Torna al blog

IL PAGELLONE DI PARMA-VERONA

MONTIPO’ 7 Para bene su Haj, che spara da due passi ma non supera il portiere gialloblù. Attento, di lì a poco, anche su Bonny. Torna a dare sicurezza al reparto, che con i tre difensori, lo tiene un po’ più al riparo. Meglio poteva fare la squadra nel gol del pari dei padroni di casa. Ma sul 2-3 era impotente. Attento nei minuti finali, quando prende coraggio ed esce con precisione.

DAWIDOWICZ 7 Doveva dimostrare più di molti altri, di sentire ancora addosso questa maglia, questi colori. Lo fa, giocando una partita di cuore e massima concentrazione. Lo sappiamo tutti che tipo di giocatore sia, certo stilisticamente non assimilabile a Nesta, ma quando mette l’anima, va oltre qualsiasi cosa. E così, dalle sue parti gli avversari fanno fatica a superarlo. Ma non finisce qui, perché è lunga e solo con questo atteggiamento può riprendersi la fiducia di tutta la piazza.

COPPOLA 7.5 Da lui e da Ghilardi doveva ripartire Zanetti. E ci ha visto bene. Non solo perché Diego lo ripaga con una partita di spessore, ma anche perché segna un gol bellissimo, che in un colpo solo fa sparire la nuvola di Fantozzi dalla testa dei gialloblù. Nell’arrembaggio finale le prende tutte lui di testa, con forza, coraggio e la calma del senatore.

GHILARDI 7 Per troppo tempo, sparito dal campo, in maniera, a mio avviso, inspiegabile. Se togliamo un guizzo di Man, che gli va via con discreta facilità, regala la sua miglior partita da quando veste questa maglia. E’ un ragazzino, ma non accusa la delicatezza di questa sfida, che poteva davvero determinare tanto della stagione del Verona. Anche lui come Coppola è super attento nei minuti di assalto finale dei padroni di casa.

TCHATCHOUA 6.5 Primo tempo, cosi così, ripresa totalmente di altro livello. Cresce in precisione e spinta e c’è anche lui nel terzo gol del Verona. Quando deve difendere gli tocca sempre fare gli straordinari e capita che soffra, ma non si scompone più del dovuto.

BELAYHANE 7.5 Non sa nemmeno lui come riesce a scendere in campo, dopo giorni con un brutto virus intestinale. Ed effettivamente il primo tempo cerca di giocarlo limitandosi al compitino. Il capolavoro si materializza nella ripresa. E’ DE-VA-STAN-TE. Ha una forza fisica che non riesci a spiegarti, va corpo a corpo contro tutti, poco conta la differenza fisica. Recupera centomila palloni e con la stessa forza li issa nella metà campo del Parma. Non contento prova anche a segnare, costringendo Suzuki a distendersi con fatica. Rinato.

DUDA 7 Anche lui in condizioni non eccellenti, va al piccolo trotto, giocando a bassi giri del motore. Non corre tanto, ma cerca di far viaggiare l’unica cosa che conta, il pallone. La cosa incredibile è che, come tanti, fatica a entrare in ritmo, ma poi quando rompe il fiato diventa un fattore. Non è brillante, ma efficace ed emotivamente, per presenza, per leadership, imprescindibile.

HARROUI 7 Cross pazzesco per il gol del vantaggio, ancora più pazzesco, di Coppola. Passano pochi minuti e sbaglia però il raddoppio, a porta vuota. Conferma di essere assist man anche nella ripresa, dando un pallone magico a Sarr che segna il raddoppio gialloblù. Sarebbe da 8 se segnasse il gol del 3-1, facile facile. E invece, provandoci, si infortuna ed esce dal campo sorretto dai medico. Speriamo nulla di serio, perché questo Harroui è oro per il Verona.

MOSQUERA 7 (dal 66°) Segna il terzo gol, alla fine, determinante.

LAZOVIC 7.5 Era la partita nella quale si dovevano vedere prima gli uomini, poi i calciatori. Il capitano ha deciso di giocare la sua miglior gara, nel match più difficile della stagione, quello da dentro o fuori. Una prestazione perfetta lungo tutto il campo del Tardini. E’ il primo a difendere, è il primo ad attaccare. Quando accelera tira inventa sempre qualcosa. Tanti bellissimi cross, non sfruttati a dovere dagli attaccanti gialloblù. Ma che partita, Darko.

