto deve cambiare qualcosa nella testa di questi tre ragazzoni perché non ci possiamo permettere di buttare le partite in questa maniera. Juventus, Lazio e Torino. Sembriamo ormai delle fotocopiatrici anche nei commenti. Che rabbia, che rammarico. Giochiamo bene ma poi… gli errori difensivi. Basta così. Se non cambiano le teste, cambiamo i protagonisti. Com’è già avvenuto l’anno scorso a gennaio. Quando la rivoluzione fece pulizia e ci salvammo.

236 commenti - 7.025 visite Commenta

Di fiera stirpe

Per me Zanetti ha delle grosse responsabilità, altro che attenuanti: gli errori si ripetono sempre uguali in difesa, Coppola che ci continua a far perdere partite, giocatori senza grinta, molli, come nel secondo tempo con la lazio. Coppola e Dawi non possono giocare insieme
Allenatore che non incide sul gioco e sui giocatori.
E poi anche tutti questi infortuni, ma chi ha curato la preparazione atletica, Topolino?

Rispondi
Franco

Su Zanetti io aspetterei un attimo a dargli addosso…sugli infortuni: sono andati in nazionale e si sono fatti male! Non credo si possa attribuire la colpa al nostro staff tecnico. Parere personale

Rispondi
Celtico

Si può umilmente anche appuntare a Sua Santità Sean,creatore del cielo e della terra,che sarebbero almeno 2 anni che avremmo bisogno di un centrale pronto ed esperto,anche svincolato,piuttosto che 18 esterni d’attacco?così,per dire.

Rispondi
Mauro

Caro Gianluca, vero che gli errori e l’atteggiamento molle nulla hanno a che vedere con il modulo… ma quando fai bene sei mesi a 4 dietro e cambi tutto, vengono meno certezze e sicurezze.
Coppola ha sbagliato? Si, ma dov’era al momento del passaggio indietro? a fare il difensore esterno di sinistra, lui che è un centrale.
Si, col Torino è stato un suicidio difensivo e il modulo non c’entra con i gol… ma… non respiri nella squadra la stessa aria spaesata di quando arrivarono prima Cioffi e poi Baroni e cercarono (invano) di giocare a tre pur non avendone le caratteristiche tecniche e di giocatori? Anche ieri prima della cazzata di Dawidowicz ogni volta che il Torino attaccava si avvertiva la fragilità difensiva, e qui caro Gianluca è un problema di modulo tutta la vita.
Accetto scommesse… modulo a 3, un mese e siamo in fondo, Zanetti o cambia o esonerato.

Rispondi
Raycharles68

Beh, col centrale esperto, ammesso che venga per un compenso in linea col monte ingaggi, sicuramente non fai plusvalenza…

Rispondi
hellasmastiff

montipò magnani davidocizw scadenza contratto 2025….. arma a doppio taglio…. o li rimpiazzi tutti a gennaio o dovrai rinnovare e tenerli per capire se le loro disattenzione provengano dal contratto…… situazione non facile per sogliano………

Rispondi
hellasmastiff

daniliuc e frese ad oggi non possono star fuori…. potrebbe provare come nel secondo a roma con faraoni daniliuc frese thatchua e uno tra coppola e magnani………

Rispondi
Sergio

Svincolati? te ste fresco! sono sicuro che stanno già leccandosi i baffi per la
sicura vendita di Belayane.

Rispondi
Gibo

Ora che abbiamo messo un bersaglio sul petto al portiere e ai 3 difensori che facciamo?
Speriamo che arrivi gennaio il più in fretta possibile?

Rispondi
Leo panzer

I sostituti ci sono : Ghilardi (10 volte superiore a Coppola dal punto di vista tecnico ) e Danieluc .

Rispondi
Alberto

Mi sto chiedendo se era più esagerato l’ottimismo dopo la sconfitta di lunedì, oppure il pessimismo dopo quella di ieri sera…. forse entrambi

Rispondi
teo_el teo

Se rivoluzione sarà, caro Vigo, sarà per la cessione di Belayane e Suslov…forse Coppola può avere mercato perché giovane, ma Magnani e Pavel non hanno mai avuto squadre interessate…e sappiamo bene il perché!

Rispondi
Roberto

Dai Vigo, non è certo da oggi che scopriamo che non abbiamo una difesa degna di tal nome …Il polacco ha un cuore grande così, che fa il paio coi suoi limiti, Coppola al netto di alcune cappelle, può solo migliorare ma solamente se sgravato di eccessive responsabilità, Magnani, evidentemente, rende bene se è a posto psicologicamente, ritengo grave la cosa sia emersa in modo così netto in una conferenza stampa pre partita…ed è un peccato, perché dei tre resta il migliore. Soluzioni a breve termine non ne vedo, se non tentare di rasserenare l’ambiente e lavorare. Da qui a Gennaio c’è tutto un girone da giocare, inutile pensare ora ad eventuali rinforzi e/o sostituti…Voglio vedere in campo Serdar e gli slovacchi, cazzuti ed in forma, abbiamo davanti un trittico di partite assolutamente alla nostra portata, dobbiamo andare a prenderci i punti salvezza.

Rispondi
Mir/=\ko

Adesso scopriamo che all’inadeguatezza
e alla totale inaffidabilità dei nostri centrali difensivi non è stato possibile porvi rimedio per colpa della mancata cessione di Faraoni. In pratica NESSUNA CRITICA può essere mossa né all’attuale tecnico e né tantomeno al direttore sportivo che per taluni sembra sia “infallibile”. Dopo errori su errori a ripetizione sia di Coppola che di Dawidowicz, che costano punti in classifica e non da oggi, ancora li vediamo in campo titolarissimi! Si vuol continuare su questa strada? Chi li ha confermati in rosa? Chi li allena e chi li mette in campo? Chi deve conoscere le loro caratteristiche e in base a quelle operare su moduli e sulla fase difensiva? Chi aveva il compito, mai come quest’anno, di ingaggiare il famoso DEGNO SOSTITUTO, di Isak Hien? Una domanda su Bradaric: possibile che il miglior difensore della Salernitana della passata stagione non veda il campo in maglia gialloblù? Ultima considerazione: lasciando perdere la super mega scommessa Okou, gli altri centrali in rosa e mi riferisco a Ghilardi e Daniliuc, sono forse peggio di questi Coppola e Dawidowicz? Proviamo a dare loro la maglia da titolare in attesa che il “mago d’inverno” porti qualcuno di affidabile a gennaio.

Rispondi
Roberto

Caro Mirko, non so se cambiare di botto l’intera linea difensiva sia la soluzione migliore, anche perché ne potrebbero risentire gli equilibri all’ interno dello spogliatoio…senza la cappella monumentale di Dawidoviz forse avremmo assistito ad un’altra partita…resta il fatto che la difesa va assolutamente registrata ed è esclusiva responsabilità del tecnico. Non so se sia un problema di modulo o di interpreti ma in serie A con questa difesa, se non hai un centrocampo che filtra, non ci resti. Saluti

Rispondi
Benni /=\

Lassa star Bradaric per carità…scarso come pochi. Oltre al fatto che se devi metterlo dentro non lo fai di certo giocare come braccetto ma lo devi mettere al posto di Lazo e onestamente mi tengo Lazo tutta la vita!

Rispondi
Bruno

Forse caro Vighini si sono fatte idee sbagliate, dobbiamo soffrire e tanto, spero che Zanetti dopo queste due partite capisca che si deve giocare a quattro dietro i giocatori ci sono Danieluc Ghilardi e altri speriamo 🤞

Rispondi
Gigi

Dawidowicz, Magnani, Coppola inadeguati per la serie A.
Allenatore che finora non ha inciso a mio parere sulla qualità del gioco (si è visto già in coppa Italia), Vanoli ha cambiato il Toro per inciso. Mancanza di grinta.
La vedo difficile già a Como con questa difesa indifendibile.
Ieri sera per la prima volta dopo 35 anni di abbonamento sono uscito prima della fine della partita.

Rispondi
Emilhellas

Mah…adesso non massacrerei il trio che in alte occasioni ha fatto bene…pawel ha limiti, certo, altrimenti giocherebbe nell inter o nel manchester , ma mi ricordo anche partite da 7,5…premesso che i tre e Montipo sono conformi all attuale livello economico finanziario del Verona, secondo me è assurdo fare la difesa a tre…con tre così bisogna fare la difesa a 4 , CON dentro frese che mi è sembrato il più solido e carico

Rispondi
scala1970

buongiorno a tutti.
1-Mi dispiace ma da uno dell’esperienza di Pawel una cagata del genere non è accettabile.
2-Vigo smettiamola con gli elogi su Coppola il ragazzo deve crescere ancora e parecchio ( detto che ieri sera Zapata era incontenibile), per cui per qualche partita li metterei in panchina sia lui che Pawel.
3-Voglio vedere se anche Zanetti come Baroni butta 12 partite prima di giocare a 4!!!
4-Sono convinto che a Como con in campo Duda e Suslov Il Verona farà la partita perchè il ns. centrocampo è il più forte tra quelle che lottano per salvarsi.
Forza Verona ed avanti

Rispondi
teo_el teo

Aldilà della evidente pochezza qualitativa dei nostri difensori (tutti pali della luce e nessuno agile coi piedi buoni) una cosa è evidente in tutte le nostre sconfitte, specie le ultime due…non entrare in campo, lasciare giocare gli avversari e prendere gol al loro primo affondo su cappella nostra!
Aldilà delle assenze (togliere Serdar, Duda, Suslov e Harroui a noi è come togliere Ricci, Ilic, Tameze e Adams al Toro), alla cappella di Pavel (non nuovo) e agli errori dei pali della luce, mi fa pensare questa poca concentrazione e cattiveria nel difendere…alla fine il Toro pur giocando uno in più per tre quarti di gara ha fatto solo tre tiri in porta…i gol…questo deve fare riflettere!
Non so quanto serva cambiare modulo, in quanto i nostri centrali restano comunque pali della luce ed il filtro davanti, finché non rientrano Duda e specialmente Serdar, è si tecnico ma troppo leggero ed il Dani Silva visto ad oggi è troppo altalenante!
A Como ne capiremo di più, sperando di recuperare qualcuno, ma se si entra in campo come le ultime due gare la vedo dura!

Rispondi
Maurizio Mantovani

Vigo sono 2 anni che abbiamo sta difesa. Ormai l’ hanno capito tutti che bisognava cambiare qualcosa. Il male proviene sempre dalla testa. Vendi appena puoi fare plusvalenze e speri in qualche prestito gratuito. Così non cresceremmo mai, la polica di questo presidente opportunista ormai è chiara, quindi è inutile arrabbiarsi. Venderanno sicuramente Belahiane a gennaio è scontato. E tu pensi che investiranno i soldi ricevuti per cambiare la difesa? Restiamo felici come dici tu di essere in serie A senza pretendere di alzare l’asticella e speriamo di salvarci con chi resta perché non lo vuole nessuno o perché arriva gratuitamente. Società da terza categoria questo ti rispondo.

Rispondi
Leo

Oh ma un pochetin de equilibrio no era?
Ieri abbiamo incontrato una SIGNORA squadra, con un SIGNOR allenatore.
Noi senza 2-3 elementi importanti cui abbiamo aggiunto una serie di errori ‘strani’ (senza espulsione di Davidone avremmo visto un’altra partita, non potete non saperlo….).
Dai su, serchè de star lucidi 🙂

Rispondi
Franco

Infatti, mi pare che la gente sia un po’ isterica e senza un minimo di equilibrio…una partita persa come ieri sera e tutti a strapparsi le vesti!! secondo me, tenendo presente quello che sono i nostri obiettivi, non ho visto una partita del c…o, tutt’altro! In 10 per 3/4 della partita, al netto di alcune note effettivamente negative, abbiamo quasi rischiato di pareggiarla contro una squadra che gode di un periodo in cui le va tutto bene.
Io non sarei così negativo nei giudizi

Rispondi
Sergio

Zanetti veniva da uno 7 a 0 dell’olimpico con la roma. Da lì l’esonero. E a empoli aveva ottimi
difensori. Credo che la storia degli allenatori conti qualcosa. Avevo il dubbio. Ebbene quel dubbio si sta trasformando sempre più in certezza: zanetti non sa fare la fase difensiva. Oltre a questo, gli interpreti che ha a disposizione sono i più scarsi di tutta la serie A ( già 8 gol al passivo).
Ben altro doveva essere il mercato, altro che la pletora delle inutili ale, alette, mezzealette con il ketchup.
Ci aspetta un campionato come l’anno scorso ma con un allenatore temo più scarso, molto più scarso.
Ovvio poi che da gennaio non mi aspetto nulla se non le solite indispensabili (???) plusvalenze.

