Torna al blog

IL PAGELLONE DI LAZIO-VERONA

MONTIPO’ 6.5 E’ bravo soprattutto sulle conclusioni che partono da lontano. Ma è in un incontro ravvicinato, anzi doppio, che si esalta: prima bene su Dia, un secondo dopo ancora meglio su Nuno Tavares. Ci prova anche Tchaouna, di nuovo da lontano e lui la mette in angolo, ed era tutto tranne che semplice. Un pizzico di incertezza sul secondo gol, ma su questa cosa si può discutere, perché se Coppola non fa quell’errore, parliamo di altro.

DANILIUC 5.5 Inizio shock, con Zaccagni che lo scherza senza nemmeno sudare la maglia. Il passo del fantasista laziale è decisamente diverso e lui può solo rincorrere. Capisce che deve essere più attendista e meno arrembante e da lì in poi prende le misure. Ciò non toglie che non sembra mai troppo sicuro e in area di rigore un paio di brividi ce li ha fatti vivere.

SARR s.v. (dall’89°)

COPPOLA 5 Il peggiore, ahimè, del Verona. Non aiuta Dawidowicz in occasione del vantaggio della Lazio. I gialloblù si rimettono in partita con Tengstedt, ma basta poco per rompere di nuovo il giocattolo. Difende male, troppo male, su Castellanos che subisce un evidente fallo da rigore, ma ciò nonostante segna. Grave errore di posizionamento. Rimane un po’ su quegli episodi, ma prenda questa partita come una lezione. E’ giovane, imparerà senza dubbi.

DAWIDOWICZ 6 Il meno peggio della difesa gialloblù. Anche lui non esaltante sul vantaggio della Lazio, ma mi sembra il meno responsabile. Il suo copione, poi, è tutto sommato sempre lo stesso, grande forza e grande volontà, che devono essere al 200% per andare a riempire i vuoti tecnici.

TCHATCHOUA 6.5 Ho sentito qualche giudizio un po’ troppo severe sul Jackson. Non sono per niente d’accordo, perché è vero che nel primo tempo non può nemmeno prendersi il tempo per grattarsi la testa, tanto vanno veloci Zaccagni e Tavares, ma nella ripresa fa bene. Soprattutto quando Zanetti lo sposta a sinistra. Da lì in avanti la forza fisica fa la differenza e i laziali faticano a capirci qualcosa. Purtroppo non trova in Alidou un supporto adeguato e tante sue giocate evaporano tristemente, non per colpa sua.

BELAHYANE 7.5  Nessuna sorpresa, ormai, per questo furetto che, partita dopo partita, si conferma sempre più pilastro del centrocampo. Tocca un numero sconfinato di palloni e ne perde una cifra irrisoria. Che bravo a impostare, con un paio di imbeccate deliziose, ma che garra quando deve difendere e aiutare i compagni. Si prende anche la soddisfazione di giocate di classe, in uno stadio che non può non averlo notato. Piccolo fenomeno, grande cuore.

DANI SILVA 7 E’ la sua grande occasione e poco importa se arriva per l’infortunio di Duda. Poteva essere l’incognita e invece si dai primi minuti da vedere di meritarla la maglia, eccome. Ottima la coppia in mezzo con Belahyane. E’ bravo a far viaggiare il pallone alla giusta velocità, massimo due tocchi e anche quando il centrocampo della Lazio ci mette i muscoli lui è bravo a sgusciare tra le maglie biancocelesti. Non una riserva, ma un titolare a sua insaputa.

CISSE’ s.v. (dall’89°)

LAZOVIC 6 + Il Verona gioca tanto sulla sua fascia, anche perché a destra le cose per Tchatchoua non sempre così comode. Fisicamente dimostra di stare bene e si vede perché le giocate le ha. Di cross in mezzo ne mette, ma gli attaccanti mancano l’appuntamento col pallone. Non esce così volentieri e la sua faccia non fa nulla per nasconderla sta cosa. Per me aveva ancora qualcosa da spendere.