DANILIUC 6.5 (dal 66°) Ottimo impatto.

SUSLOV 7 Lo aspettavamo al varco, perché ci dimostrasse di essere l’uomo fondamentale per questa squadra, visto per gran parte della scorsa stagione. Magari non bellissimo tecnicamente, ma determinante nello spezzare il ritmo del Parma, andando in pressione su ogni avversario che gli si palesi davanti agli occhi. Recupera tantissimi palloni ed è bravo a convertirli in azioni offensive. C’è lui nell’azione che dà il via al terzo gol dell’Hellas. Capisci che a ha dato tutto perché finisce massacrato dai crampi.

DANI SILVA s.v. (dall’85°)

SARR 7 Primo tempo di sportellate da manuale. Bravo a prendersi sempre la posizione e a dettare il passaggio ai compagni. Gli manca lo scatto esplosivo dei primi due metri, ma quando li recupera, non lo sposti. Dentro la partita, con grande focus, segna il raddoppio del Verona quando sempre aver finito la benzina. Attaccante d’area, che con Tengstedt potrebbe formare la coppia più bella dai tempi Brad Pitt-Angelina Jolie.

LIVRAMENTO 7 (dal 66°) Entra con una voglia pazzesca. Non sfrutta al meglio due grandi occasioni, ma poco conta, perché su uno dei suoi tiri parati da Suzuki c’è Mosquera in agguato che la chiude.

ALL. ZANETTI 8 Ha vissuto una settimana surreale, una di quelle che fai fatica a digerire. Per qualche giorno è stato un corpo estraneo per il Verona. Non ha parlato in conferenza stampa alla vigilia, concentrandosi solo sul campo. Ha fatto scelte precise, al netto di assenze pesantissime (Serdar e Tengstedt) e le ha azzecca tutte. Quindi, era un asino prima e un fenomeno adesso? Oppure, banalmente, questa volta erano i giocatori che dovevano dimostrare di essere uomini? Ecco, vediamola così ragazzi. Perché è difficile pensare che un allenatore possa stravolgere le cose in due giorni. Forse chi doveva si è preso le sue responsabilità, senza più la scusa dell’allenatore. Lui a Parma ha fatto il suo, bene. Comprese le sostituzioni, decisive. Avanti con le scelte, però, non si torni più indietro.

29 commenti - 1.682 visite Commenta

Caniggia

Molto bene oggi finalmente. Fossi in Zanetti punterei sulla coppia d’attacco sarr tengestd. Assieme se trovano equilibrio potrebbero essere devastanti

Rispondi
Bruno

Caro Vitacchio una sufficienza a tutti va bene ma non ci prendiamo in giro,il Parma è più scarso di noi, abbiamo vinto è va bene così ma non ho visto niente di nuovo stiamo a vedere.

Rispondi
Bruno

Sul pareggio del Parma,tutta la difesa a correre appresso al pallone non uno di loro fermo sul dischetto di rigore per una eventuale palla a rimorchio, 1 a1 non va bene, speriamo che setti vende è a gennaio abbiamo qualcosa di nuovo societario e monetario perché bisogna cambiare è non poco.

Rispondi
OvunqueHellas

Pagelle troppo alte, ampia sufficienza a tutti ok, fase difensiva ancora approssimativa (vedasi 1. gol) e solo per questo Zanetti non può prendere 8. Per me rimane sempre lui il problema, la squadra non è così scarsa. Serdar manca, sarebbe bello con lui vedere un 3 5 2

Rispondi
Fangio

Voti un pochino generosi, ma tutto sommato ci stanno bene perche’ e’ tanta la gioia per i 3 punti meritatissimi contro una diretta concorrente che si dimenticano subito gli errori e le difficolta’ della squadra. E poi diciamo la verita’ tutti hanno giocato con grinta e determinazione e questo e’ quello che conta per noi appassionati tifosi. Forza gialloblu.

Rispondi
Mariolino

Le pagelle sono, come sempre ridicole.
Il Parma ha tirato 8 volte in porta contro le 5 dell empoli. Ghilardi ha sofferto tutto il secondo tempo con altruista al punto che zanetti ha messo daniluic.
Capacità e onestà pari a zero. Ridicolo

Rispondi
Ivan

Abbiamo trovato una squadra che ti lascia giocare e che corre meno di noi. Ci fosse stato l’Empoli che pressava finiva come domenica scorsa. Bene solo l’organizzazione con la difesa a 3 e Suslov finalmente in mezzo al campo.

