Torna al blog

IL PAGELLONE DI ATALANTA-VERONA

MONTIPO’ 5.5 Chissà il partito “No Montipò” come si sta sfregando le mani, dando la colpa di ogni gol al portiere gialloblù. Mi spiace deludervi ma le cose sono andate diversamente. Certo, uno che ne prende sei non può certo essere al riparo da critiche, ma fa in modo che il passivo sia ben peggiore. E giù con gli insulti…

MAGNANI 3 La fascia da capitano non poteva fare fine peggiore. Quello che deve essere leader della difesa è il primo che alza bandiera bianca e marca visita. Ciondola per il campo senza temperamento, senza orgoglio. Sul 5-0 scambia il campo del Gewiss Stadium per le piscine di via Galliano, si butta non una ma due volte, ma non c’è acqua. In compenso lui va a fondo, scherzato da Ederson che la mette in mezzo per il più facile dei gol di Lookman. Sul 6-1 si dimentica di marcare Retegui. Ma cosa volete che sia, è solo il capocannoniere del campionato.

COPPOLA 3 Una sciagura su tutti i fronti. Non vince un contrasto, non recupera un pallone, non anticipa un avversario che sia uno. Non voglio usare parole pesanti, ma nel quarto gol dell’Atalanta è sconcertante. Non è ammissibile che un giocatore di serie A affronti così certi contrasti. Totalmente in confusione, paga per tutta la difesa e Zanetti lo tiene nello spogliatoio dopo l’intervallo.

DANILIUC 5 (dal 46°) Sul 6-1 non mi pare un fulmine, in generale confuso anche lui.

GHILARDI 4.5 In enorme difficoltà anche il ragazzino col codino, che comunque alla fine è il meno peggio della difesa. Ma passa una serata davvero impegnativa, con Retegui che sbuca da ogni zolla del campo. Non ha ovviamente la malizia e l’esperienza, ma tiene comunque la testa alta. Non gli basta per evitarsi una serata da dimenticare. O forse da ricordare, per evitare di ripeterla.

TCHATCHOUA 4 Penso che si ricorderà a lungo di Lookman, che dalle sue parti fa quello che vuole, quando vuole. Non ha i mezzi per fermarlo. Non ci riesce con le buone, con le cattive nemmeno ci prova. Sbaglia praticamente ogni pallone gli capiti tra i piedi. Azzecca solo un cross, nella ripresa, che però i compagni non sfruttano come dovrebbero. Quando il livello dell’avversario sale, emergono tutti i suoi limiti tecnici e tattici.

BELAHYANE 5 + Pronti e via e si perde De Roon sul gol dell’1-0. Rimane su quell’errore e nel primo tempo guarda la partita quasi esclusivamente da spettatore privilegiato. Ogni tanto nella ripresa gli scatta l’orgoglio e si sente di provare la giocata, con risultati comunque non all’altezza di quello che ci ha fatto vedere finora. Certo, difficile pensare che sia una ragazzino di vent’anni a doversi prendere la squadra sulle spalle, ecco perché mi pare uno dei meno colpevoli.

SERDAR 4 Torna in campo dal primo minuto dopo mese e sarebbe una notizia della quale essere felici. Ma il giudizio del campo è impietoso. Viene travolto dallo tsunami Atalanta, da un centrocampo che non gli lascia scampo per forza fisica, tecnica e tattica. Non trova feeling con Belahyane e non si capisce chi debba fare cosa. Gira a vuoto, come un bullone spanato. Fisicamente resiste anche più di quello che mi sarei aspettato, ma esce dal campo con la lingua fuori.

SUSLOV 5 + (dal 67°) Non ci mette gran tecnica, ma un po’ di temperamento sì. Gioca per far capire che c’è un limite a tutto. Tira un paio di scarpate e ogni tanto si accende. Non abbastanza, ahimè

BRADARIC 3 Salvate il soldato Bradaric, talmente in difficoltà da fare tenerezza. Sembra sia stato presto stamattina dai dilettanti e mandato in campo per mancanza di alternative. Che è una mezza verità, perché effettivamente lì a sinistra di scelte Zanetti non ne ha tantissime. Non difende, non attacca. E’ il nulla. La marcatura su De Keteleare, nell’azione del gol, dovrebbe essere fatta vedere ai pulcini, per far capire loro come non affrontare un avversario.