FARAONI 6 (dal 67°) Guarda un po’ chi si rivede. Forse troppo frettolosamente abbiamo pensato che fosse finito ai margini. Si impegna per far capire che non è così ed entra bene.

HARROUI 6 – Dà sempre la sensazione di poter esplodere da un momento all’altro. E’ carico, si vede, ma la miccia è un po’ bagnata perché è in partita ma non riesce a mettere in mostra tutta la sua qualità. E ne ha tanta. L’intesa con Kastanos non è malvagia, ma hai sempre la sensazione che manchi qualcosa. Forse sono un po’ severo con lui, ma solo perché ha mezzi per fare la differenza.

ALIDOU 5 (dal 67°) Nessun guizzo, tanti errori, pure banali, e un retro passaggio da brividi.

KASTANOS 6 + Un buon primo tempo, di battaglia ma anche di qualità. Quando il Verona riesce a ripartire è sempre bravo a proporsi e fa vedere di avere i tempi giusti per la giocata. La prova del nove ce l’abbiamo col bellissimo assist per Tengstedt che si ritrova da solo davanti a Provedel e non sbaglia. Nella ripresa non riparte con lo stesso piglio, complice anche una botta, ma si vede che è stanco. E infatti Zanetti lo richiama in panchina.

MOSQUERA 5 (dal 53°) Entra con grande voglia di fare, ma le intenzioni rimangono tali. Non ne imbrocca una e anche fisicamente non riesce a fare la differenza.

TENGSTEDT 6.5 Sangue freddo ce n’è? Questo primo tempo è il suo migliore da quando è a Verona e il gol, paradossalmente, è solo un dettaglio. Perché c’è tutto il resto che è bello da vedere: lotta su ogni pallone, fa a sportellate, non tira mai indietro la gamba. Poi la bravura di segnare un gol tutt’altro che facile e che troppe volte in passato abbiamo visto sbagliare. Ma nella ripresa va in difficoltà, ma qui bisogna chiamare in causa Zanetti che lo abbassa troppo, rovinando le sue caratteristiche. Ci prova, ma non gli riesce.

ALL. ZANETTI 5.5 Mica facile fare a meno contemporaneamente di Suslov, Duda, Serdar e Frese. Ma conoscendolo non ne fa un alibi e manda in campo una formazione che ha voglia di fare punti pesanti. Il Verona va sotto, ma si rialza subito ed è tutt’altro che frutto di una casualità. Ma quando le cose sembrano essere in massimo equilibrio, un errore individuale costa la partita. Partita che però lui non gestisce bene coi cambi, anche se anche qui un po’ di sfortuna c’è, visto che Harroui si fa male e anche Kastanos pare acciaccato. Ma la scelta di Mosquera e l’abbassamento di Tengstedt non pagano. Così come Alidou. Ora recuperare le energie (e i giocatori) è fondamentale e il tempo per farlo è poco. Forza.

22 commenti - 1.203 visite Commenta

Mariolino

Non ricordo un solo intervento riuscito di daniliuc. Voto 4.5
Dawidovicz come sempre ha il mezzo voto regalato
Poteva finire molto peggio

Rispondi
OvunqueHellas

Dani Silva lento e sempre in ritardo, per me 5, mentra Bela si bravissimo. Voti un po’ alti se si pensa che poteva finire molto peggio

Rispondi
JoeJordan

Nota positiva il recupero di Faraoni. Una difesa a 4, lui a destra e Tchachcoua a sinistra, secondo me sarebbe invidiabile

Rispondi
cristiano

Montipo ‘ 3 non si può non uscire nell’area piccola db .. visto com’è andata a finire le errore decisivo .. punto perso !!
Dani silva 5.5
Belayhane le il più forte che ghemo , impressionante

Rispondi
Bruno

Concordo con i voti dati nel pagellone da Vitacchio a Zanetti avrei dato di meno, sostituzioni non azzeccate, Danieluc non ancora pronto,se dobbiamo giocare a tre dietro perché no Magnani.