Rispondi
scaletta

Zanetti è anche quello delle vittorie contro Napoli e Genoa però..e prima di perdere 7 a 0 a Roma ha salvato in carrozza l’Empoli. Questo però non lo diciamo, giusto?

Rispondi
Papo

Le squadre di Zanetti hanno sempre preso imbarcate . Dopo anche la società sapendo del problema portiere e difesa non ha fatto nulla….se dietro Montipo ci fosse un altro possibile titolare vedrai che si sveglia pure lui. sul secondo gol si butta all’indietro e sul terzo se continuavo arrivava prima sul pallone invece il solito indeciso che da insucurezza ha una difesa che è gia in difficoltà

Rispondi
Mir/=\ko

E intanto a Roma, c’è il sign. Lotito che di partita in partita osserva il SUO NUOVO gioiellino Belahyane crescere e consolidarsi nel max campionato italiano. Lotito si starà già sfregando le mani mai come in questo momento, in attesa che il francesino possa vestire la maglia celeste. Tanto sa benissimo che potrà portarlo a Roma quando e soprattutto come vorrà, visto che sembra essere “indirettamente”, uno dei maggiori finanziatori del Verona di Setti, come dimostra palesemente la sua costante corsia preferenziale nel mercato veronese. Il prezzo chi lo farà? Basterà finire invischiati nei bassifondi della classifica come accadrà quasi sicuramente per assistere all’ennesima svalutazione di uno in maglia gialloblù. Alla faccia di chi sognava primi posti in classifica in coabitazione con una strisciata, parti sinistre della classifica in zona Europa e salvezze tranquille. Sarà lo stesso campionato di sempre di una società con mezzi da serie C che si trova fortunosamente in A. Complimenti a chi ha confermato una difesa da brivido!!!

Rispondi
Enrico Marchesini

Devi proprio avere una vita ( calcisticamente parlando ) triste amico mio per per pensare e scrivere queste cose dopo solo 5 partite.

Rispondi
Masaccio

Io mi domando … ma cosa aspetta Zanetti a provare Ghilardi !??🤷‍♂️🤷‍♂️ ha provato tutti … tranne Lui !!! Ghilardi è un Nazionale U21 ed ha dimostrato a Genova di essere un signor difensore !! 👍🏽👍🏽 Dai Zanetti .. cambia !! Peggio di ora non può andare …🤷‍♂️🤷‍♂️🇺🇦🤷‍♂️🇺🇦

Rispondi
Federico

Perché non GHILARDI che ha giocato bene l’anno scorso, perché non DANILUC dal 1 min…diamo poco spazio ai giovani…paura di bruciarli?… ma intanto proviamoli cavolo!

Rispondi
Benni /=\

C’è poco da incazzarsi, come volevasi dimostrare siamo agli stessi passi dello scorso anno. Ogni anno la stessa storia. Ogni anno gli stessi “e se c’erano suslov, duda e serdar” “e se coppola non la passa indietro” “e se montipò esce” “e se davidowicz non si fa espellere”. La verità è che il problema non risiede nei singoli ma nell’ allenatore (3 anno di fila che lo si sbaglia). Questa settimana Zanetti deve capire che deve cominciare a fare il suo gioco e mettere questo benedetto 4-2-3-1 oppure, se vuoi giocare col 3-4-2-1 lo si fa con lo stesso atteggiamento che aveva la squadra di Juric. Si va a prenderli alti, si gioca uomo contro uomo a tutto campo e si fa un pressing asfissiante. Se giochi 3-4-2-1 non puoi difenderti dentro l’ area di rigore. Se non capisce questi concetti va esonerato subito dopo Como per evitare un Baroni bis, di cui personalmente farei volentieri a meno. Si parla tanto della partita di ieri ma settimana scorsa, contro una Lazio mediocre per singoli e allenatore (Squadra da massimo 7 posto quest’anno), abbiamo fatto 2 tiri in porta e ieri nei primi 20 minuti, contro un Torino che aveva in panchina 2 dei suoi 3 giocatori più importanti (Coco e Adams), ci siamo fatti chiudere dentro l’area di rigore. Se pensate che il problema siano i singoli allora date la colpa al direttore sportivo e abbiate il coraggio di dire che la squadra è scarsa. Io penso che chi dice che questa squadra non è da salvezza tranquilla di calcio ne capisce poco. I giocatori ci sono, o volete dirmi che Cagliari, Venezia, Empoli, Lecce e Monza sulla carta hanno squadre più forti della nostra? Ripeto, siamo agli stessi passi dello scorso anno. Avanti a dire che giochiamo bene quando non è vero, avanti a dare la colpa ai singoli quando si perdono le partite, avanti a far finta che l’allenatore sia esente da colpe. Il prossimo passo? Magari un’altra bella rivoluzione a gennaio per non esonerare l’allenatore e per incassare altri 40 milioni ai fini di salvaguardare il Verona dal fallimento a suon di offerte accettate perchè ritenute “irrinunciabili”. Nihil novi sub sole. Zanetti o cambia o va esonerato dopo Como ma la responsabilità primaria è sempre del laido col sigaro. Forza Hellas, SETTI VATTENE!

Rispondi
Mir/=\ko

Infelice… Sei “calcisticamente infelice”! Abbiamo la miglior società possibile, un DS che non sbaglia nulla, finalmente un tecnico che azzecca ogni mossa, la miglior difesa su piazza e soprattutto TUTTO IL MONDO CONTRO, alibi perfetto per il prototipo del tifoso Carpigiano trapiantato a Verona, “calcisticamente felice” e sempre ottimista. Ok, mi allineo a tutti voi, fieri e goduriosi, in attesa dell’amalgama perfetto dei nostri giovani atleti, della loro crescita e della parte sinistra della classifica che meritiamo. Promesso!!!!

Rispondi
Pixi

Ecco Vighini il bipolare … stavolta nel giro di 3 giorni … !
Ma c’è qualcuno che sa guardare davvero una partita di calcio?
Cari signor il merito migliore di BARONI … il vero MIRACOLO sportivo … è stato quello di registrare la difesa !!! E l’ho sempre detto !
Riusciva a fare in modo che i DUE CENTRALI non fossero mai attaccati, sempre coperti da terzini esterni posizionati e centrocampo a protezione !!!
Quando la squadra avversaria non crossa mai pulito e non viene giù centralmente, è ovvio che i difensori fanno bella figura ….
La realtà è che COPPOLA e DAWIDONE sono scarsi … MAGNANI dipende … ma non è una difesa da serie A… Ghe vojo anche ben ! Ma hanno evidenti limiti!
Forse il miracolo di Baroni aveva confuso le idee a qualcuno …
E in questo 3-5-2 di Zanetti i difensori sono attaccati sulle fasce (con esterni alti) e il centrocampo non li protegge (mancano interditori puri davanti difesa) … esponendoli a molte più cazzate …
Altro che non c’entra nulla il modulo … Vighini ma sa guardito? Le televendite dei materassi?
Questo Hellas non può prescindere da Daniliuc (che è davvero forte) Frese e Faraoni (che a Roma ha dimostrato di essere sempre lui e di un altra categoria).
Davanti le alternative ci sono …
Io dico che SOGLIANO ha fatto un buon lavoro ….
A Gennaio prenderei solo un interditore puro in mezzo al campo.
MA PER ME ZANETTI CI STA CAPENDO POCO !
Ma l’ ho detto pure dopo NAPOLI e dopo GENOA.

Rispondi
Benni /=\

Strano che il grande Baroni ci abbia messo un girone per trovare il modulo…anca questo l’è un miracolo?

Rispondi
Sergio

La tua analisi caro Pixi è perfetta. Sembra quella fatta da un addetto ai lavori. Un addetto che noi in panca non abbiamo assolutamente, perché diciamolo chiaramente zanetti di fase difensiva e di organizzazione in generale ci capisce assai poco, per non dire nulla

Rispondi
Gibo

L’importante e’ salvarsi all’ultima giornata
Anzi no, l’importante e’ vendere bene belayane
Poi se arriva la salvezza bene sennò ce ne faremo una ragione
Del resto dopo tanti anni in serie a prima o poi succede anche ai migliori presidenti

Rispondi
Jes

Basta con questi isterisismi!
Son d’accordo con chi dice che molto dipende dal modulo.
Con questo la difesa è poco coperta dal centrocampo e se facciamo mettete i nostri 1vs1 vanno in difficoltà.
Alla fine a parte Cabal è la stessa difesa dell’anno scorso che tanto bene ha fatto nel ritorno!
Io dei dubbi su Zanetti dopo le prime gare li ho.
È un allenatore che punta molto sul giocarsela ma con una squadra limitata è un grosso rischio.
Un ultimo appunto. Ieri si è visto perchè Magnani non ha giocato fin’ora….
L’ultimo gol è TUTTA colpa sua.
Il passaggio di Coppola poteva esser un po più lungo, ma io a 50 anni non son così piantato come lui per riprenderlo..
E poi il successivo 1vs1, una volta che stanno arrivando 2 compagni e sei arrivato nei pressi dell’area lo devi affrontare l’avversario non lasciargli 3 mt che possa prender la mira, caricare il tiro e calciare industurbato!

In fine voglio una squadra più brutta, sporca e cattiva. E si può fare!

Rispondi
El zio

Come digo da tempo ghemo una difesa lenta e macchinosa che se ciapada in velocità anca da attaccanti brevilinei sull’uno contro uno la va in tilt. Possibile che tra gli svincolati non ghe sia un centrale esperto ( na diesina de campionti ad alto livello ) davportar qua? Ad esempio un Kjaer potrebbe fare al caso vista l’esperiensa. Costa tanto? SETTI ,dc, te incassassado 16 mila e rotti abbonamenti i schei i ghè basta romparne i cojoni con la solita menada ….

Rispondi
Benni /=\

Difesa lenta e macchinosa e andemo a tor Kjaer che l’è el difensor lento e macchinoso par eccellenza…se non hai i giocatori con le caratteristiche adatte a difendere in questo modo devi cambiare modo di difendere…ergo basta con uomo contro uomo e linea difensiva a 4

Rispondi
auzzaider

Esattamente come l’anno scorso andrei cauto con i disfattismi, visto il calendario avere sei punti è già una gran cosa e aldilà dei limiti difensivi senza la follia del polacco sono sicurissimo che almeno un punto lo avremmo portato a casa. Ora finalmente abbiamo tre partite ampiamente alla portata che se giocate su questa falsa riga potrebbero regalarci importanti punti salvezza.