LAZOVIC 5.5 (dal 46°) La sua presenza in campo è garanzia se non altro di attaccamento ai colori. Non basta, però, per risollevare una partita abbondantemente persa nel primo tempo. Nei cinque minuti in cui il Verona gioca un po’ di più rispetto all’Atalanta c’è lui tra i protagonisti. Ha una bella intuizione per Sarr, ma l’attaccante non coglie.

KASTANOS 4 Mi aspettavo che avesse lo stesso piglio che ha dimostrato finora entrando in campo a partita iniziata. Mi ha fregato, bellamente. Non ci capisce nulla, non ha forza e qualità per vincere contrasti e provare a ripartire. Vagabonda per il campo senza trovare la posizione. E’ uno di carattere, teoricamente. A Bergamo è parso più un gattino che un leone.

DANI SILVA 6 (dal 46°) Sembra non rendersi conto del fatto che la partita sia praticamente finita nel primo tempo. Gioca infatti con grande intensità e ce la mette tutta pur di dare una scossa. Prova anche a segnare, ma di là c’è Carnesecchi.

LIVRAMENTO 4 Altro fantasma, così come l’altra mezza punta, Kastanos. Gioca (?) una partita impalpabile, evanescente, di zero sostanza. Anche nel momento in cui l’Atalanta alza un pelo il piede dall’acceleratore non gli riesce mai di accendersi. Non becca palla, balla la rumba, altroché sesso e samba.

ALIDOU s.v. (dall’80°)

SARR 6.5 Un’oasi nel deserto, un bicchiere di acqua ghiacciata nel caldo di agosto. Prende un palo, che è solo il riscaldamento per un grandissimo gol, creato in un fazzoletto d’erba. Gran fisico, gran senso della posizione e, pare, buona tecnica. L’unica vera nota negativa è che esce azzoppato, speriamo solo per crampi.

ALL. ZANETTI 4 Alla vigilia della partita dice di voler dare continuità alla squadra. E invece ci sorprende, cambiando ancora una volta il modulo, scegliendo la difesa a tre, dopo averci fatto vedere più di una volta quella a quattro. E così bastano pochi minuti per prendere un’imbarcata, con i gialloblù che non hanno alcun punto di riferimento. L’Atalanta è fortissima, per carità, ma gioca contro il nulla ed è questa la cosa che preoccupa di più, la totale mancanza di reazione, di orgoglio. Ci sta perdere, così fa male. E deve cominciare a farsi due domande. Ventuno gol in nove partite non si possono vedere. Decida come far giocare la difesa e da lì non torni più indietro. Basta equivoci. Ora testa a Lecce.

45 commenti - 2.809 visite Commenta

RobyVR

Ogni ocasion l’è bona par salvar el portier che, tra parentesi, l’è solo uno dei problemi. Par altro se jè scarsi la colpa no le mia de lori ma de ci já portè a Verona.

Rispondi
FranzHellas

Nessuno si rende conto che il problema è l’allenatore? Zanetti è da esonerare stasera stessa!!!! Speriamo solo che Sogliano apra gli occhi.

Rispondi
RobyVR

Eh ma Zaneti l’è sta fortemente voluo da Scion, l’è na bestemia a Telenovo metarlo en dubio.

Rispondi
fabio

Per carità è normale che se ci salviamo sono felice per amore dell’Hellas, ma direi che siamo gli ultimi per monte ingaggi , anche sotto le società neo promosse, continuare a fare plusvalenze e non reinvestire nulla è semplicemente scandaloso, qui non c’è un progetto societario è solo un voler arraffare e riempirsi le tasche! Altro che tifosi “capitale” , credete davvero che al magliaro importi qualcosa? È uno schifo vedere la squadra che amo trattata come un bancomat, senza mai fare qualcosa per accontentare la tifoseria, solo terra bruciata ogni sei mesi.. Comunque Zanetti lo vedo davvero in confusione, limitarsi a parlare per coprire le grandi lacune che ha questa squadra è controproducente!

