Torna al blog

IL PAGELLONE DI VERONA-UDINESE

MONTIPO’ 7.5 Ancora una volta, si prende la copertina. Conto quattro parate determinanti, una più bella dell’altra. Con le unghie devia il missile di Success sulla traversa. E bravo rimanere in piedi davanti a Molina, che da due passi si fa ipnotizzare. Decisivo su Deulofeu e ancora su Beto. Quando non ci arriva lui, ci pensa la traversa a salvarlo. Dove sono quelli che continuano a criticarlo?

CECCHERINI 6+ Fisicamente è un po’ acciaccato, ma questo non gli impedisce di rimanere concentrato e sempre attento quando gli attaccanti udinesi, a folate, provano a fare male. Ci mette sempre tanta grinta e dalle sue parti è comunque difficile passare. Bravo in più di un’occasione a sfruttare l’anticipo sugli avversari. Esce prima della fine, in evidente riserva.

FARAONI 6 (dal 15’ s.t.) L’importante era rivederlo in campo e fisicamente sembra aver messo l’infortunio alle spalle.

GUNTER 6.5 Un paio di volte Success gli va via. Ma a ben guardare lo fa usando spesso il fisico, al limite del regolamento. Accetta il duello rusticano e non si tira indietro quando c’è da tirare qualche scarpata. In maniera tutto sommato elegante, come nel suo stile. Non era facile, ma è stato bravo a comandare la difesa che è riuscita a rimanere “vergine”. E per il Verona è sempre una notizia non subire gol.

CASALE 6 Deulofeu è una brutta bestia, un giocatore di enorme talento che, a un certo punto, sembra essere l’unico a dare ancora qualche speranza all’Udinese. Cerca di spegnere i bollenti spiriti dello spagnolo. Non sempre ci riesce.

DEPAOLI 7 Si vede fin da subito che sta bene e che ha grande focus. Infatti, dopo una manciata di secondi si fa trovare al posto giusto nel momento giusto e la slocca, segnando il suo primo gol nei professionisti. Ma non basta. E’ bravissimo, infatti, in occasione del raddoppio dell’Hellas. Difende il pallone con i denti e aspetta l’istante ideale per servire Barak che ringrazia e segna il momentaneo 2-0. Una partita da ricordare.

RETSOS s.v. (dal 38’ s.t.)

TAMEZE 6.5 Seppur non travolgente come sempre, lo vedi sempre dappertutto, in ogni zona del campo. Il fiato non gli manca, lo sappiamo. La concretezza, se non altro nel primo tempo, un po’ sì. Nella ripresa, però, cresce e prende fiducia. Le gambe girano meglio e vi vede quando all’85’ sfonda la porta con un missile terra-aria che Silvestri nemmeno vede.

ILIC 5.5 Mi aspettavo che giocando di fianco a un compagno più “muscolare” come Tameze potesse fare meglio e soprattutto sentirsi più protetto. E invece mi sono sbagliato. L’aggettivo che lo definisce meglio è “impalpabile”. Nessun grave errore, per carità, ma tanti sbadigli e andamento lento.

BESSA 6 (dal 15’ s.t.) A me lui piace sempre (o quasi). Anche contro i friulani è bravo a dare ordine al centrocampo.

LAZOVIC 7 Se due indizi fanno una prova, mi pare scontato dire che Darko sia tornato sui suoi migliori livello e lo abbia fatto in un continuo crescendo, nelle ultime tre partite. Non lo tengono praticamente mai nel primo tempo. Quando il Verona soffre l’orgoglio dei friulani, c’è lui ad alleggerire e a provare a riaccendere i compagni. Nel secondo tempo si gestisce e quando serve riaccende il turbo.

