Torna al blog

IL PAGELLONE DI VERONA-EMPOLI

MONTIPO’ 6 L’Empoli al primo tiro in porta fa gol. Tutto sommato inoperoso, ma non sempre sicuro nelle uscite. Esce poco e malvolentieri e gli capita di fare quel mezzo passo per poi tornare indietro, che rischia di complicargli la vita. Ma nel complesso c’è, anche se non al 100%

TCHATCHOUA 6 Non brillante come altre volte. Dalla sua parte l’Empoli ha gioco non facile, ma nemmeno così complicato. Si fa saltare un po’ troppo di frequente. Ma nella difficoltà è bravo a non andare in bambola e a portare a casa, alla fine, la pagnotta. Gli riescono buoni cross, ma anche robe un po’ sbilenche che, paradossalmente, rischiano anche di diventare gol.

MAGNANI 7 Con Coppola l’intesa è buona e si vede per tutta la gara. Si inceppa solo sul gol dell’Empoli quando, col compagno, sta un po’ a guardare Zurkowski, che comunque becca il jolly. Ma la sensazione è che sia più Coppola a sbagliare. Per il resto è attento e in palla. Fisicamente tirato a lucido, non ha paura di scivolare sugli attacchi dell’Empoli. Gli dice sempre bene. Rimedia anche a un errore di Montipò che toppa un rilancio. Ma ci mette una pezza lui ed evita quello che sembrava un gol certo dei toscani.

COPPOLA 6.5 Buona partita del giovanotto gialloblù che conferma di stare molto meglio in una difesa con due centrali. Regala un paio di chiusure in scivolata d’altri tempi, tanto belle, quanto efficaci perché sbrogliano situazioni complicate. Unica vera sbavatura sul gol dell’Empoli, anche se Magnani non lo aiuta, diciamo così. Ma l’atteggiamento è giusto. Si prende un giallo. Era in diffida e salterà la Roma.

DAWIDOWICZ s.v. (dal 35° s.t.)

DOIG 6 Abbastanza accademico, ma non male, dai. E’ attento dietro e anche lui, come i compagni, trova il tempo giusto nelle giocate decisive. Spinge a singhiozzo. Pare pronto ad andare. Così fosse, in bocca al lupo e avanti un altro.

DUDA 7 Una grande partita, rovinata da Doveri che lo caccia per secondo giallo inesistente. Fin quando rimane in campo lo fa con classe assoluta e perle tecniche che in una squadra come il Verona sono acqua ghiacciata nel deserto. Direttore d’orchestra preciso al millimetro, ha personalità per comandare in mezzo al campo, con Serdar bravo a coprirgli le spalle. Suo l’angolo che diventa assist per il vantaggio gialloblù.

SERDAR 6.5 Gioca a uomo su Fazzini e ha il compito di fare il bodyguard a Duda, che deve essere libero di creare. Il primo tempo si vede poco, ma fa un ottimo lavoro, soprattutto in fase di contenimento. Cresce nella ripresa, dimostrando che la condizione fisica è in miglioramento. Ha una buona occasione per segnare, ma Caprile la pensa diversamente. Ha bisogno di continuità, non di giocare una partita, per poi tornare in panchina. Il potenziale c’è, bisogna alimentarlo.

NGONGE 7 Gioca un primo tempo di enorme sacrificio, rinunciando, per il bene e l’equilibrio della squadra, ad attaccare. Rientra spesso e volentieri per aiutare i compagni a contenere i tentativi comunque fumosi dell’Empoli. Nella ripresa gli basta un pallone per ribadire la sua classe. Con la solita giocata che manda in confusione i toscani. Il sinistro viene deviato e tanto basta per incasinare Caprile, non perfetto.

MBOULA s.v. (dal 47° s.t.)

SUSLOV 7 In fiamme, non acceso, come dice spesso Baroni. E’ indemoniato, corre come un matto, anche quando è l’Empoli che deve, per forza di cose, provare a recuperare. Dentro al gioco con grande qualità. Quando vede la porta, calcia, cascasse il mondo. E’ giovane, ma cazzuto abbastanza da non tirare mai indietro la gamba. E’ diventato fondamentale per questa squadra.

AMIONE s.v. (dal 47° s.t.)

FOLORUNSHO 5.5 Ancora tanta fatica per il centrocampista gialloblù, adattato a punta esterna. Però il ruolo non suo è un alibi che fatica ormai a reggere. Perché ha gamba per poter stare lì. E ci sta. Il vero problema è che sbaglia tutte le ultime scelte. E per un trequartista non è il massimo della vita sbagliare la giocata da rifinitore. Secondo te un po’ più dentro la partita, ma quando sembra ingranare, ecco che arriva la magagna fisica.

SAPONARA 6 (dal 22° s.t.) Un paio di giocate. La qualità non si discute.

DJURIC 7 Trova subito il gol, con colpo di testa roboante che mette in discesa la partita. Ma oltre questo c’è molto di più. Il lavoro “sporco” che fa a centrocampo, sui palloni alti, questa volta paga dividendi, perché prende tantissimi falli e quando riesce a evitare le scarpate degli avversari, le palle le fa girare. Comprese quelle degli avversari, che non riescono a contenerlo. Grande sacrificio, grande voglia di portare a casa il risultato. Oggi super prezioso.