Sebastiano

Il problema è che Zanetti continua a cambiare modulo.
Prima difesa a 3 poi a 4.
Siamo senza ts.
Ci mancano un paio di difensori buoni

Rispondi
Luigi

La vittoria con il Venezia è arrivata grazie ad un errore del portiere avversario. Per il resto non c,’era tanto da sorridere, come kanno dimostrato le gare con il Monza e quella di oggi.

Rispondi
Giovanni

Il problema è che ogni anno la squadra viene rifatta e cambiato il tecnico con il suo staff al completo. Gasparini ha fatto 400 partite come allenatore Atalanta……qualcosa ha costruito .Hellas ha Zanetti che ha appena sostituito Baroni e prima ci sono stati Cioffi, Tudor, Juric. Con nessuno di questi è stato possibile fare programmazione. Adesso a Gennaio parte la solita vendita dei giocatori migliori e si riparte con aggiustamenti vari sperando nei miracoli di Sogliano. Tutte le colpe non sono però del mister. Abbiamo in difesa dei giocatori che neanche la Virtus acquisterebbe per il campionato di C. Forza Hellas comunque anche se la partita vista stasera e quella con il Monza sono più che un campanello d’allarme.
Però c’è da dire che Setti una eventuale retrocessione non creerebbe più di tanto danno. Purché sia una retrocessione dignitosa.

Rispondi
Paul Mariner

C’erano due mondi a confronto ieri… quello della programmazione seria con un allenatore- antipatico come pochi ma bravissimo- un presidente grande imprenditore , di Bergamo, attaccato alla maglia, alla città, competente… e i risultati giustamente si vedono ( sportivi e imprenditoriali , guardare allo stadio per esempio….) e aggiungo una città che ha fatto sistema attorno alla propria squadra….. e quello dell’ improvvisazione in mala fede , di un faccendiere che di Verona se ne frega, che usa l’hellas per farsi gli interessi suoi, che prende per il sedere i tifosi , con una città che resta a guardare e che lascia la squadra allo sbando senza mai intervenire… questo è l’aspetto piu triste…. Con questa realtà, il 6-1 di ieri è inevitabile…. E non resterà solo una serata isolata….

Rispondi
Giovanni

Ho visto il Lecce con il Napoli. Non mi sembra così facile e scontato fare punti. Tutt’ altro….. Se rivedo la partita con il Monza e la festa di carnevale ieri con Atalanta non sono per niente fiducioso.

Rispondi
Sick boy

Zanetti non ha tutte le colpe,ma ha evidenti responsabilità. Spero che Lecce sia decisiva. Sono molto d’accordo sul discorso della programmazione con gli allenatori, e infatti non a caso le squadre che giocano meglio sono Atalanta ed Inter, che hanno in panchina i rispettivi mister da più tempo rispetto a tutte le altre.

Rispondi
Bruno

C’è poco da fare purtroppo,non la vedo bene, l’anno scorso Baroni ha avuto culo con la rivoluzione di gennaio, Zanetti non avrà questa occasione, martedì sarà fondamentale vedere come si evolve la situazione ma il Lecce visto oggi a Napoli ci farà piangere 😭 se non andiamo convinti speriamo bene 🤞

Rispondi
Sergio

Siamo la Salernitana dell’ anno scorso e infatti ne presi tre da quel club ( li regalavano). Ha poi completato un mercato scandaloso. Unica nota positiva: la fine delle plusvalenze che coinciderà probabilmente con la fine di setti. Il Verona invece non fallirà mai.

Rispondi
FranzHellas

Caro Sergio, spero ardentemente che tu abbia ragione! La penso esattamente come te. Però, un problema per volta: prima di tutto mandiamo via Zanetti!!!