Rispondi
Mingon Federico

Luci ed ombre. Luci: in generale un centrocampo dai piedi buoni che prova sempre a giocare a calcio. A me sono piaciuti sia Bela (un gigante tascabile) sia Dani Silva per tutta la partita, Harroui e Kastanos nel primo. Ombre: capisco sia difficile essere aggressivi contro una squadra super tecnica ma gli abbiamo lasciato troppo spazio per impostare. Le rare volte che siamo stati alti, la loro difesa è andata in affanno. Alla fine risultato stretto per loro

Rispondi
Andrea

Qualsiasi altro portiere ad esempio Perilli ! Un portiere che non esce nella sua area piccola ha grossi limiti in serie A !

Rispondi
Stefano

Perché Magnani é stato accantonato? Ordini di scuderia dicono che bisogna mettere in luce Coppola per poterlo vendere meglio? E Ghilardi?!? E tutti questi peana in suo onore … Bah !!!

Rispondi
Mattia

Un portiere come Montipo la Serie A gliela farei vedere con il cannocchiale,però a parte l’errore sul secondo gol,ha fatto anche delle parate dove il verona ha evitato di tornare a casa con 4 gol.
Tutta la difesa ieri da 4 , perché non si possono fare quei grossolani errori in serie A.
poi dilemma modulo , perché insistere a 3?

peccato perche ieri sera il verona aveva disputato un quasi ottimo primo tempo , per poi quasi spegnersi nel secondo tempo.
A mio parere uno come Harrui deve giocore titolare.
kastanos io non ho capito che compito abbia in campo lo vedo spesso assente.

Forza Hellas verona.

Rispondi
guglielmo

Zanetti (voto 5) fa giocare la squadra meglio di Baroni, ma difende peggio: la scorsa salvezza l’abbiamo costruita sulla solidità difensiva, con qualche gol di Noslin nel finale di campionato.
Le scelte di Zanetti mi lasciano perplesso, con ancora mille interrogativi:
– xchè difesa a 3? perchè Davidon a sx e non Bradaric? xchè Daniliuc su Zaccagni? (cit. Zanetti: ha fatto saltare il banco x come l’avevamo studiata!!!), xchè ha emarginato Magnani? E se difesa a tre, xchè non Ghilardi regista centrale (come da pre-campionato) al posto di un pompato Coppola che sono 2 anni che regala un gol una partita si e una no? Peggio di Gunter!!
– xchè Montipo (voto 5) e non Perilli? un gol e mezzo colpa sua, prende il primo ANCORA sul proprio palo, non spinge con le gambe in laterale ma ha il peso indietro; prende il secondo senza uscire nell’area piccola (Provedel è un maestro), si accartoccia su se stesso con il peso indietro!!
– xchè ha tolto Lazovic che aveva ancora gamba? xchè ha inserito 2 negazioni del calcio come Mosquera (Un diamante grezzo!) e Alidou?
Note positive: qualità a centrocampo, Lazovic ha ritrovato gamba, Dani Silva bel metronomo, Belahiane un mostro (voto 8), Harroui (voto 7) unico che crea superiorità numerica (il migliore nel primo tempo), Castanos bene a sprazzi, Casper qualità forza e gol!

Rispondi
Mantuzzino

È la moda degli ultimi anni dei preparatori portieri sui cross o calci d’angolo…. il portiere deve recuperare sulla riga (anziché uscire) e fare il “leva gamba”. In questo modo non spingi, fai un 90 gradi sul posto….. ma prendi gol

Rispondi
guglielmo

@michele
E’ vero, Montipò ha fatto ANCHE due miracoli, tra i pali è funambolico, talvolta spettacolare!
…ma se prima ti tagli le vene, poi è inutile che ti metti dei gran cerotti…….!