Rispondi
pipphellas

serve e sarebbe servito fin dall’inizio un centrale di difesa vero, esperto…in grado di guidare la dietro e far crescere coppola che scarso non è ma evidentemente qualcosa c’è che non va. La gomitata di Dawidowicz è un qualcosa di assurdo, non ha nessun senso quindi c’è da capire perchè l’ha data. Galo problemi? Elo fora de testa? Magnani secondo me resta il più forte li dietro ma per qualche ragione Zanetti non ha puntato su di lui…vai a capire il perchè e la brutta partita di ieri non è sufficiente a spiegarlo. In ogni caso, considerato chi abbiamo, non giocherei più a 3 ma a 4, almeno limitiamo i centrali che fanno disastri. Capitolo a parte per Montipò….si conferma portiere che nessuno vuole a parte il Verona (mercato zero la scorsa estate…un motivo ci sarà..). Forsa Varona 😀

Rispondi
Max 71

D’accordo con Pixi, ma diamo ancora qualche chance a Zane che non penso sia cosi orbo da non capire che ci vuole la difesa a 4

Rispondi
Gibo

Tutti gli allenatori vogliono essere ricordati per aver portato qualcosa di loro
Troppo banale e scontato riconoscere con umiltà che la soluzione l’aveva gia’ trovata baroni e che basta copiare

Rispondi
Benni /=\

D’accordo ma par mi l’ ultima chance l’è domenica col como…o fa la difesa a 4 e si fa una prestazione coi contrococones oppure par mi el ciapa le valigie e bye bye

Rispondi
Mariolino

La difesa, miglior reparto della parte destra della classifica l’anno scorso messa sotto processo del signor vighini che potrebbe mettersi tranquillamente sotto auto processo per l’incoerenza e il continuo cambio di opinione ogni qual volta cambia opinione vento. Fare il giornalista è una cosa seria signor vighini.

Rispondi
Gibo

Purtroppo fare il giornalista oggi vuol dire essere bravi a far fioccare i commenti del blog
E se siamo tutti qua a scrivere significa che vigo e’ un maestro
Ah no mi sbaglio, in realtà e’ sempre la stessa persona a scrivere usando mille nick diversi

Rispondi
Mariolino

Infatti il giornalismo non esiste più.
Ci sono persone che scrivono il loro pensiero a seconda di come han mangiato o bevuto. A seconda dell’umore del momento. Il giornalismo è altra cosa. Se c’è stato negli anni uno accadimento tecnico dei giocatori , (almeno questa è l’opinione di molti) c’è stata una catastrofe planetaria per quanto riguarda il giornalismo.

Rispondi
Mariolino

Chiudo affermando che la difesa è sicuramente colpevole, ci mancherebbe, ma mettere in discussione con cattiveria coloro che ha permesso e LOTTATO e si sono guadagnati due salvezze miracolose per alcune partirmte storte è quanto di più assurdo si possa leggere. Mica l’ha salvato lei il verona signor Vighini, ma quelli xhe giocano. Comoda salire sul carro e scendere a piacimento.

Rispondi
Mir/=\ko

Prepariamoci che gennaio è dietro l’angolo: “molte società straniere e della nostra serie A stanno bussando alle porte di un Verona in difficoltà per assicurarsi il giovane Belahyane. Un Verona con poche risorse economiche, da sempre attento a far quadrare il bilancio e con gravi problemi di classifica chiede non meno di 10 mil. + bonus per la giovane sorpresa Francese. La maggiormente accreditata Lazio del presidente Lotito ne offre 8 + bonus e intanto un Setti in cerca di plusvalenze per cercare di sistemare le tante falle della rosa e raddrizzare una classifica deficitaria, ci pensa. Un accordo tra i due presidenti e la chiusura dell’operazione potrebbero essere molto vicini. Belahyane raggiungerebbe a Roma l’ex tecnico Baroni e i tanti giocatori che hanno vestito la maglia gialloblù prima di lui”.

Rispondi
Gibo

A proposito de giornalisti…
L’arena titola verona commovente, toro spietato
Nel senso che l’ha fato da sigar?

Rispondi
Benni /=\

Dai che da sta settimana riscominsiemo col “ponto d’oro” e con le “partite alla nostra portata”…prepariamoci ad una stagione sulla falsa riga dello scorso anno…

Rispondi
Mir/=\ko

Kjaer ha una proposta dal Como che è nelle condizioni di pagargli lo stipendio. Noi preferiamo scommettere al SuperEnalotto con giocatori dalla B Francese che pesano quasi zero sulle povere casse societarie, o confermare in campo gente come Coppola o Dawidowicz che commettono errori in fotocopia da sempre! Per non parlare di Magnani che alterna sontuose rinascite e cadute a picco inspiegabili. Strano che l’Atalanta si sia precipitata su uno come Isak Hien e non sul Coppola di turno…

Rispondi
Stefano56

Davanti a 25000 spettatori appassionati con piu’ di 16000 abbonati, questa citta’ merita di piu’, ma soprattutto rispetto. Ieri sera non c’e’ stato questo rispetto. Inutile fare nomi. Sono convinto che quelli in scadenza abbiano la testa altrove. Prima il mercato aperto e la voglia di andar via, ora i contratti. E si parla di giocatori scarsissimi. Che sogliano si faccia sentire e soprattutto per montipo e dawidowich nessun rinnovo!

Rispondi
Helladino

Credo ci voglia equilibrio e serenità prima di dar giudizi pesanti sia sulla difesa che sul modulo che sull’allenatore.
Temevo molto la partita di ieri e quanto accaduto ne è la riprova.
Punto primo; abbiamo incontrato una squadra molto ben organizzata e con un ottimo allenatore, non a caso era la mia prima scelta in estate, Ma era un sogno irrealizzabile portarlo qua, le richieste non gli mancavano di certo.
Punto secondo: vado dicendo da quasi due anni che per me Coppola o Davidon insieme in campo sono una bestemmia calcistica. Non tanto per la lentezza ma perché han piedi storti e non sono mai in grado di impostare, ribaltando l’azione da difensiva in offensiva,
Magnani al contrario, anche se come velocità è sulla stessa lunghezza d’onda degli altri due,
ha un piede più educato ed è in grado di alleviare la pressione scaricando in modo più efficace una volta riconquistata palla.
Va da sé che il modulo corretto sia quello a 4 dietro, togliendo uno a seconda della bisogna tra Coppola e Davidon e lasciando Magnani che vanno coperti dai due terzini.
Giocare con questi tre centrali lenti tutti insieme è un suicidio tattico.
A tre giocavi con Kumbulla e Rahmani non con Coppola e Davidon.
Il problema (e l’enorme punto debole del Verona) è che a parte Frese da una parte non abbiamo dall’altra un difensore pure, Tchatchoua se resta basso fa danni, se lo alzi, dove gioca evidentemente più a suo agio, ti fa perdere copertura dietro. Ghilardi è un altro centrale, Daniluc lo puoi adattare in fascia, ma oltre metacampo diventa inesistente in fase di costruzione. Bradaric sarebbe più terzino, ma resta un’incognita. Abbiamo l’alternativa Faraoni, sfruttiamola.
Punto tre: centrocampo. Regalare Serdar, Duda, Suslov, Harroui tutti insieme e poi dire che a centrocampo non abbiam fatto filtro, beh… scusate ma forse non ci capiamo.
Purtroppo siam caduti in emergenza nel reparto per me più forte di tutta la squadra così. di colpo. E per fortuna che abbiam trovato Belha un crack assoluto, che saluterà di sicuro a gennaio per riempire le tasche del padrone.
E da quel che ho letto stamattina, penso che due degli interpreti più forti l’ in mezzo non li rivedremo per un bel po’ ancora, un altro mese per Serdar un paio per Harroui.
Sperando che Duda e Suslov recuperino in fretta gamba e condizione.
Il che significa abbassare da subito le aspettative del bel gioco e cominciare a preparare la trincea là dietro.
Zanetti non cincischi e provveda immediatamente ad organizzarsi a 4 dietro, non ci metta 15 partite per capirlo come Baroni.
Va detto che in fase di impostazione davanti, ho l’impressione che l’Hellas cerchi, a sprazzi, di andare in percussione, sia centrale che in fascia molto più efficacemente del gioco alla cazzo di cane di Baroni che si affidava all’invenzione dei singoli, qua vedo più coralità e partecipazione alla manovra offensiva. E tiri, gol e occasioni non mancano di certo.
Sostanzialmente questa la differenza, Baroni molto ben organizzato dietro, davanti quasi inesistente, Zanetti sicuramente meglio nella fase offensiva ma con grossi mal di testa dietro.
Avevo pure detto che quest’anno vedremo partite vinte con merito ma subiremo in certi momenti qualche imbarcata, ma è un prezzo che pago volentieri.
Con Baroni sconfitte pesanti non le subivi, ma si giocava per lo 0.0 anche quando stavi perdendo.
Quindi… tempo al tempo.
Abbiamo tre partite per capire se l’allenatore farà tesoro di queste due sconfitte consecutive.
Poi ne riparliamo.

Rispondi
Mariolino

Helladino, la tua mi sembra un’analisi attenta e accurata, poi si può essere d’accordo su tutto o in parte, ma è quello che dovrebbe fare ogni vero giornalista.

Rispondi
pixi

Analisi strutturata sempre piacevole da commentare.
Alcuni punti li condivido e sottoscrivo anche nel mio ultimo post.
Ma non sono per nulla concorde sul gioco offensivo di Zanetti migliore di quello di Baroni (almeno per quanto visto fino oggi). Zanetti si ostina a fare un gioco esasperato in verticale senza avere nè VELOCISTI nè ATTACCANTI-BOA che sappiano difendere/tenere palla per dare tempo alla squadra di salire. Risultato che la palla torna indietro ogni volta e siamo sempre nella nostra area.
Non so davvero dove tu abbia visto “tiri, azioni, movimenti organizzati” lì avanti.
Tutti i primi tempi li abbiamo giocati nella nostra area di rigore.
Poi … una strategia che Zanetti adotta in maniera abbastanza efficace…è aspettare il secondo tempo…con spazi che si aprono un pò…per mettere qualcuno di fresco con gamba che allora riesce a ripartire meglio sul gioco in profondità.
Fisicamente, tra l’altro, stiamo discretamente bene e così nel secondo tempo funzioniamo un po meglio. Ma i primi tempi…aiuto li davanti. Zero tiri, zero azioni.
almeno io la vedo così …
saluti

Rispondi
Helladino

Perché. i primi tempi di Baroni com’erano?
Mi veniva da piangere ancora prima di entrare allo stadio.
Dai un’occhiata alle statistiche dai, 5 parttite 8 gol fatti e almeno altrettanti non concretizzati, L’anno scorso con l’ameba abbiam aspettato la 13a giornata per arrivare a 9 reti. Con il nulla assoluto nei tiri in porta.
L’attaccante boa non serve a una cippa, o rimpiangi il pilone Djuric?
Abbiamo giocatori veloci davanti e con caratteristiche diverse a seconda del momento della partita, che creano e mettono in difficoltà le difese.
Ieri attorno al 70mo abbiamo fatto dieci minuti di grandissima forza e velocità, anche grazie ai cambi, ed eravamo in 10.
Poi con la puttantata tra Coppola e Magnani l’abbiam pagata subito, ci sta dai.
Tu sistema la difesa, alza Tchatchoua e mettigli dietro la copertura di un Faraoni o un Daniluc, dall’altra Frese con Lazo siamo anche a posto così. Magari ci fossimo tenuti Mitrovic avevamo un cambio più azzeccato per Darko.
E ripeto, in mezzo soltanto due centrali e mai Coppola e Dawidovich insieme.
Dobbiamo tener botta altre 6-7 partite poi almeno Serdar rientrerà e la squadra sarà ben più coperta dietro ed equilibrata.

Rispondi
Pixi

Mi confronto volentieri con te perché si parla di calcio! grazie
Innanzitutto io rimpiango la fase offensiva di Baroni ma sei tu che hai scritto che quest’anno sembrerebbe andare molto meglio con “organizzazione, tiri e azioni gol che non mancano di certo”.
Io sinceramente non vedo questo!
A Roma hai segnato con un bucone difensivo molto simile ai nostri …
A Genova hai segnato con un mezzo cross su cui si è avventato tchao e un rigore …
Col Napoli un gol rocambolesco di sfondamento di Mosquera; il cross di Lazovic che livramento si domanda ancora come abbia buttato dentro con la suola; e poi vabbe … gol flipper nel finale che non fa testo!
Faccio davvero fatica a ricordare molti altri tiri o azioni gol prodotte dall’hellas in tutte le partite. Forse una di Horroui a genova …
In secondo luogo Baroni giocava “alla c.azzo di cane” perché aveva un giocatore “alla c.azzo di cane” che era NOSLIN: giocatore secondo me sopravvalutato e di non precisato ruolo. Ma certamente veloce, eclettico e con tiro, che quest’anno non abbiamo. E Baroni è riuscito a farlo rendere come difficilmente si ripeterà.
Riguardo al centroavanti boa … non è Djuric … che è solo un mandolon’ adattato al calcio il quale nonostante i suoi 2 metri fa fatica a proteggere una palla: centravanti-boa sono quelli a cui dare la palla che “aprendo gli alettoni” … o prendono il fallo o la tengono per far salire i compagni aspettando inserimenti ….
saluti

Rispondi
massimo

Forse mi sbaglio, ma Montipò, Davidowick e Magnani non sono in scadenza di contratto???….che coincidenza….