Rispondi
Scala1970

La sciagura è la partita buttata col Monza non oggi. Loro valgono uno per uno valgono 10 volte i nostri.
La colpa di zanetti è stato un eccesso di fiducia nei suoi coraggioso pensare di andare a giocarsela alla pari uno contro uno peccato non avere la gente all’altezza.
Forse con un 4 5 1 la perdevi comunque ma non ne prendevi 6 facendo diga a metacampo.
Giocare a 3 dietro contro il maestro del gioco a 3 è suicida.
Punti a Lecce e basta vengano come vengono
Ciao

Rispondi
FranzHellas

Il problema è che ce le prenderemo anche a Lecce, se non cambiamo immediatamente guida tecnica…

Rispondi
Gianni

dal 7-0 dell’anno scorso al 6-1 di ieri, Zanetti e’ in crescita…………., comunque lui e’ cosi’, la colpa e’ di chi l’ha preso

Rispondi
fabio

Inoltre mi vergognerei a dire che abbiamo il monte ingaggi più basso di tutta la serie A, dopo tutte le plusvalenze e dopo tutti gli anni in questa categoria mantenuta per fortuna, siamo gli ultimi !

Rispondi
Marco

Allenatore da mandare via il prima possibile, un ignorante di calcio che poche volte abbiamo visto. In conferenza stampa dimostra di non sapere neppure di cosa deve parlare. Figuriamoci quando deve spiegare ai giocatori. VIA, VIA , VIAAAAAAA

Rispondi
Sergio

Marco, su questo non c’ è dubbio. È un incapace totale senza esperienza, senza carisma, senza competenze. Io ho sempre pensato ad Andreazzoli, ma credo che con questa squadra fatta dall’ innominabile, altrimenti rischi la scomunica, non ti salva nessuno. Andremo in b ma con la grande probabilità che setti vada fuori dai m.

Rispondi
Nik

Zanetti non ne azzecca una con la formazione….ad ogni tiro Montipo la raccoglie in rete,qualcosa non va nello spogliatoio…Livramento imbarazzante!! Come si fa a fare una formazione senza Dani silva essendo senza Duda?? Zanetti deve fare scelte definitive PUNTO!!

Rispondi
FranzHellas

Nik, secondo me Zanetti è nel marasma più totale e aggiungo una cosa: è vero che anche con Baroni abbiamo perso una marea di partite, ma mai con tutti questi goals di scarto!! Ricordate l’anno di Pecchia? Bene, lo stiamo ripercorrendo, forse anche in peggio e tutti ci ricordiamo come è finita. Se non cambia questo andazzo (e secondo me con Zanetti non cambierà) finiamo in B dritti come fusi. Per ciò insisto: cambiamo prima che sia tardi. Io non aspetterei la prossima partita. D’Amico a suo tempo ha preso una decisione drastica e i fatti gli hanno dato ragione! A costo di sembrarvi un pazzo, io sono ancora convintissimo che (sulla carta) abbiamo una squadra più forte dell’anno scorso..

Rispondi
NIKE

Zanetti è da mandare via subito è in confusione totale oltre a non saper schierare le difese da sempre. Meglio cambiare subito serve una scossa per Lecce altrimenti si perde anche martedì

Rispondi
Diego

Siamo sicuri che i giocatori siano ancora con il mister? A me sembra di no, dietro cazzeggiano alla grande e buttano la palla in avanti a caso, in mezzo non corrono e non si aiutano. Presi singolarmente tutti i giocatori potranno anche non essere male ma non c è gruppo e un allenatore deve saper impostare prima la squadra non dopo averne presi 5.se perdiamo anche martedì dobbiamo cambiare allenatore

Rispondi
Oco Marin

Strepitoso ammettere di dare sempre voti più alti al portiere per partito preso e micragnose infime faide personali coi propri lettori.
Elevato livello di giornalismo.

