Torna al blog

PALLA A BIGON

Finisce l’anno, il Verona non riesce a vincere, la squadra denuncia limiti oggettivi, figli degli errori estivi. La stagione ha avuto dei connotati disgraziati, ma la sfortuna ha solo evidenziato alcuni equivoci. Se si vuole sperare nella salvezza bisogna a dare a Delneri gli uomini giusti e valide alternative.

Il nuovo allenatore ha avuto il merito di “allargare” la rosa, attingendo anche nei serbatoi che Mandorlini aveva dimenticato. Non è sufficiente. Bisogna inserire qualità in questa squadra, bisogna avere idee di mercato, bisogna anche allargare i cordoni della borsa.

Questo è il primo vero mercato che Bigon è chiamato a fare. Ora potrà far vedere la validità del suo (costoso) staff, unita alle capacità di scouting. A occhio e croce il Verona ha bisogno di un paio di esterni (destra, sinistra), di una punta giovane, di un portiere (se Rafael partisse). Non sarà facile convincere gente di qualità a venire in una squadra con un piede in B. Ma si può fare. Basta avere credibilità e denaro.

Iturbe è rimasta una chimera, se ne già andato ed è un peccato perchè il ds ci ha davvero provato fino all’ultimo. Ma quella non era un’idea di mercato, era solo un’opportunità.

Bigon deve rimediare a una sequenza pazzesca di valutazioni sbagliate. Non ultima la disastrosa condizione fisica in cui versa la squadra, figlia di allenamenti a bassa intensità. Non è tollerabile per un tifoso scoprirlo ora. Non lo doveva essere a maggiore ragione per un dirigente che ha lavorato a stretto contatto con il precedente allenatore. Aver messo per mesi la polvere sotto il tappeto non ha contribuito a pulire la casa. Anzi. Ora il liquame è sotto gli occhi di tutti. Meno cene e più allenamenti, Delneri pare essere di questa idea.

Bigon deve inventarsi un miracolo anche per non compromettere del tutto la sua carriera, perchè anche lui non può permettersi un altro fallimento dopo quello napoletano. E’ il suo momento. Suo, non di Gardini che lo ha portato qui e che probabilmente ha contribuito a creare questa disastrosa situazione. Assieme a Delneri può salvare il Verona. Io ci credo ancora.

184 commenti - 22.207 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code