Rispondi
Mattia

il portiere deve parare eh . il compito del portiere è quello di saper parare e fare meno errori possibili.purtroppo non riesce a fare mai la partita perfetta.

Rispondi
Pippo gialloblu

Come sempre voti altissimi per Montipò che io giudico un portiere a metà e sappiamo che qui è sempre un raccomandato. Critiche a Zanetti per i cambi, quando di cambi importanti non ne aveva. Vogliamo giocatori pronti e poi a Moschera non gli si dà i minuti per fare esperienza, come fa allora a crescere ?????? Qualcuno qui vuole adirittura Ghilardi in campo, ragazzo di cui si parla bene ma che finora ha giocato solo in serie B, e che, tengo a precisare, nessuno vede in allenamento come del resto gli altri giocatori in panchina, che solo Zanetti vede e conosce tutti i giorni. Dargli addirittura 5.5 vuole dire capire poco le dinamiche di calcio, specialmente quando si gioca contro una squadra che si permette di tenere in panchina gente del calibro di Vecino o del nostro titolarissimo Noslin. Zanetti sta lavorando bene, squadra che al contrario dell’anno scorso, sa benissimo cosa fare con la palla in possesso, verticalizzazioni veloci e pressing, raddoppi e buon fraseggio anche sullo stretto . Cosa dovrebbe fare di più ??? dategli la Lazio imbottita di fenomeni e allora vedrete risultati diversi !!!!!

Rispondi
bardamu

Mah.
Io ho visto un’altra partita, con una lazio indubbiamente più forte che ha avuto anche altre occasioni per segnare, una difesa troppo lenta a recuperare, ed è difficile permettersi di giocare “alti” quando dietro hai queste caratteristiche ( primo gol ) e un Silva che a me ha deluso, perché non si è mai preso la responsabilità di impostare verticalmente, lasciando questo compito spesso a Dawidon ( …. ).
Abbiamo dei buoni esterni, un buon centrocampo ( mi riferisco a quello titolare ), qualche discreta punta ( tengsted ieri finalmente ha fatto intravvedere cosa può fare ) ma una difesa assai carente.
Sinceramente mi domando perché non stia giocando Magnani.
Comunque era quello il reparto dove si doveva intervenire durante il mercato.
Sul portiere non so che dire. Bravo tra i pali, indubbiamente, ma per il resto troppo incerto.

Rispondi
Max

Per niente d’accordo su montipo. Primo gol sul suo palo, secondo non ne parliamo.non esce mai da quella cazzo di porta !

Rispondi
Eli

Vorrei vedere Perilli al posto di Montipo qualche partita, per me e’ migliore. Dani Silva e il francesino con Harroui e Kastanos tra i migliori con la Lazio, oltre la bomber danese. Mosquera non centra nulla con la Serie A troppo grezzo, non e’ veloce non ha dribbling, fatica a stoppare/controllare bene la palla. Meglio l’olandese Livramento almeno e’ veloce e segna pure… Spero Zanetti veda queste cose, inutile insistere con certi giocatori. Poi spero che Alidou non sìa quello visto a Roma, scarso senza alcun spunto particolare. Sarr non giudicabile, spero che una volta in forma dimostri a VR tutto il suo valore. Ne abbiamo bisogno se vogliamo salvarci.

Rispondi
Gonzalez Ruiz

Ciao, mi chiamo Gonzàlez Ruiz. Adesso sono in ospedale per un cancro ai polmoni, non ho molto tempo da vivere, ho una somma di 450.000 euro in banca e ho deciso di donare tutte le mie ricchezze ai bisognosi. Vorrei quindi sapere se sei interessato a ricevere e beneficiare di questo regalo. Ecco la mia email: gonzalezruiz443@gmail.com

Contattami se sei una persona di buon cuore che sa usare bene questa cifra

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code