Rispondi
Cris

Sono sempre critico col mio Hellas ma mai getto la croce addosso a un giocatore per un errore, per quanto enorme possa essere. Piedi per terra piuttosto perché abbiamo capito che non sarà una passeggiata. Penso che dopo como e venezia un mini giudizio sulla squadra si possa iniziare a intravedere.

Rispondi
Mingon Federico

Condivido l’analisi di Helladino. Mi limito all’analisi della partita di ieri, che è stata la sagra degli orrori difensivi.
Primo gol del Toro: bella l’azione di prima, ma Coppola insegue l’avversario alla stessa velocità che ho io a 61 anni quando, in un impeto di giovanilismo, vado a far finta di correre al Parco San Giacomo.
Secondo: Magnani sbaglia il tempo del salto e il prode Montisefagol fa il cosiddetto “tuffo Subbuteo” cioè non guadagnando neanche un centimetro in allungo (in questo il peggior portiere della Serie A
Terzo: fantastico il retropassaggio di Coppola che neanche tanto pressato innesca l’ attaccante avversario.
Della enorme cazzata di Dawi non vale neanche la pena di parlare. Posso solo immaginare una “resa dei conti” a qualche provocazione dell’avversario.
Morale: nella partita di ieri modulo a 3 mongoli o 4 deficienti cosa cambia?

Rispondi
hellasmastiff

unica nota positiva è che juric non potrà allenare squadre pericolanti come potevano essere monza como venezia cagliari e idem nicola che inizia il campionato col cagliari ma da regolamento gli allenatori esonerati dalla A possono allenare nella stessa stagione ma in serie B e viceversa dalla B possono passare in A…..

Rispondi
Pixi

Butei però è inutile far calderoni …vighini, squadra, zanetti, sogliano, setti, mercato gennaio…
Pare tutto bellissimo o tutto da buttar via … magari ci sono delle vie di mezzo …
VIGHINI (e giornalismo)
Sarà pure bravo a prendere click, ma una stampa un po’ coerente può aiutare un tecnico (con critiche costruttive) a notare aspetti che gli sfuggono! E Vighini fa solo caos
SOGLIANO
Per me è promosso! L’ hellas oggi ha diversi profili interessanti per uno standard da salvezza e c’è anche possibilità di scremare la rosa o prendere qualche rinforzo mirato a Gennaio. Col budget che aveva il suo lo ha fatto!
ZANETTI
Per me bocciato, fin’ ora! E non lo dico in base a risultati, gioco o punti. Personalmente valuto un allenatore per la capacità di esaltare al meglio le qualità dei giocatori. Fino adesso Zanetti è riuscito a far rendere Tchao e Belayhane (tra l’altro in campo per mancanza di alternative) abbastanza Kastanos. Fine.
Di converso ha messo in grande difficoltà l’intera difesa. Non sta puntando su FARAONI che, una volta rimasto, è di altra categoria. DANILIUC vi garantisco che è assai forte: ieri è salito un paio di volte a testa alta. Con le debite proporzioni, ricorda Buongiorno in certi movimenti. Ma pure lui non si è sfruttato a dovere. TAENGESTD ha fatto la champions: non lo conosco tantissimo ma mi da tanto l’idea di un attaccante che, se servito in area di rigore, può fare il suo! Al contrario sfruttato solo con palle lunghe in profondità, serve davvero a poco: non è un velocista. Pure lui messo in difficoltà. ALIDOU è un ala di discreta gamba e tecnica, non è proprio l’ultimo dei cojon ma Zanetti non gli ha trovato posizione e avrà toccato 3 palle da subentrante. Persino LIVRAMENTO e LAMBOURDE hanno mostrato di avere guizzi interessanti mai sfruttati. Se aggiungiamo che, per sfiga, infortunio o altro, SERDAR, SUSLOV e DUDA sono per ora non pervenuti, ZANETTI sta sfruttando molto male le potenzialità della squadra con gioco CONTINUAMENTE IN VERTICALE a cercare le punte … manco avessimo davanti VELOCISTI DA CONTROPIEDE! Fa questo gioco col DANESE, KASTANOS e ormai l’usurato LAZOVIC col risultato che la palla torna indietro ad ogni azione.
Così facendo anche giocatori che saprebbero accompagnare molto bene il gioco (TCHAO, HORRUI, FRESE, DANILIUC, SUSLOV, LAZOVIC …) non hanno neanche il tempo di salire e siamo sempre nella nostra metà campo!
MERCATO GENNAIO
Va capito presto su cui puntare per scremare un po’ la rosa e prendere un difensore e un interditore a centrocampo. Ma ZANETTI deve sbrigarsi a trasmettere alla società su chi vuole puntare altrimenti rischia che di far partire gente forte con brocchi che rimangono (si sà che SETTI non aspetta altro)
FORMAZIONE
Io passerei alla difesa a 4 con TCHAO, DANILIUC, MAGNANI, FRESE centrocampo BELAYHANE, SERDAR e FARONI adattato centro desta che può fare una formidabile catena di dx con TCHAO garantendogli anche copertura. Davanti SARR (Livramento) TAENGSTED (Mosquera) HARROUI (Kastanos).
Se sti giocatori vengono messi nelle condizioni di rendere per me semo na bela squadretta, Con un paio di rinforzi a Gennaio davvero competitivi.
Avendo le idee chiare si può pure vendere qualcuno a gennaio per far cassa senza troppi danni. La rosa è fin troppo ampia.
Saluti forza blue

Rispondi
hellasmastiff

l’ideale ad oggi sono difesa a 5 con thacthua daniliuc/ghilardi kjaer frese lazo/bradaric i vari coppola magnani pawel pronti a subentrare ove ce ne sia bisogno…… punto.

Rispondi
erail1985

Ma chi mette in campo tre pali ? chi continua a insistere col polacco che nessun altra società ha mai voluto ? Vanno date anche a Zanetti le sue colpe a cominciare dall’insistere sui tre in difesa così come a Sogliano incapace di portare a Verona un difensore collaudato e non la solita scom-messa, possibile che in Italia, serie A o serie B, non ci fosse qualche difensore valido, meglio di Coppola, Magnani e del polacco, non era poi tanto difficile ????

Rispondi
Sergio

Sempre più convinto che zanetti non sia padrone della situazione. Certe dichiarazioni alla
vigilia…la confusione di una squadra che soprattutto dietro tre, o quattro che sia, non sa cosa
fare…..pressing alto o aspettare……occupazione scriteriata del campo….condizione fisica inferiore a tutte le squadre finora incontrate. E infine i 6 punti in classifica: un napoli in cantiere la prima, un genoa che nel primo tempo ti ha più volte graziato.
Non so quali rimedi. Ma forse non interessano. Conta molto invece Belayane e la sua plusvalenza a gennaio ( ovviamente alla lazio o al napoli; Lotito credo sia il vero presidente del verona, stile salernitana, o ADL stile bari)

Rispondi
Marco

Un po’ di coraggio : fuori montipo’ e dentro perilli sperando che dia un po’ più di tranquillità: unica soluzione al momento da provare.

Rispondi
Giovanni

Ma a parte l’errore del nostro centrale difensivo che si e’ fatto espellere compromettendo esito della partita possibile che ogni anno la squadra deve essere rifatta e che non ci possa essere un progetto che consenta una certa continuità? Ma quanti giocatori ha venduto Setti da quando e’ il proprietario dell’ Hellas ? E adesso vedrete a Gennaio se Belayane resta o parte insieme a Suslov Duda e Serdar. Tutti giocatori assenti da due giornate per infortunio o perché sanno già di andare via ?

Rispondi
Inogniposto

Comprar na mezz’ala / ala in meno ed un difensore in piú no sarea sta meio? Solo A mercato chiuso voi giornalisti vi siete resi conto che in difesa ci sono giocatori inadatti alla categoria? e Secondo barana sarebbe un reparto di categoria questo….

Dawidowic : normalmente un difensore povero tecnicamente supperisce alla lacuna con senso della posizione velocitá grinta d intelligenza calcistica…. Questo El g’ha solo grinta e cuore…. El me gato lè calcisticamente piassè intelligente del polacco.

No te Pol far diventar un caval un musso . Caro sogliano te è toppá ancora na olta non pensando alla difesa

Rispondi
Eli

Condivido in pieno quanto detto da Vighini, trio TITANIC i ns. ter centrali di difesa per quanto fatto ( anche) ieri sera. Dei tre salverei solo Magnani, ma anche lui, come gia’ in passato ha sbagliato il tempo sul intervento di testa nel gol di Zapata del 2-1; aveva fatto altre cappelle simili in altre partite alcuni anni fa’. Inoltre nello sciagurato retropassaggio di Coppola seppur in vantaggio si e’ fatto superare in velocita’ dal torinese Adams, peraltro senza impedirgli di tirare, gli stava ad almeno 2 metri!!! Lo avevo gia’ detto nel corso del mercato che serviva almeno un nuovo centrale forte, sul tipo di Hien, mai rimpiazzato. Ora che almeno si provi Ghilardi o l’austriaco come centrali, ma a gennaio e’ importante rafforzare sta difesa colabrodo. Magari Sean ne compra due di centrali a gennaio, anche perche’ la difesa e’ chiaramente il ns. punto debole. E chissa’ se ZANETTI concedera’ a Perilli la possibilita’ di giocare e far vedere se e’ migliore di Montipo’, come io penso sinceramente. Vedremo piu’ avanti…. nel frattempo occorre fare piu’ punti possibili, su ogni campo, ma sopratutto con le ns. dirette concorrenti per la salvezza a cominciare dalla prs domenica a Como . Da li passa un pezzo della ns. salvezza.

Rispondi
Alberto

Ah ghe in “via-vai” sul carro….che gnanca na stimana i sta sentè chieti…
E che no l’è gnancora carneval….
carri allegorici ghe ne?

Rispondi
Mir/=\ko

Ancora con sto Perilli? Ma veramente credi in quello che scrivi? Guardati il suo curriculum e poi ti sfido a riscrivere il tuo commento. 29enne, ultimo campionato da titolare a Reggio Emilia in Lega Pro con 36 presenze nel 2015-16. Poi tra Lega Pro e serie B, di club in club e di allenatore in allenatore, è gradualmente scivolato nelle gerarchie al secondo posto senza più trovare una maglia da titolare. Tutti pazzi gli allenatori che ha avuto? Non ho nulla contro il buon Perilli, ma non riesco a credere che ci siano tifosi che arrivano anche solo a pensare di ridargli una maglia da titolare nientepopodimeno che IN SERIE A! Io lo vedrei bene in gialloblù addirittura come terzo portiere, ad essere sinceri. Quindi c’è da puntare il dito contro chi, oltre a non aver portato in rosa quel buon centrale di esperienza invocato durante tutta la scorsa stagione e durante tutto il mercato estivo, (alla Kjaer ad esempio…) non ha nemmeno preso in considerazione l’idea di portare in panchina un valido secondo come ad esempio fu Ivor Pandur qualche stagione fa…

Rispondi
Eli

Peggio di Montipo’ io credo non possa fare…..quando ha giocato ( a Spezia l’anno dello spareggio e l’ultima dello scorso anno con l’Inter) si e’ dimostrato validissimo portiere, ben valutato anche dalla stampa ( ricordo bene le valutazione fatte su di lui). Lo vedo meglio nelle uscite, in cui Montipo’ e veramente scarso. Magari un po’ di panchina a Montipo’ potrebbe servire, per riflettere e reagire per riprendersi la maglia da titolare. Io al posto di Zanetti lo farei….