HENRY s.v. (dal 35° s.t.)

ALL. BARONI 6.5 Tre punti fondamentali per classifica e morale, dopo una settimana di polemiche post Inter e il solito deleterio giochino del calcio mercato. Mette in campo la squadra più logica possibile, dando una chance (ripagata) a Serdar. I suoi partono bene, ma rinculano un po’ troppo quando l’Empoli subisce il gol. Ma nella ripresa l’atteggiamento è giusto e i suoi legittimano col raddoppio. Un po’ di paura quando i toscani accorciano. Ma i suoi non perdono la testa, nonostante il rosso a Duda. Bravo a tenere compatto un gruppo, che rischia di sfaldarsi, falcidiato dalla scelte della società.

16 commenti - 1.892 visite Commenta

Bruno

Bhe è andata bene, ottimo lavoro di Serdar bravo Suslov, non bene Ngonge, non può giocare solo una ventina di minuti anche se ha fatto Gol,per altro deviato, Doig può andare,serve un terzino destro, è comunque abbiamo giocato con una squadra senza centravanti,senza centrocampo
bene si è vinto,ma non convinto,ma questa è la minestra, vediamo a fine mese chi rimane e chi viene, io manderei via anche Saponara farlo giocare dieci minuti non serve, si deve prendere un centrocampista da mettere vicino a Duda per aiutarlo in fase di recupero, Serdar l’ ho visto bene,ma è una mia opinione.

Rispondi
ARTURO

Adesso il signor Rocchi ci spieghi il grossi errore di Doveri su Duda. E non parli più di rispetto. Ora è indifendibile.

Rispondi
Sergio

Assolutamente colpevole per non parlare del rinvio scellerato nel primo tempo. Io credo abbia bisogno di riflettere o, chissa’, forse vorrebbe andarsene. E’ un’ipotesi.

Rispondi
Mattia

Portiere mediocre.
Per non parlare dell’errore che ha fatto sul rinvio che siamo stati graziati.
Andiamo a prenderci un portiere in questo mese di mercato.

Rispondi
Jpmatto

Più che sul gol piantato … in ogni modo non è così semplice prendere un tiro così… un minuto dopo il gol passa la palla a loro e per poco non pareggiano subito…

Rispondi
Gnanfo

Però butei no stemo vardar el déo invesse dea luna dai…me ricordo che tanti gha avido el coràjo de sparar merd@ a Rafael (lù sì ‘na vera bandiera) dopo tutto quel l’ha parà.
Resta el fatto che Montipò non se pol definir certo un fuoriclasse ma l’è in linea co la banda del buco, alti e bassi come tutti

Rispondi
Freddy

Eh certo femo fadiga a metar in campo 11 nel loro ruolo e desso el problema le sostituir el portier con uno più forte
Cola roma davidon a centrocampo? Opure terzin dx se se fa mal ciaociao?
Ps: in una squadra senza incontristi a centrocampo (meno male che almeno serdar ha dato qualche segnale di vita in fase di non possesso) non possiamo pensare di permetterci saponara (manco cambiasse le partite poi…)

Rispondi
Gianni

Saponara non va bene per una squadra che deve salvarsi, ci vuole gente che corre e con grinta, lui l’ esatto contrario

Rispondi
Zigogol

Sono contento per Serdar e bravo a Batoni che ora ha l’opportunità di valorizzarlo perché è un giocatore vero. Montipo’ purtroppo ha limiti evidenti nelle uscite in cui la sua insicurezza lo rende fortemente vulnerabile. Inoltre i suoi piedi andrebbero allenati meglio. Con Cataldi era migliorato tanto …ora sembra sia tornato indietro. Per il resto bravi tutti, anche Folorusho, con tutti i suoi GRANDI limiti

Rispondi
Zigogol

Sono contento per Serdar e bravo a Batoni che ora ha l’opportunità di valorizzarlo perché è un giocatore vero. Montipo’ purtroppo ha limiti evidenti nelle uscite in cui la sua insicurezza lo rende fortemente vulnerabile. Inoltre i suoi piedi andrebbero allenati meglio. Con Cataldi era migliorato tanto …ora sembra sia tornato indietro. Per il resto bravi tutti, anche Folorusho, con tutti i suoi GRANDI limiti

Rispondi
RINO

Lo dico da un anno, anche quando erano tutti pazzi per Montipo’. Lorenzo è un portiere bravino. Che fa il suo, alle volte fa un mezzo miracolo , ma quasi tutte le partite fa una cappella o due che ci costano dei punti. Inoltre è troppo insicuro nelle uscite, il peggiore di tutti i portieri di A in questo caso. A noi serve un GRANDE portiere. Non abbiamo una buona squadra, non abbiamo un attacco che ci garantisca goal, non ci sono soldi per acquistare costosi attaccanti o centrocampisti e allora dobbiamo chiudere la porta. Possiamo anche vendere vendere vendere, ma per avere una minima possibilità di restare in A il portiere deve essere eccellente, quindi va investito in questa figura. I portieri costano MENO degli attaccanti.

Rispondi
Dragan Piksie

Naturalmente sul tuo caro Montipò hai omesso il passaggio che ha fatto ad un compagno nel primo tempo che per poco non ci costava il gol… errorino dai…sulle uscite poi è un disastro e con i piedi non vale una squadra di amatori…

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code