Sogliano ha parlato. E ha ribadito che questa squadra ancora non ha negli occhi lo sguardo della tigre. Il coraggio, dice Don Abbondio, uno non se lo può dare. Cioè uno ci nasce coraggioso oppure non può diventarlo. La verità é che Mandorlini aveva trasformato il suo Verona in una squadra impavida, senza paura, capace di risorgere dalle ceneri e di giocarsi sempre, fino in fondo qualsiasi match. Questa squadra invece é bellissima, a volte, ma é sempre un po’ svagata. Come quelle belle donne che sanno di piacere e un po’ se la tirano… E il coraggio, la rabbia ancora difetta.
Ci sono due, tre incongruenze tattiche in questo Verona, di cui anche Sean é responsabile. La prima é che il sostituto di Tachtsidis fino ad oggi ha clamorosamente fallito. E per fortuna che Jorginho é esploso, altrimenti lì si sarebbe aperto un baratro.
C’é poi la questione terzino sinistro che crea un effetto domino su tutta la squadra. Per tappare un buco se ne aprono un altro paio e la faccenda diventa ancora più evidente a gara in corso.
Infine c’é Bojinov che non é un rinforzo normale ma é un fuoriclasse. Ed ogni volta che va in panchina perché Mandorlini decide cosí fa sorgere dubbi. E se avesse giocato? E se fosse partito titolare? Per fortuna sia Valeri, sia Mandorlini stanno gestendo con grande intelligenza e professionalitá un rapporto potenzialmente esplosivo.
Nessuno, credo, può dire oggi di essere scontento di questo Verona.
Siamo felici, la posizione in classifica é buonissima, i margini di miglioramento ci sono tutti.
Ma sarebbe un errore, e le parole di Sogliano sono chiare, mettere la testa sotto la sabbia e dire che tutto va bene. Per un punto dieci anni fa siamo retrocessi in B. Per un punto non siamo ritornati in serie A. Per un punto abbiamo fatto lo spareggio e siamo retrocessi in C. E forse con un punto o due persi per strada, Massa a parte, anche la scorsa stagione poteva avere una piega diversa. Morale: quando vinci uno a zero dominando come col Cesena e poi pareggi in questo modo, ti girano le balle per tutta la settimana…
Lascia un commento