Rispondi
Mariolino

Comunque in 10 Vs 11 abbiamo concesso 3 e ripeto tre tiri in porta al torino……tre ripeto tre….che vuol capire capisca

Rispondi
Mariolino

Il trio delle meraviglie è quello che ti ha salvato negli ultimi anni……
Ma che si scrive a fare sui blog? Sono proprio un somaro a rispondere…
Che tristezza, me compreso.

Rispondi
Giampaolo

Carissimo Sig. Vighini è sufficiente cambiare gli interpreti …. fuori la difesa attuale e dentro quelli….. più forti che Sogliano ha messo a disposizione.
Per quest’anno niente plusvalenze 😄

Rispondi
fabio

Ma Daniliuc e Bradaric no? Io li metterei titolari, entrambi hanno esperienza internazionale ed erano tra quelli decenti della Salernitana l’anno scorso! Sicuramente giocano meglio dei tre molli di ieri sera!

Rispondi
Sergio

Giusto considerare il passato, quello del trio meraviglia, quello della salernitana, ma allora lo facciamo anche per l’allenatore con la sua retrocessione a venezia e il 7 a 0 che ne ha determinato l’anno scorso l’esonero.

Rispondi
stefano 50/60

Qualche considerazione a risultati visti….1 la quota salvezza sarà ahimè più alta…2. Ci saranno meno squadre tipo Salerno….3 pur ringraziando chi ci ospita qui vedo che cambiano parere più spesso delle stoviglie…..4..perché non dire che non investendo qualcosa e facendo solo plusvalenze si gioca a retrocedere ? Va bene non rimetterci ma ormai l han capito anche i sassi che se vai giù rischi il burrone …..giornalismo come la tecnica calcistica, sempre più povero…..ieri sera ? Come gli ultimi due anni, per salvarci dovremo tribolare …..ma si può fare, a patto che tutti remino dalla stessa parte vero proprietà e procuratori infami e di merda ?

Rispondi
Gnanfo

Quel che me preoccupa l’è proprio el fatto che st’ano (non l’orifizio era 😁) per non retrocedere serve molto più punti e squadre materasso no me par de vederne (anche se al momento Nicola se conferma uomo da subentro e nulla più).
Mantenere un profilo basso e pedalare co la bareta fracà l’è la cosa migliore.

Rispondi
Max

Guardate che la partita è stata importata male. Anche se con tre centrali l’errore principale è stato il baricentro troppo alto. Se lasci spazi al Torino, che gioca a memoria ed ha più qualità sullo stretto, ti infilano. E così è stato. Paradossalmente, giocando in dieci e più coperti, non gli hai dato gli spazi di cui avevano bisogno e hai giocato molto meglio. Dunque, in conclusione, l’errore non è degli interpreti ma dell’impostazione che si è voluta dare. Si sa, poi, che Magnani, Coppola e Dawidowicz sono dei marcatori puri, vecchio stampo.

Rispondi
stefano 50/60

Per cui Max l’errore principale è stato tattico e dunque dell allenatore secondo questa tua tesi

Rispondi
Max

Si è così. Ha sbagliato l’impostazione della squadra e non l’avrebbe cambiata facilmente se non con l’espulsione, a quanto mi sembra. Però ci sta’ non è mica la fine del mondo. Riscatto l’ottima risposta dei giocatori che, se non ci fosse stato l’erroraccio del retropassaggio, forse riuscivano a pareggiarla. Comunque, Zanetti ha una buona squadra e le partite vinte sono state tatticamente molto ben curate. Sono cose che capitano. L’importante è non perdere la fiducia e perseverare. Il campionato è particolarmente duro e competitivo quest’anno, oltre che lungo. Avremo bisogno di tutti.

Rispondi
hellasmastiff

si parla solo di belayane mostro di qua e di la ma se vicino a lui metti uno alto come lui un metro e mezzo come fisicità ti prendono a pallate a metà campo…… e soprattutto non si scherma la difesa….. un conto serdar e duda un altro dani silva e belayane….. con il torino se non proteggi la difesa centralmente e alzi troppo la linea di difesa come è successo ti infilano con due passaggi e vanno in porta così come al primo gol della lazio…….. a gennaio sapendo che gli slovacchi continueranno ad infortunarsi saranno urgenti anche un 1-2 mediani fisici stile sulemana oltre che due centrali forti e veloci ………….

Rispondi
El zio

Io sono convinto che un Serdar che protegge centralmente e recupera tanto come l’anno scorso insieme a un Bela libero di impostare ( sa giocare a testa alta) senza spolmonarse, un centrale forte con i piedi e d’esperienza nelle chiusure sull’uno contro uno ( Adams venerdi ha fatto trenta metri da solo con Magno a tre metri che continuava ad arretrare invece de provar a portarlo all ‘esterno, ma forse da fora l’è più facile dirlo) non sarebbero l’ideale.?

Rispondi
Giovanni

Ma c’è Kiaer senza contratto….. piuttosto che andare in B non e’ meglio portare questo difensore in gialloblù per pochi mesi? Magari Sogliano può cercare di convincerlo. Pochi mesi tanto nessun giocatore resta di più in gialloblù. A gennaio con la vendita di Belayane si può secondo me concretizzare. La difesa fa acqua più di quella della Virtus. Meglio correre ai ripari.

Rispondi
Mir/=\ko

IDEA: per pagare lo stipendio a Kjaer si può chiedere a Lotito uno sconto anticipato sulla prossima cessione di Belahyane alla Lazio!!! Mi pare fattibile come prospettiva… Vi possiamo pure mettere su Coppola a titolo di fideiussione.

Rispondi
El zio

Io faccio il nome di Kjaer perchè l’è el primo che me vien come centrale esperto.
Se San Sean el ga tanta conoscenza del mercato estero, per Gennaio perchè non dare un’occhiata al mercato argentino, dove ho visto dei boni mastini?
Ahhhh ma bisogna darghe un bel budget era Setti ….. sia mai che per averghene uno bon se deva spendar tra i 5 e i 8 ml….quando mai? E intanto 16 mila cojoni, mi par primo i ta consegna bei schei…..

Rispondi
Sergio

Sempre più convinto che abbiamo cannato, e di brutto, con l’allenatore. Oltre a questo, ma è storia vecchia, il mercato, a mio avviso scellerato, non è minimamente intervenuto nel reparto primario per una squadra che si deve salvare: la difesa!
Capitolo portiere: è sotto gli occhi di tutti la crisi che sta attraversando Montipò ( corrispondente, guarda caso, a da quando il vecchio preparatore è stato chiamato da Juric al toro); l’insicurezza del reparto, è mia opinione, nasce proprio da lui ( che comunque non ne è la sola causa che invece è principalmente nelle lacune tecniche dei singoli e nella confusione generata da zanetti ( troppe chiacchere! e assai poca sostanza))

Rispondi
Mir/=\ko

Belahyane come Jorginho… Non mi riferisco alle caratteristiche tecniche, ma alla tipologia di cessione che verrà presto. Purtroppo sarà inevitabile per una società che non ha alcuna grossa realtà finanziaria dietro le spalle in grado di garantirne i debiti.
Domanda: “SIETE SEMPRE CONVINTI CHE CI SALVEREMO BENE E PRESTO”? Mi rivolgo a chi, dopo la gara con il Napoli, ironizzava sulle ricche neopromosse Como e Parma, ipotizzava scenari da parte sx della classifica, dipingeva Moschera come il nuovo Lukaku, Coppola come il nuovo Baresi, Dawidowicz il nuovo Nesta, Zanetti il nuovo Guardiola, Sogliano degno di sedere “alla destra del Padre”, Setti come il faraone Ramses II° etc. etc. … Dove sono costoro? Stanno forse tornando sulla terra, ora che emergono i difetti conclamati di tutti i protagonisti che ho citato sopra e che nessuna bacchetta magica può cancellare nell’arco di pochi mesi? In tutto questo voglio essere fiducioso: CE LA POSSIAMO GIOCARE e restare in corsa fino alla fine. Ci salveremo? Non lo so, ma ciò che mi preoccupa maggiormente è l’allenatore che non mi dà la giusta fiducia. La difesa a livello di singoli non era da serie A nemmeno lo scorso anno, ma Baroni nella seconda parte della stagione era riuscito in qualche modo a schermarla e a trovare un buon assetto difensivo. Con Zanetti i difetti noti dei nostri modestissimi (per la serie A!) interpreti si stanno evidenziando oltremisura.

Rispondi
Mir/=\ko

Smettetela con questo Kjaer… In rosa, a livello di centrali di difesa vi sono anche gli inutilizzati Ghilardi (rimasto a Verona a dispetto delle voci estive di cessione) e l’oggetto misterioso, ex serie B Francese, Okou. Questi chi li paga? Pertanto stiamo parlando del NULLA COSMICO e di una ipotesi IRREALE. E comunque ci sarebbe la questione preparazione, che il danese ex Milan non ha nemmeno svolto. Semmai e questa è un’altra questione, Kjaer poteva essere preso in considerazione in estate come più di qualcuno aveva anche in questo blog, suggerito. Che servisse un profilo simile al Verona era evidentemente al mondo intero tranne che all’amministratore unico. D’altronde si scopre oggi che l’alibi perfetto per l’ennesimo budget limitato di quest’anno si chiama “MANCATA CESSIONE DI DAVIDE FARAONI”! Siamo alle comiche…

Rispondi
auzzaider

Più che altro l’equivoco è rappresentato dal fatto che la salvezza possa arrivare senza soffrire, più o meno la difesa è quella dell’anno scorso dove comunque siamo riusciti a salvarci arrivando davanti a molte pericolanti, l’unica preoccupazione riguarda qualche infortunio di troppo e la perdurante assenza di Serdar spiega il motivo per cui lo scorso anno lo abbiamo visto solo a gennaio. Quest’anno se non altro abbiamo una rosa più profonda (parametrata al fatto che dobbiamo salvarci mica arrivare in europa) e ora ci aspettano tre partite finalmente più abbordabili….

Rispondi
Alberto

Kjaer santo subito, eletto per acclamazione popolare.
In più l’è danese…”sarà caratteristica preferenziale”

Rispondi
Mariolino

Più rileggo l’articolo di Vighini più mi rendo conto della povertà di contenuti seri. Mi farebbe arrabbiare se lo dicesse il ritardato del bar…non si può scrivere certa roba…allibito

Rispondi
hellasmastiff

unica nota positiva è che juric non potrà allenare squadre pericolanti come potevano essere monza como venezia cagliari e idem nicola che inizia il campionato col cagliari ma da regolamento gli allenatori esonerati dalla A possono allenare nella stessa stagione ma in serie B e viceversa dalla B possono passare in A….. aquilani andrà a frosinone sottil a genova già arrivato ballardini farà il ranieri a cagliari….. per il resto disponibili non è che ci siano così tanti……. iachini fallimenti ovunque cioffi idem liverani altro scarsone brocchi mazzarri ….. paulo sousa tudor e andreazzoli forse gli unici che avranno + mercato………

Rispondi
Mir/=\ko

Dai su, non spingiamoci troppo oltre. Pensare ad una sostituzione di Zanetti dopo la partita con il Torino è quantomeno ingeneroso! Troppe assenze eccellenti, un avvio di campionato con un calendario da brivido e soprattutto troppo grande la scemenza commessa prematuramente da un Polacco che faticherebbe a trovare posto in una B di vertice. Zanetti non è un integralista e soprattutto sa perfettamente che DOVRÀ trovare il bandolo della matassa in difesa, come da lui stesso dichiarato nel post partita di venerdì sera. Da qui a trovare una soluzione efficace ne passa ed ovviamente ciò mi preoccupa parecchio, visto il curriculum non certo esaltante del Vicentino con un esonero recente che mi lascia perplesso. Ma sono certo che l’ex Empoli non lascerà nulla al caso, perché sa benissimo che si sta giocando una chance di carriera enorme. Io mi auguro che possa trovare al più presto la giusta soluzione per schermare la difesa e limitare questa perforabilità imbarazzante. Vediamo la reazione di squadra e tecnico nelle prossime 5 partite, nelle quali incontreremo ben 4 squadre più o meno al nostro livello, ad esclusione di della trasferta di Bergamo dove spesso abbiamo ben figurato in passato nonostante il divario tecnico. Poi tireremo le somme su Zanetti.