Rispondi
fabio

Correttissima osservazione ma se questo è giornalismo !Ormai in Italia è solo propaganda non esiste più il giornalismo… Nella cronaca come nello sport!
Oriana Fallaci si sta rivoltando nella tomba

Rispondi
Dragan Piksie

Non ci hai mai capito niente su Montipò e tratti gli altri giocatori a suon di 3 o 4 (giustamente). La tua è una guerra oramai contro chi la pensa diversamente da te. Non ammetterai mai che i fatti portano a dire che in porta abbiamo un portiere MEDIOCRE. Sinceramente non ti capisco essendo in teoria un giornalista e non un avvocato

Rispondi
Oco Marin

Eh ma lui ha terminato il suo commento mettendosi al riparo con “e giù con gli insulti”. Sopraffina dialettica di scuola eleatica. Poco importa aver preso sei goal su otto tiri in porta. Il passivo poteva essere peggiore. Portiere incolpevole. Lettori fessi e prevenuti.

Rispondi
Freddy

Ci si “dimentica ” sempre di indicare l’unico vero responsabile di questa e altre umiliazioni: Setti.
Ed è inutile stupido e infantile trincerarsi dietro al fatto che sono anni che bene o meglio male l’Hellas rimane in serie A. Perché una società che 40 anni fa ha vinto uno scudetto ha IL DOVERE di presentarsi davanti al pubblico con ONORE e ORGOGLIO. Cosa che invece con la gestione Setti è più lontana che mai.
Abbiate il coraggio di invitare el presidente a mollare e togliersi dalle palle. Perché meglio un campionato DIGNITOSO serie C piuttosto che affrontare una pena e una umiliazione quasi ogni partita.
Se ne VADA il presidente Setti!!

Rispondi
Tex67

Nella foga di difendere per partito preso un portiere purtroppo mediocre ma che in questa gara non ha particolari responsabilita’, il buon Vitacchio combina un pasticcio omettendo una negazione nella frase “….ma fa in modo che il passivo sia ben peggiore.” Una uscita alla Montipo’. Applausi

Rispondi
Andrea

Il problema è la difesa. Troppi gol presi, Zanetti ha grinta che deve trasmettere ai giocatori. Cmq per fortuna abbiamo perso 6_1 pensavo peggio, visto che dopo 15 minuti eravamo sotto di 3 goal. L’Atlanta ci ha risparmiato.

Rispondi
stefano

Scarsi e insalvabili, tutti, a parte Belayane poro can.
Io non credo alle coincidenze. Tutti gli allenatori venuti qua recentemente, cioffi bocchetti baroni zanetti, tutti stesse miserie, STESSE! Una volta qui , diventano tutti incapaci, la squadra è spaesata, le formazioni cambiano spesso, non si trova il bandolo della matassa. La colpa è solo della societá. Anche l anno scorso la squadra pareva palesemente contro l’allenatore.
Quando una squadra non ha mai fondamenta (vogliamo parlare dell shock delle svendite nello spogliatoio dopo Tudor??) fa questa fine. Una accozzaglia di giocatori diversi ogni sei mesi, che manco ne conosci i cognomi, buttati lì nel gruppo e auguri. Tutti gli ultimi allenatori danno e hanno dato l idea di andare a tentativi, di non aver in mano la squadra. E poi abbiamo giocatori scarsi. Quest’anno i singoli in difesa, per errori singoli, hanno rovinato intere partite.
Questa presidenza distrugge e lascia solo ceneri.
I tifosi contano meno dello sterco di capra, però quando come sempre si comincia a fare schifo, allora d’improvviso diventiamo la vera arma dell’Hellas.
NON SE NE PUO PIU DI SETTI!!!

Rispondi
Andrea ANGELOFAGN

Credo che alcuni giocatori in odor di cessione facciano di tutto per poter scappare da una situazione critica: i nomi sono troppo semplici da individuare ….

Rispondi
Mingon Federico

Io non lascio solo Zanetti. Lui è innamorato dell’ Hellas, non come noi “ex butei” che cambiemo fede ogni tri par du. Secondo ti ghe semo?