BARAK 6 Cosa salvare della partita di Antonin? Indubbiamente il gol, che scaccia i cattivi pensieri e, soprattutto, porta il Verona all’intervallo in vantaggio 2-0. Ma non si può certo pensare che questa rimarrà nella storia delle sue partite. Tanti errori, un po’ impacciato nella corsa, fisicamente mi sembra un po’ indietro

CAPRARI 7 Parte letteralmente indemoniato ed è lui, col suo velo per Simeone a innescare l’azione del vantaggio che passerà dal suo assist al bacio per Depaoli. Poi cala leggermente e fatica, come del resto tutta la squadra, il ritorno dell’Udinese che prova a rientrare in partita. Ma quando si accende è uno spettacolo, per gli occhi e per il gioco del Verona che, letteralmente, fiorisce. Quando hai la sensazione che la benzina stia finendo, si inventa il gol che chiude definitivamente la questione, un bellissimo colpo di testa che secca Silvestri. Se non chiamarlo in Nazionale produce questi risultati, speriamo che Mancini continui a ignorarlo.

PRASZELIK 6 (dal 28’ s.t.) Suo l’assist per il 4-0 di Tameze.

SIMEONE 5.5 Concordo con Tudor quando dice che la sua astinenza dal gol non debba diventare un problema, soprattutto di testa. Però mi sembra evidente che qualcosa si sia inceppato. Contro l’Udinese anche dal punto di vista squisitamente della prestazione. Lotta, è vero, ma non con lo stesso ardore di sempre. Si procura un’unica vera occasione da gol, ma la spara larga. C’è bisogno di lui, si ritrovi presto. I tifose capiscono il momento e quando viene sostituito lo accompagnano con una standing ovation.

LASAGNA 5.5 (dal 28’ s.t.) Un quarto d’ora nelle migliori condizioni possibili per le sue caratteristiche: gli ampi spazi. Si infila in uno di questi, però, da solo davanti a Silvestri, sbaglia il più clamoroso dei 5-0.

ALL. TUDOR 7.5 Molti dicono che il risultato sia bugiardo. Ci sta, posso essere d’accordo. Ma questa è una vittoria da grande squadra, che pur non meritando di fare quattro gol, li fa e, praticamente, si salva a metà febbraio. Dovrà ora essere bravo a mantenere lo stesso spirito, la fame, gli occhi della tigre, come direbbe Apollo Creed. In questo sarà determinante anche il pensiero della società. C’è da discutere del rinnovo, bisogna capire da quale basi farlo. Intanto ci godiamo questo poker.

22 commenti - 2.440 visite Commenta

ziga

Dai Vitacchio finalmente Montipò è decisivo (oltre alla partita d’andata con la Juve) e te alzi… “la voce”? Finora lè sta spesso incerto e poco determinante, e con i piedi finora un disastro. Quindi è fuori luogo la tua affermazione!! Diciamo che si spera faccia altre prestazioni come questa. Simeone più che sufficiente, fa un gran lavoro oltre che avere il merito del terzo goal.
P.s. Finalmente Veloso fuori e quindi oggi abbiamo potuto giocare in 11.

Rispondi
Mirco

Non concordo con Simeone! Secondo me per quanto ha fatto merita almeno 6,5, ha anche partecipato ai goal.

Rispondi
serhellas

Sono d ‘accordo con Mirko. Simeone ha corso tutta la partita creando molti corridoi per andare a segnare. merita un 6,5 pieno.

Rispondi
Pietro

Un po’severo con Ilic a mio parere. La coppia con Tameze è la strada da seguire, senza dubbio. Può fare meglio? Si, deve. Merita un’insufficienza oggi? Secondo me no. Gran partita di Montipó e Depaoli. Anche Simeone merita il 6

Rispondi
Mastro70

Simeone 6,5 (il terzo gol è merito suo)
Lazovic 6- ( i pericoli venivano tutti dalla sua parte)
Montipo’ 8 (non h sbagliato nulla e salvato piu’ volte il risultato)
Ilic 5 (insufficiente per tutta la partita). E’ ora di provare Hongla dall’inizio.

Rispondi
Hellasebasta

Dare 5,5 a Simeone oggi è al limite dell’offensivo. Sono d’accordissimo con Tudor, Simeone oggi è stato uno dei migliori in campo, e la sua presenza anche è stata ancora determinante per lo sviluppo delle giocate offensive. Non si può proprio vedere un’insufficienza a Simeone oggi….

Rispondi
Guglielmo

Ho ri-visto la partita su DAZN.
Prestazione monstre sotto l’aspetto dell’intensità corale. Oggi nessuno insufficiente.
Vitacchio ……. se dai un’altra insufficienza a Simeone dopo una prestazione del genere, ti espello col rosso e ti sostituisco con Tommasoni!

