Mai un Verona è stato così lontano dalla gente, dalla città dal cuore dei suoi tifosi. L’assenza di un presidente, zitto anche dopo una sconfitta grave e lacerante come quella di Cagliari, gli allenamenti a Peschiera, dentro un bunker protetto da uno stuolo di agenti della security, con pochi affezionati al seguito, una freddezza generale che è frutto anche dello sconforto per i risultati, l’indifferenza per una squadra che non scalda il cuore, incapace di mantenere fede alle continue e vuote promesse.
Il Verona sta affondando e lo sta facendo senza più quell’affetto che suscitava qualche tempo fa. E’ una colpa grave, un allarme che qualcuno deve raccogliere e lanciare. Il Verona vive in una realtà parallela con gli eventi del marketing che scandiscono felici il calendario della società, perchè comunque qualcosa bisogna fare anche se si è penultimi in classifica. Eventi distaccati da ogni contesto e che vivono di luce artificiale perchè non alimentati dalla passione.
Allenarsi a Peschiera è un problema. Enorme. Il Verona non è e non sarà mai la Juventus anche se qualcuno magari può crederlo. Guardavo l’altro giorno la squadra a pranzo. Non conoscevo nessuno di quei giocatori. Ho trovato Caceres nel corridoio e l’ho salutato ma a fatica ha ricambiato. Potevo essere il cuoco del ristorante per lui. Lo capisco.
Del resto che frequentazione abbiamo, che conoscenza abbiamo di Cerci e di Caceres, portati a malapena in qualche conferenza stampa in cui al massimo possiamo fare tre domande a testa e alla quarta già c’è il sopraciglio di qualcuno che si muove perchè bisogna lasciare la parola a qualcun altro? Per questo non credo al direttore operativo Barresi quando dice che l’antistadio è pronto. E’ cinque anni ormai che ne parliamo, ma finchè il Verona e intendo la squadra principale non i pulcini, non tornerà ad allenarsi lì con regolarità, l’antistadio resterà solo l’ennesima promessa non mantenuta da questa società.
Povero Hellas Verona, questa indifferenza rischia di essere il colpo mortale al tuo futuro, un colpo che nemmeno i peggiori dirigenti che sono passati di qui erano riusciti a darti. Ci indignavamo allora, ora nemmeno quello. Cercasi in fretta gente con passione.
Leave a Reply