Rispondi
Mariolino

CLASSIFICA GOL SUBITI AD OGGI
CIOE’ LE SQUADRE CON DIFESA SENZA DIFESA
Udinese 7
Fiorentina 7
Genoa 7
Lazio 8
Atalanta 8
Verona 8
Bologna 8
Lecce 8
Venezia 8
Cagliari 8
Parma 9
Como 7 (una partita in meno

Quindi la serie A ha 12 squadre con la difesa senza difesa nonostante abbaino tutte giocatori ben superiori e migliori dei nostri.
Ci sarebbe ben poco da dire, o forse ci sarebbe molto da dire sulla qualità degli interventi e della home, ma è meglio fermarsi qui…tanto chi vuol capire capisca…

Rispondi
El zio

Posso concordare con te sul fatto che 10 di qieste 12 le abbiamo dietro, che tutte evidenziano problemini in difesa, ciò non vuol dire che non si può o non srve aggiustare la mira riguardo alla nostra.
Non vi piace Kjaer? bene….mi andrebbe bene provar anca Ghilardi ( lo digo da sempre ….), basta non brusarlo se el sbaia qls…..visto che bisogna darghe el tempo de ciapar confidenza col reparto….( peggio dei altri me sa che non farebbe)

Rispondi
Michele 72

Difesa purtroppo in grandissima difficoltà, comunque il tempo per riassettarsi e rimediare c’è
💙💛⚔️🔵🟡

Rispondi
Mariolino

Sembra che anche la difesa dell’Inter possa entrare a buon diritto nel processo Difesa senza difesa. Non è possibile al giorno d’oggi prendere gol al 90 da gabbia. Seguiranno news sul processo che coinvolge ormai una quarantina di difensori in tutta Italia. (Fonte Anza).

Rispondi
Gibo

Mariolino condivido in parte le tue argomentazioni
Ma i 3 centrali contro il torino hanno preso 4 in pagella tutti su tutti i giornali, qualcuno anche meno di 4
Non e’ una cosa che capita spesso
Poi che non ci giochi a favore crocifiggerli ok, siamo d’accordo, ma quante volte abbiamo criticato il vigo per aver chiuso gli occhi davanti a segnali lampanti di difficoltà che poi ci siamo portati dietro
Diciamo che vighini in questo caso e’ passato da un estremo all’altro facendo esattamente quello che spesso rimprovera ai tifosi gne gne, ma non possiamo nascondere il fatto che tutti i 3 centrali considerati titolari hanno fatto errori da dilettanti
Speriamo almeno se li siano giocati tutti nella stessa partita

Rispondi
Mariolino

Ciao Gibo, io credo che l’unico gol veramente sciocco sia stato il terzo. Zapata (esiste un bel video con i suoi gol recenti dove si vede che vince duelli aerei e a terra con tutti i migliori difensori di serie A) può fare gol e credo che l’unico errore di magnani sia stato quello do fare un passetto avanti al partire del cross e se lo stesso fosse stato leggermente più corto l’avrebbe presa lui facendo un figurone. Il cross invece era perfetto e ha subito il gol. Se consideriamo questo un errore amatoriale, ne vediamo decine ogni domenica). E nel primo purtroppo coppola e fuori posizione sul rimpallo magnani Zapata. A parte questo si dovrebbe anche capire perché non c’era copertura sul terzo gol, i terzini avrebbero dovuto correre in diagonale ma non c’erano. Ma tenendo per buono il pasticciaccio del terzo gol gli altri sono gol che si vedono ogni domenica.
Ma ciò che contesto è la superficialità dell’articolo di Vighini. Sembra davvero un mezzo discorso da bar. Addirittura li cambiamo tutti a gennaio i difensori. Può un giornalista (?) Scrivere ciò?
E se in attacco non si segna per tre partite cambiamo tutti anche li? E lo stesso a centrocampo.
Belayane insegna a tutti cosa è la fame nel calcio…premesso che a me è sempre piaciuto, non diceva così anche si suslov l’anno scorso? Ha poi mantenuto la stessa fame? Non mi pare. Belayane, ammesso che si confermi fortissimo, come credo e spero, non avrà mai momenti in cui arriva in ritardo? Cosa diremo che non ha più fame o semplicemente che non è al massimo della condizione?
Un giornalista non può scrivere senza tener conto delle mille variabili e delle cose che ha affermato (vai a leggerti i voti col Napoli ad esempio dei difensori) da eroi a scarponi in un mese? E tutto quello che han fatto negli ultimi anni? Suvvia…l’articolo è semplicemente superficiale, cattivo, incoerente.

Rispondi
Gibo

Il timore dei più e’ che non si tratti di episodi isolati
Premesso che un retropassaggio si può sbagliare (semmai e’ da chiedersi perché tra montipo’ e magnani che sembra in anticipo l’unico a capire dove va il pallone e’ l’attaccante del torino), mi tocca tornare sui gol della lazio
Sul primo il movimento di davidone e’ veramente da brividi e sul secondo coppola si preoccupa esclusivamente di cinturare l’avversario senza guardare la palla e castellanos pur placcato riesce a segnare in allungo
Lasciando da parte le polemiche sulla mancata uscita di montipo’, se facevo io in promozione una roba del genere non giocavo più per tutto il campionato
Quindi sono già 2 partite che gli errori individuali dei difensori sono veramente macroscopici
Niente catastrofismi ma e’ giusto evidenziarlo e lavorare (e parecchio) per risolverli

Rispondi
Pennabianca

Concedere in una sola volta, ad una squadra come il torino, giocatori come Duda, Harroui, Suslov, Serdar e Frese a mezzo servizio, di per se vuol dire scendere in campo gravemente penalizzati, con scarse possibilità di portarla a casa. Mettiamoci poi la sciocchezza di Davidon che ci ha lasciati in dieci praticamente per tutta la partita e le scarse possibilità diventano nulle.
Ritengo comunque ingeneroso tutto quello che si è scritto sui nostri difensori, che solo qualche settiamana prima, a genova e in casa con i pulcinella, indicavamo come tra i milgiori in campo.
E’ scontato dire che Magnani, Coppola e Davidon non sono fuoriclasse e quindi soggetti all’errore, soprattutto quando il centrocampo fa fatica a dare quelle coperture delle quali tutte le difese hanno bisogno. E’ giusto criticare ma senza esagerare e in questi giorni ho letto cose veramente senza senso…
Facciamo lavorare Zanetti al quale spetta l’onere di trovare soluzioni valide, senza fargli sentire addosso quel clima di rassegnazione e di pessimismo che siamo soliti creare quando le cose vanno male. (A onor del vero più sui social che allo stadio) In questo momento il Mister e la squadra, hanno bisogno del sostegno di tutti.
Rimango comunque fiducioso…
Sempre forza il Verona

Rispondi
El zio

Ho rivisto il gol di Adams: pescato bel jollyvisto che non guarda mai la porta ne avanti ma solo la palla….poi vabbe el Magno el ga le so colpe come el Coppo…
Ho riguardà anca la sgombià de Dadido, avete guardato il FdP di Sanabria poco prima come provoca il polacco? Dopo lu le sta mona che el ghe cascà come un dilettante( in serie a certe provocazioni bisogna mandarle giù e spettar momenti migliori…), ma la Var dov’era? Sempre in ferie quando siamo al Binti? Senza parlare del mona di Marinelli che sul secondo gol dell’hellas ammonisce i nostri e non el granata che perde tempo col balon in man, anzi poarin.
Va ben via tutto in archivio e avanti blu: Vinceremo a Graz ( ops al Senigallia)

Rispondi
ziga

Dawidowicz el dovea cascar in terra come colpido da mitraglia dopo lo spintone del Fdp di Sanabria… punizione per noi e via. Concordo sull’assurdità del giallo a Mosquito; non aveva fatto assolutamente niente…

Rispondi
Roberto

D’accordissimo con te VIGO. Atteggiamento osceno dei difensori che non sembrano nemmeno nel loro ruolo tanto sono fuori dal gioco. Secondo me non e’ questione di modulo ma di testa.

Rispondi
inogniposto

Pennabianca dico la mia sui tre difensori:

Coppola è giovane e qualche ingenuità dobbiamo metterla in conto fa parte del processo di maturazione, ma è bravo

Magnaniè il migliore dei tre ma è giù di condizione anche mentale su cui deve lavorare lui ma anche Zanetti

Dawidowic: è a quando è qua che commette vaccate, questa è solo l’ultima di una serie, io applaudo la sua voglia, tanto è vero che non penso affatto che ci sia carenza di impegno o concentrazione, semplicemente è un difensore che gioca sulla fisicità e l’impegno ma non è da A, purtroppo QUI L’INTELLIGENZA CALCISTICA LATITA… quante volte prendiamo gol perchè lui è fuori posizione (causa generosità?), ca**o se sei lento come la fame devi avere per lo meno il senso della posizione e l’intelligenza di non andare all’arrebaggio alla cazzum…. altrimenti metti in affanno un intero reparto. Uno di quei giocatori che ogni anno spero vadano via ed immancabilmente me lo ritrovo a fine agosto in rosa a far danni. Poi l’episodio di venerdì è pazzesco, senza senso (non voglio neppure commentarlo, uno un attimo furbo se c’è stata una qualche provocazione gliela fa pagare in maniera diversa soprattutto non a metà primo tempo ed in area ….) . Io penso che in 11 contro 11 l’avremmo portata a casa, ma così diventa un monte everest….

Rispondi
Brunoconlasciarpadell'83

In 11 contro 11 ce la potevamo fare…
Ho letto e sentito cento volte questa affermazione.
Non che sia falsa, anzi. La penso anche io così.
Ma allora il discorso da fare è un altro, in base al seguente interrogativo :
Nel calcio contemporaneo, trovarsi a inizio partita con un uomo in meno equivale a sicura sconfitta? Dato per assodato che l’unico momento in cui non si nota l’inferiorità numerica è quando attacchi, quello che deve fare una squadra composta da onesti e volenterosi pedatori come il Verona una volta incappata nella disgrazia di restare in 10 per 70 minuti è alzare bandiera bianca? lasciare il campo come la pugile italiana ha lasciato il ring delle olimpiadi per manifesta superiorità dell’avversaria?
Sottolineo che la domanda vale per il calcio contemporaneo, il calcio dei tempi passati mi sembra che fosse diverso sia perché sventolavano molti meno cartellini, sia perché il calcio si giocava con la tecnica pedatoria e non con i polmoni di acciaio di oggi.

Rispondi
inogniposto

Sull’ 1-2 per qualche momento ho pensato che ce la potevamo fare, poi l’errore di Coppola ci ha tagliato le gambe…

non sono un allenatore ma una cosa io avrei fatto: avrei messo molto prima in campo Livramento ed avrei tolto prima il Danese perchè il primo è in grado di giocare in profondità mentre il secondo molto meno

Rispondi
Brunoconlasciarpadell'83

All’inizio ha tentato di sparigliare le carte con Ciachua come mina vagante in avanti, con risultati non buoni, senza posizione, senza un’idea ben precisa.

Rispondi
scaletta

a mio avviso si poteva pareggiarla anche in 11 contro 10..il “piano gara” (adesso se dise così..) dopo l’espulsione mi è parso il seguente: limitare i danni tenendo l’ 1 a 2 fino a un quarto d’ora dalla fine (cosa secondo me fatta, e bene) e poi dare il tutto per tutto con le due punte subentrate Livramento e Mosquera. La vaccada dell’1 a 3 ha mandato a monte tutto

Rispondi
Leo

E iente, tuti che se desmentega (o i fa finta de farlo) che sensa la sgombiada de Davidone ‘desso saressimo drio parlar de altro.
Piove, governo ladro!