Rispondi
alessio caporali

ahahahah secondo me le sta già suggerendo Tomassoni le pagelle….

ma come si fa a dare insufficienze oggi che hanno dato tutto anche sul 4-0, è al limite dell’indecenza

Rispondi
Mingon Federico

Non ho ricordi di un primo tempo così intenso da entrambi le parti. Bellissimo!! Tanta tecnica nostra sfruttata al meglio. Paradossalmente in una partita in cui subisci tanti tiri non prendi neanche un gol. Non me la sento di dare insufficienze oggi. Abbiamo la conferma che senza Bogon Veloso giochiamo meglio.

Rispondi
mauri

non capisco il continuo “rimproverare” chi non e d’accordo sulla valutazione di Montipo se con i giusti toni ognuno può esprimere il proprio parere. Comunque se non ricordo male nel pagellone di fine andata la valutazione fu di 5,5 e parliamo del 31 dicembre scorso.

Rispondi
alessio caporali

PS chi continua a criticare Ilic oggi sono gli stessi che ad inizio scorso campionato criticavano Barak e Tameze, il risultato è di fronte agli occhi di tutti!
(non mi stuferò mai di ricordarlo!)

Rispondi
NIKE

Non capisco perchè buttare sempre la croce addosso a Ilic che anche oggi ha fatto la sua onesta partita. Dove sono finiti tutti i detrattori di Montipò? il suo dirimpettaio tanto rimpianto, oggi si è chinato 4 volte per raccogliere la palla nel proprio sacco

Rispondi
pipphellas

Montipò 7, felice di essere smentito dopo gli errori visti in precedenza. Sicuro e attento, ottimo. Una rondine non fa primavera…attendiamo la costanza
Gunter 7 benissimo oggi. Anticipi a raffica e cattiveria quando serve
Casale 6,5 ottima l’accoppiata con Gunter, giocano in sintonia. Aggressivo!
Barak 7 avercene di giocatori così. Caracolla, barcolla ma eccolo li…colpo da biliardo e 2-0. In ogni caso da sostanza li in mezzo e si sente. Sempre.
Tameze 7,5 primo tempo così così…non sembra la sua giornata. L’Udinese è a mille. Ma poi l’affondo…lo spettacolo. Assist e gol. Una macchina. Strepitoso. Trovategli un avo italiano.
Simeone 6,5 Moto perpetuo. E’ ovunque e sempre. Sportellate con chiunque. Punto di riferimento costante.
Lasagna 3 Rischia di diventare il peggio acquisto di sempre (se non lo fosse già). Sbaglia un gol che grida vendetta. Assurdo vederlo anche solo su una panchina di serie A. Juric (fenomeno ovviamente) vieni a riprendertelo subito

Rispondi
bardamu

Mi permetto anch’io di unirmi al coro di critiche sull’insufficienza a Simeone: averne di attaccanti così… Ha le polveri bagnate, è vero, ma quanto è utile dappertutto. E poi entra in modo decisivo nel primo e nel terzo gol.
Mi sembra bassa anche la valutazione di Tameze: non avrà fatto la sua miglior partita ma non ha sbagliato quasi nulla e ha fatto un assist al bacio e un gol da attaccante. Magari girasse sempre così.
Su Ilic invece sono d’accordo. Insisto a dire che secondo me è vittima di un equivoco perché non è un “regista”, e anche come “incontrista”, spesso non eccelle. Non capisco chi si adonta perché viene “criticato”. Si giudica quello che si vede, secondo la propria opinione, Mica lo si condanna alla lapidazione.
Infine non mi sembra giusto polemizzare con chi in passato ha evidenziato insicurezze ed errori del portiere, visto che sia le une che gli altri ci sono state/i. La valutazione si fa sulla gara e , a fine stagione, sul complesso delle gare. Per la partita di ieri gli avrei dato anche 8.

Rispondi
Leo

A mio avviso nessuno merita insufficienze.
Montipo: 8. Come a suo tempo per la quadripletta di Simeone.
Simeone: dargli meno di 6 significa associare la prestazione di un attaccante alla sola fase realizzativa.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code