Rispondi
guglielmo

Zanetti (voto 4) mi da l’impressione di non conoscere come creare una fase difensiva, sia nella scelta dei singoli che come organizzazione di squadra: ha resettato gli equilibri difensivi di squadra e le certezze individuali dei singoli maturate lo scorso anno (Coppola e Magnani rocciosi, Tchatchoua a uomo, Cabal rigenerato).
Già con venezia e monza abbiamo subito impotenti le trame di gioco avversarie, con giocatori avversari liberi di creare gioco e trovare linee di passaggio pulite verso compagni smarcati: il pressing 1 contro 1 e ripartenze del finale dello scorso anno ce lo siamo dimenticato.
IERI ZANETTI CI HA PROVATO a coprirsi, suicidandosi però, schierando una folle difesa a 3 che diventava a 5, abbassandosi in liea al limite dell’area e lasciando il centrocampo scoperto alle incursioni, con Bela e Serdar senza riferimenti a correre a vuoto.
Scelte individuali errate:
– Lookman, un fenomeno che da solo ha vinto l’europa ligue, marcato dai lenti Magnani e poi Coppola, polverizzati! L’anno scorso l’ala sx più veloce veniva marcata a uomo dal nostro giocatore + veloce, Tchatchoua (Leao, Lorentier, Banda, Luvumbo, Chiesa); Tchatchoua lasciato inutilmente a centrocampo a controllare a distanza ruggeri!
– Bradaric 5° a sx, marca dechetelare a 3 metri!
– gli esterni di centrocampo, Livramento e Castanos, che quando ritornano sotto la linea del centrocampo sembrano Alice nel paese delle meraviglie.
– ecc. ecc. ecc.
Zanetti non ha le idee chiare, deve ri-partire da zero, scegliere gli interpreti adatti per ogni ruolo ed avversario (NO Magnani su Lookman, così lo sputtani!!), dare consegne precise!
Non so se è in grado, finora non lo ha dimostrato, Lecce non è un’ultima spiaggia, mail Mister si gioca tanta credibilità.

VICENDA MONTIPO’: Vitacchio non sei più credibile, ti abbassi al livello del boasson che gestisce l’altro blog.
Quoto “OCO MARIN”.

Rispondi
Andrea

Dopo 6 gol presi su 8 tiri non ti accorgi che le un portier straso ??? Fermo restando naturalmente che ghemo una difesa da brividi , ma 5,5 dopo 6 gol presi te devi esar masochista e goder a ciparte parole !

Rispondi
Eli

Da tempo propendo per l’inserimento di Perilli in porta e dare un po’ di tregua a Montipo’ dopo la caterva di gol incassati, anche se ieri sera non ha avuto colpe particolari. Perilli pero’ io lo farei giocare subito anche a Lecce. In quanto alla difesa adesso e sino a gennaio serve contenere i ” danni” prendere meno gol possibili, per poter incamerare qualche punto qua’ e la’ poi a gennaio rifondare il reparto ( 1-2 centrali, un terzino sinistro + un vero MEDIANO che ora in rosa non c’e’ ) per vedere se anche quest’anno, magari anche all’ultima di campionato riusciamo a salvarci. Ma sara’ ancora piu’ dura dello scorso anno senza un Baroni in panchina, molto piu’ esperto, e con uno Zanetti che umanamene apprezzo molto, meno pero’ dal lato calcistico, non avendo ancora dato un gioco alla squadra dopo quattro mesi!! Certo le colpe PIU’ GRANDI SONO SEMPRE DI SETTI che ogni 3 mesi ormai smonta la squadra per le sue Plusvalenze, ma prima o poi caro Maurizio il gioco finisce, e allora addio Serie A.

Rispondi
BUBU

Leggo di esoneri chiesti a furor di popolo. Si, ma per prendere chi? Lo zaffaroni di turno?
Se la prendono con l’innominabile carpigiano (purtroppo solo quando prendiamo batoste umilianti come ieri sera) ma non si dimentichi che il suddetto (non lo nomino perché qualsiasi aggettivo mi viene in mente sarebbe foriero di querele e chiamarlo per nome mi fa venire il vomito) ha comprato il Verona da martinelli perché TUTTA l’imprenditoria veronese si è sempre girata dall’altra parte!!!
Detto ciò a Lecce, un punto sarebbe oro, di questi tempi…

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code