Rispondi
Brunoconlasciarpadell'83

Molti di dimenticano di scrivere che il vero colpevole del gol di Zapata è il nostro terzino… Che marca da schifo e lascia l’avversario libero di calbrare il cross come se fosse un calcio piazzato.
Che poi Zapata in elevazione mangi in testa a gran parte dei difensori italiani mi sembra risaputo.
Ci sono dimenticanze e dimenticanze.

Rispondi
Mariolino

Io lo scrivo da tempo in ogni salsa che in ogni gol subito non si può estrapolare l’ultimo tocco dal contesto. Ma forse si chiede troppo.

Rispondi
Mariolino

Mi raccontava un ex giocatore di serie a, difensore, che in A se lasci al centrocampista avversario la possibilità di dare la palla al suo attaccante senza pressione, l’attaccante 9 su 10 prende il tempo al difensore.

Rispondi
Brunoconlasciarpadell'83

Secondo me troppo timorosa questa tattica. Capisco arrivare all’intervallo indenne ma poi devi uscire nel secondo tempo con i cambi già pronti.
Grande spirito di Livramento e Mosquera mi sono strapiaciuti.
Casper non è per la battaglia mi sembra.

Rispondi
Brunoconlasciarpadell'83

Il punto focale da adesso in avanti sarà quello di vedere se Zanetti entrerà nel famoso tunnel della difesa a tre/cinque.
Collegato a questo terreno scivoloso ci sarà anche quello di inventare un centrocampo con Serdar, Belahyane e Duda insieme.

Rispondi
Gibo

Speriamo veramente di averlo questo problema, vorrebbe dire non essere tartassati da infortuni e squalifiche
Secondo me belayane ha la personalità per giocare anche più avanti

Rispondi
Raycharles68

Leggevo da qualche parte l’anno scorso un’intervista nella quale Serdar dichiarava che buona parte delle sue difficoltà iniziali erano dipese dal fatto che il ruolo di vertice basso di centrocampo non era il suo perche’ aveva sempre fatto la mezz’ala….ecco: quindi un centrocampo a tre con Bela mediano e le due mezz’ali Duda e Serdar sarebbe tanta tanta roba. Più in generale credo che Zanetti debba ancora trovare la quadra che dia solidità alla squadra. Si salvano solo le squadre solide con certezze (e un minimo di qualità ovviamente)…altrimenti fai la fine del Frosinone lo scorso anno….ottime individualità, certe volte gran gioco, ma pochi punti e sfide decisive cannate. Non so se Zanetti in questo mi dà tranquillità…

Rispondi
El zio

Ho appena letto , su altro blog ,l’accorata difesa di Lorenzo Fabiano a favore del “soldato Pawel”, con la quale concordo. È vero che è limitaro e ha due piedi da edilizia, ma il cuore a l’attacamento a sta maglia è quella che ho visto in pochi altri. Quindi io lo perdono per i suoi errori e gli dico: Forza Pawel mettici ancora questo cuore e ‘ndemo avanti.

Rispondi
Mir/=\ko

In un campionato equilibrato come questo, soprattutto nella zona calda della classifica, dove sembrano non esserci all’orizzonte squadre materasso (spero non lo diventi il povero Hellas!) e dove le ricchissime proprietà straniere sembrano aver ormai preso il sopravvento su quelle nostrane anche nei bassifondi, un punto perso per colpa di una scemenza del tutto inutile come quella commessa dal Polacco, che peraltro non è nemmeno il ragazzino della primavera buttato nella mischia, può a fine stagione costare non caro ma carissimo! Pertanto il soldato Pawel può accomodarsi tranquillamente in panchina per le giornate avvenire e fare i bagagli a gennaio. Posso perdonare gli errori di Coppola e Magnani, ma follie come queste da quello che dovrebbe essere un pilastro in campo ASSOLUTAMENTE NO. A maggior ragione in considerazione del discutibile tasso tecnico di questo giocatore che a mio avviso nulla dovrebbe centrare con il massimo campionato. Può andarsene al Bari o alla Salernitana anche lui già nella prossima finestra di mercato. Bye bye.

Rispondi
El zio

….disemo che l’è sta un pò cojon a cascar nella provocazion de Sanabria e l’ha perso la testa. Bastava spettar un pò e al primo contrasto fora area rifilarghe un peston da cavar le onge a n’elefante. Un pò de panca punotiva podaria farghe ben se servisse anca dal punto tecnico a sgresarlo un (bel)poco. Mah…..dai tegnemolo che el pol sempre vegnar bon (…..magari par catar su i baloni a fine allenamento).

Rispondi
Joegico

Va bene l’impegno e la grinta (anche troppa) ma ha sulla coscienza tanti, troppi gol presi per suoi errori individuali, sia tattici che di puro controllo di palla.

Rispondi
Di fiera stirpe

Caro Mirko, ti faccio notare che Coppola ci sta facendo perdere un sacco di punti con le sue continue ca@@te

Rispondi
Eli

E’ palese che nella ns. squadra il reparto messo peggio e’ la difesa, ceduto Hien lo scorso gennaio, peraltro con modesta plusvalenza in relazione al reale valore del giocatore ( neanche 9 mln e in piu’ con Diao in aggiunta…altra cazz…volata) senza averlo mai sostituito degnamente. Confermattissini purtroppo il trio ” peldocca” e acquistato dalla B francese Okou ( visto col Cesena….deve crescere molto, tanto) oltre al ritorno del giovane Ghilardi. Chiaro che serviva almeno un FORTE CENTRALE DI ESPERIENZA, che costava sìa per il cartellino ma anche per l’ingaggio, perche’ quelli buoni ovvio LI DEVI PAGARE. Ma niente nulla di tutto cio’ e ora ne vediamo le conseguenza ( Daneliciu mi sembra per ora discreto ma non in grado di guidare la difesa, forse col tempo piu’ avanti. Inoltre va’ detto che Zanetti a mio avviso sta’ sbagliando nel riproporre la difesa a tre ( come nello sciagurato girone d’andata scorso anno) invece di giocare a quattro, in quanto nessuno dei tre, troppo lenti, non possono fare i braccetti sulle fasce. Lo aveva capito Baroni e posto rimedio, per cui spero che il mister provveda in fretta, in attesa che a gennaio venga posto rimedio alla situazione. A meno che Ghilardi o il francese stupiscano ( come Belayanne) prendendosi il ruolo di titolari.

Rispondi
Mariolino

Se a fine anno quello che alcuni pseudo tifosi chiamano il trio pel d’oca ci porterà alla terza salvezza consecutiva, poi montate come al solito sul carro, per poi scendere alle prime difficoltà.

Rispondi
Gnanfo

Quando difensori navigati vanno in confusione un motivo che esula dalla tecnicità deve esserci, ma si preferisce guardare il dito anziché la luna.

Rispondi
Joegico

Qualcosa non torna col quadro che ci avevate dipinto di uno Zanetti grintoso mastino che trasferisce queste sue caratteristiche alla squadra.
Speriamo che sia una fase che ha delle cause (partire ravvicinate, giocatori stanchi anche per gli impegni in nazionale, zero cambi causa infortuni) ma … che non serva trovare urgentemente qualche svincolato con un blasone di livello e ancora un po’ di fame…

Rispondi
Mariolino

Bella la difesa di vighini a dawidone che ha rifilato una gomitata in area a sanatoria in quanto stanco dalle due partite in nazionale. Infatti ci.sono state decine e decine di espulsioni questo week end nel mondo. Tutti coloro che han giocato con la nazionale sono stati espulsi.
Ultima annotazione…dite che Freese da equilibrio (bella la chiusura sul cross del gol) significa capire nulla di calcio giocato. Questo è il.mio ultimo pensiero, non vale la pena leggere certe cose.

Rispondi
Hellas1971

A me l’espulsione di Davidowicz è sembrata molto lineare. Sanabria lo trattiene, lui si divincola imprudentemente con troppa foga, Sanabria che non è altissimo è proteso in avanti e lo prende in faccia, non è la prima volta che succede ad un difensore e non sarà l’ultima. Se al posto di Sanabria ci fosse stato Zapata lo prendeva nel petto e finita lì.

Rispondi
Tag

Beh.. insomma, no me par.. 🙂
Guarda a velocità ridotta su YT gli high lights, Sanabria e Dawidone si staccano proprio e solo all’ultimo sono di nuovo a contatto. In quel momento la palla è già di Montipò e al buon Pawel gli è preso il matto, per me la gomitata la dà con il preciso intento di colpire dove ha colpito. Capita. E’ una frazione di decimo di secondo, capita a tutti la temporanea perdita di controllo in momento di tensione. Ma qui i è tutti fenomeni da drio una tastiera. Pronti a infangare uno dei migliori che abbiamo avuto negli ultimi decenni, no mesi, decenni dal punto di vista dell’attaccamento e dell’impegno. Che se non erro sono le cose che principalmente chiediamo ai nostri rappresentanti, no?
Evidentemente no. Basta l’errore o anche qualche partita consecutiva giocata sotto tono e alè, merda come se piovesse, poco importa l’impegno, poco importa l’aver giocato 20 minuti con un crociato rotto, poco importa tutto… l’importante l’è scrivar cagade per ricavarsi i propri miserevoli 10 minuti di autoglorificazione del proprio ego. Oh là, adesso si, che son soddisfatto, ho buttato un bel po’ di merda, gliela faccio vedere io, ah.. se fusse mi el mister.. altrochè..
Bon, questi i numeri, per tutti quelli che si riconoscessero come obiettivo di questo inutile post:

dal 2019 in poi, 190 partite in 5 stagioni, Pawel Dawidowicz in 129 match, dei quali ne ha giocati, partendo titolare o subentrando, ben 113 pari al 87% delle volte. Espulso per rosso diretto 2 volte prima dell’ultima partita.
Ma son stati tutti ebeti, Juric, Tudor, Cioffi, Zaccheroni-Bocchetti e Baroni, tutti idioti, era qui che la società Hellas Verona doveva venire a pescare gli esperti di calcio, uno dei tanti preparatissimi nick che il calcio, loro sì che lo conoscono..

Rispondi
Hellas1971

C’è un replay da dietro dove si vede chiaramente che la sbracciata la fa per liberarsi da Sanabria che lo trattiene…poi ovviamente sbaglia e non serviva tutta “quell’enfasi” ma si vede che è un gesto istintivo per liberarsi…

Rispondi
Marco C

per me la conferma che il gesto è stato voluto è il fatto che non ha protestato… se fosse stato per divincolarsi penso che avrebbe assediato l’arbitro

Tag

Ma no, Hellas1971, dai.. ti ho indicato YT perché non so se hai DAZN o Sky. Quel replay da dietro l’ho visto anch’io su DAZN, anche 5 minuti fa. Non è un movimento per svincolarsi da una trattenuta, ma una gomitata per colpire, diciamo così.. per farsi rispettare in area.. Solo che è stata troppo evidente e troppo violenta… Dai, nessuno, neanche nel post partita, tantomeno Zanetti, hanno messo in dubbio la correttezza dell’espulsione, sennò il mister di un giocatore espulso con anche il solo minimo dubbio non dichiara: il ragazzo è distrutto negli spogliatoi. L’ha fatto una cagada, grave anche perché non l’è più un butelotto de primo pelo, ha centinaia di partite tra i professionisti di esperienza. Ma va ben, morta lì, tutto questo non giustifica l’ondata di merda che si è letto e si legge da 3 giorni a questa parte…

Hellas1971

Tag, che abbia fatto una cagata è evidente ma è stato un riflesso istintivo all’altro che lo trattiene…non c’era motivo per tirargli una gomitata

Gibo

Dipende tuto da l’alteza de l’atacante
Se lebron james el sugava nel torino davidone el se spacava lu el gombio
E desso erene qua a parlar de n’altra partia

Rispondi
Mariolino

Commento finale (secondo me):
1. Zanetti ha creato una confusione speciale dopo la partita persa col Cesena. Ha rinunciato al suo credo per paura è ha provato ad inventare soluzioni senza senso. La squadra avrebbe dovuto avere continuità in fase difensiva giocando come l’anno scorso a 4 con freese e ciacia terzini e magnani e coppola centrali (freezer al posto di cabal). Modulo che ha permesso al verona di essere la miglior difesa della parte destra della classifica.
2. Sarebbe ora di finirla di criticare giocatori che attraversano momenti di appannamento per poi rispolverarli quando c’è necessità.
Lazovic l’anno scorso lo volevate portare in discarica e oggi è indispensabile.
Faraoni capitano dei capitani poi buttato nel cessò e ora potrebbe servire.
Magnani ha fatto 50 partite con un buon rendimento e continuità, ha sbagliato una partita e mezza (juve un tempo e torino) e giocato bene col Napoli ed è un rebus, da rottamare.
Dawidovicz un eroe senza tempo ora diventato da tribuna.
Coppola mister 10 milioni quando era meglio stare zitti e farlo crescere con calma.
Duda e suslov che han fatto una parte finale dello scorso campionato disastrosa sono er meglio del meglio…basta una giocata e sono fenomeni basta ignorare gli errori clamorosi.
Serdar un giocatore mediocre e senza personalità per un semestre poi un fenomeno mao visto a Verona.
Quando belayane finirà questo momento magico e rallentera’ cosa direte?

Caro vighini serve coerenza, capacità di giudizio, memoria, senso della realtà e del momento e conoscenza del calcio. Cose che mancano clamorosamente ogni volta che scrive.
Un ultimo caro saluto

Rispondi
inogniposto

Ovviamente parlo solo per me, da anni dico che Dawidowic non è giocatore da serie A, io non cerco nel giocatore l’eroe (per questi ci sono l’odissea e l’Eneide) cerco più semplicemente il buon pedatore che riduca al minimo le vaccate…. Non ho commentato più di tanto la puttanata che ha fatto, commento e commenterò sempre però la sua generale ehm inadeguatezza . Puoi allenare quanto vuoi un musso che comunque non potrà mai diventare un cavallo. Ripeto ci sono 2-3 giocatori che ad ogni mercato spero sempre che il Verona se ne liberi e che alla fine rimangono sempre sul groppone (L’altro che mi viene in mente è Lazovic)

A proposito di Lazovic vedremo a fine campionato quante partite avrà fatto bene e quante male…. Già con il Torino purtroppo è iniziata la “discesa”…. Un giocatore che in una stagione ti fa 7-8 partite buone ed il resto o gioca ma è giù di forma o è infortunato, è un giocatore che non serve al Verona.

Rispondi
Gibo

E adesso che ti sei ricavato i tuoi 10 minuti di autoglorificazione del tuo ego sei contento?
Sei soddisfatto? Gliel’hai fatta vedere a tutti?

Rispondi
Dragan Piksie

Partita in cui abbiamo regalato l’intera posta agli avversari come con i Ladroni e con i Zaccagni Boys.
Noi dobbiamo fare il Verona, i giocatori che abbiamo sono da Verona e acquistati con il “sistema” Magliaro.
Zanetti ha le sue dannate colpe ovvero capire in difesa cosa fare. E’ senza dubbio assurdo fare una difesa a tre con tre lungagnoni, è assurdo non dare a Coppola tranquillità con un compagno vicino a lui più esperto. E’ oramai lapalissiano che dobbiamo giocare con un terzino destro e uno sinistro. Mancava Serdar, Duda, Suslov e Company ..? Vero ma tu ci hai lasciato le penne per una difesa tatticamente oscena e per le marcature “molle” (alla Malesani) che abbiamo offerto. Ricordo sempre che senza garra questa squadra va giù come un missile visto il livello generale. 11 Belahjane in campo e la partita non l’avresti persa neanche in inferiorità numerica.
Forrest ha sbagliato e di brutto ed è giusto che si faccia un po’ di panka e spazio a Ghilardi visto che Okou sembra ancora un oggetto misterioso e con il Cesena pareva un giocatore di un altro sport… Non si può, a mio avviso, tirare la croce addosso a Magnani, Coppola e Forrest perchè, come detto all’inizio, siamo il Verona e di giocatori così ne avremo ancora per lungo tempo (con il Magliaro)… e tutto sommato ci stanno e avanzano per gli obbiettivi prefissati.
Pensate che abbiamo uno come Montipò tra i pali ed il gioco è fatto ma nulla si puo’ dire al Sommo sacerdote e Principe del Mercato Frank Sogliano (che gode assolutamente della mia stima e fiducia ci mancherebbe). Okkio alla mosse di Zanetti : ha messo dentro Livramento sulla sinistra dove dovrebbe imperversare un “fenomeno” di mercato chiamato Alidou… anche qui speriamo non si riveli un flop colossale…
Questa squadra deve ripartire decisamente dalla “bareta frakka’” e con una solidità tattica.
A me Zanetti piace (soprattutto come persona), non è il democristiano di Baroni, ma dovrebbe dopo tre mesi ,dare un’identità tattica precisa a questa squadra, oltre che ad una mentalità che viaggia spesso a corrente alternata.
Sempre Avanti i Blu

Rispondi
Hellas1971

Cose che hai già scritto più volte con gli altri nick…ti pagano un tot a pistolotto?….avanti i blues è il marchio di fabbrica?

Rispondi
Benni /=\

Dragan sempre un piacere leggerti…uno dei pochi che analizza sempre obiettivamente le partite e di calcio si vede che ne capisci qualcosa in più della media

Rispondi
Tag

Gara tosta, ma l’Atalanta vista stasera mi sa che non fa tanta strada… Facciamo giocare loro e vediamo come va..

Rispondi
Gibo

Secondo me era peggio se il como ieri perdeva
Avremmo trovato un ambiente carichissimo a caccia della prima vittoria davanti al proprio pubblico
Non che così sua facile, speriamo si siano montati la testa
Per noi indispensabile umilta’ e concentrazione per 100 minuti

Rispondi
Gigi

Comunque tra due turni rischiamo di essere ultimi. Con buona pace di Zanetti.
Spero di sbagliare ma quest’anno è più dura.

Rispondi
El zio

Un commento fora dalle righe:
Ho visto sul giornalasso rosa l’elenco delle sponsorizzazioni, con l’Hellas al 14° posto, con 1 milione e 900 m eueo da 958 santero ( ufficializzato come main sponsor 24/25 da poco…) conforama e altri piccole sponsorizzazioni.
Nel rinnovare i miei ( personali ) complimenti alle realtà industriali e economiche veronesi ( le quali vorrebbero essere loro pagate per mettere il proprio nome sui colori Hellas) per la loro partecipazione, faccio gli augutri di una gratificante collaborazione per entrambi alla casa vinicola piemontese.
…e avanti blu col spritz de Santero.

Rispondi
Benni /=\

A genar via tuti parchè altrimenti non se salvemo…poi femo altri 40 milioni de plusvalense così compremo kjaer e il resto el le mette in scarsela el pres…Stringi Maurissio che genar l’è alle porte!!

Rispondi
inogniposto

Jera contenti però de andar a majar a maca alle cene offerte da Martinelli (quando cercava aiuto). Comunque visto che no jè boni de portar avanti progetti seri nei sport minori (tipo pallacanestro e pallavolo), de cosa stemo parlando?

Rispondi
El zio

Cmq me piasaria saver el nome del ‘genio’ che volea essar pagado par mettar el so nome sulle maie dell’Hellas, tanto par regolarme nelle prossime spese ( consigli per gli acquisti).

Rispondi
El zio

Bon, lassa che el sponsorisa quei che spenze la bala co le mane, e che el “pedala”…..fora dai maroni, lu e i so ripieni del cass…( mortadela e gianduia, mango e carrube, ortighe e pisacani…)

Rispondi
Gibo

Dai che anca a sto giro ghemo la scusante de l’uomo in meno
Nel primo tempo 11 contro 11 emo mai visto el balon
4 volte un centrocampista si inserisce da solo e colpisce a rete indisturbato su cross morbidissimi
Significa che non abbiamo idea di cosa fare in campo
Comunque non sono queste le partite da vincere db

Rispondi
Mir/=\ko

Una società da serie A contro una da D. Risultato finale? Abbiamo perso senza storia. Inutile attaccarsi all’arbitro effettivamente incapace. Alla fine del primo tempo potevamo essere sul 3 a 0 senza problemi. Dai su…

Rispondi
hellasmastiff

Giua pezzo di mer.a partite decise sempre da loro sogliano fatti sentire come a milano contro l’inter è riniziata la solita solfa contro l’hellas……. per il resto a gennaio servono 2 mediani e 2 difensori centrali.. punto abbiam giocato con belayane a rischio rosso per tuttil il secondo tempo senza aver un cambio li in mezzo…….

Rispondi
Gibo

Mastiff hai ragione al 1000%
Giua imbarazzante
Ma se pensiamo di aver perso per colpa dell’ arbitro non facciamo il bene dell’hellas
Il primo tempo poteva tranquillamente finire 4 a 0

Rispondi
Sergio

A gennaio è indispensabile un’ altra rivoluzione. Vedo più di un giocatore con il mal di pancia. In particolare gli slovacchi che se andassero via non verserei neppure una lacrima. Il fatto è che dubito, poco interessanti come sono, possano essere richiesti. Stesso discorso Tchachua, peccato non averlo venduto. Venerdì con il Venezia siamo già al duello rusticano. Pessimista.

Rispondi
Mir/=\ko

Investimenti della neopromossa Como VS le solite scommessine del Verona dei miracoli. E adesso si dirà che abbiamo perso per colpa dell’arbitro. Dopo Lazio e Toro, anche con il Como nuovi alibi ed altre assoluzioni per società, allenatore e rosa. La realtà è che non possiamo più reggere l’impatto con la max serie. Quando non hai un progetto, non hai soldi da investire e scommetti a tutti i livelli (rosa e pure allenatore!) non puoi che arrancare pericolosamente in balia degli eventi e del vento che tira, sperando nelle disgrazie altrui. Il guaio, e l’ha detto un Zanetti un po’ rassegnato in conferenza stampa post partita, le neopromosse oggi investono cifre enormi! Andremo in B? Non lo so, ma siamo la candidata nr. 1

Rispondi
Eli

Sulla partita di oggi e’ vero che nel primo tempo il Como meritava di essere avanti di almeno 2-3 gol, ma se non lo hanno fatto e’ in parte demerito loro e in parte merito del ns. portiere che stavolta ha fatto delle gran parate . E le partite comunque vanno giudicate per quanto fatto nell’arco dei 90/95 minuti totali, e nel secondo tempo se quell’incapace di arbitro (in passato ne aveva gia’ combinate altre…. non merita la Serie A) non cacciava Suslov ce la potevamo giocare fino in fondo, magari vincerla. La prs con il Venezia occorrera’ vincere senza se e senza ma. Spero Zanetti dìa una sistemata alla difesa, anche oggi troppo allegra. In attesa torni Serdar , lui sì capace di fare filtro e dare maggior equilibrio al centrocampo. Io vedo che la sua assenza purtroppo sta’ pesando molto, anche se Belayane non e’ male, ma lui e’ essenziale. Mi auguro che Zanetti in settimana carichi per bene la squadra, venerdi e’ gia’ uno spareggio salvezza!!!

Rispondi
Gigi

Centrocampo che non fa filtro. Difesa lenta e approssimativa. Nell uno contro uno sempre superati. Così non si va da nessuna parte. Se non si vince con il Venezia (cosa che temo con di Francesco con il dente avvelenato) bisognerà pensare al cambio di guida tecnica. In attesa di gennaio sempre che ci siano soldi da spendere. Altrimenti il destino è segnato.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code