Rispondi
Giovanni

Ero tra quelli che pensavano che il cambio in panchina fosse necessario. Ma dopo la partita di oggi bene ha fatto Sogliano a non cambiare. A Parma si è vista una bella squadra diversa . Poi se ci sono senatori mal contenti meglio che Zanetti non si faccia riguardo In tribuna a guardare e senza stipendio. Lo fa Fonseca con Calabria Theo e Leao . Può farlo anche Zanetti.

Rispondi
Pippo gialloblu

Finalmente una, squadra che lotta con tutti gli uomini. Bravo Ghilardi, non so cosa abbia visto quello sopra, bene anche Harruoi e finalmente un Suslov decente, con grinta e buon piglio. Azzeccati i cambi, bravo Zanetti a tenere in oidi la baracca, ma non avevo dubbi, il problema non era lui, e si è visto.

Rispondi
Mariolino

Ho visto che tutto il secondo tempo è stato in difficoltà con almquist al punto che zanetti ha messo daniliuc a dargli una mano. Semplice. Oltre al rinvio orrendo che ha causato il loto primo gol dove aveva tutto il tempo per rinviare meglio.

Rispondi
Helladino

Bravo Mariolino.
Era un quarto d’ora che imprecavo all’indirizzo del Zane, non capivo cosa aspettasse a coprirlo.
Saltato spesso in velocità sia nel primo che nel secondo
Va anche detto che il ragazzo è giovane, deve ancora farsi in A, le sue qualità migliori sono il senso della posizione e uscire palla al piede (alla Tricella) ribaltando l’azione, soffre di brutto invece in marcatura fissa.
Quando ho sentito Virginia esaltarlo in diretta mi son messo le mani nei capelli.
Cmq dai, almeno oggi avevamo il giusto assetto e atteggiamento.

Rispondi
Frankie

Esagerato l’8 a Zanetti perché ha impiegato almeno 7-8 partite per capire che non può difendere a 4 senza avere 2 esterni bassi all’altezza. Ora difendendo a tre è sistemata la squadra, con in più Suslov in mezzo finalmente.

Rispondi
Mingon Federico

I voti sono personalissimi e non li commento mai. Ma la squadra, al di là dei soliti limiti (anche oggi né becchi due contro una squadra che non mi pare avere eccellenze), era corretta tatticamente. Giocando a 3 dietro, liberi Tcha da compiti difensivi, con tre centrocampisti aggressivi e tecnici rompi le trame avversarie, da Suslov accentrato hai molto di più. Per me Harroui sopra tutti, pur avendo sprecato almeno due occasioni

Rispondi
Mariolino

Ah…dawidovicz…che a me non piace come giocatore, da lei sempre osannato, e ora, dopo un terzo di stagione fatto male, messo in croce. Primo, lei vitacchio non è la piazza, quindi non parli della piazza ma parli di sé stesso. Secondo, sarebbe bello, che, a quei giocatori che hanno oltre cento presenze con la maglia dell’hellas, quando il loro ciclo risultasse alla fine, fosse riservato un rispetto che lei non ha. Dawidovucz rimarrà nella storia del verona, prima o poi verrà ceduto o smetterà di giocare. Perché chi gioca e lotta prima o poi è costretto a smettere, chi scrive invece può farlo per tutta la vita a suo piacimento. E non potrà mai essere giudicato…purtroppo. ma sarà dimenticato, dawidovicz no.

Rispondi
Mariolino

Ma il ragazzo non è male, ci mancherebbe.
Io non sopporto la superficialità e la parzialità e la mancanza di onestà intellettuale di chi scrive qui, tranne il signor Barana. Questo, solo questo…

Rispondi
Toni

Ma che partita hai visto? Dalle tue parole sembra che il commento l’abbia scritto la AI (Ignoranza Artificiale)

Rispondi
Bepe

Mah, io toglierei un punto e mezzo a tutti, due a Belahyane e lascerei un bel 7 ad harroui che è stato una continua spina nel fianco del Parma. Abbiamo vinto evviva il Verona, ma abbiamo preso due gol ed altri tre ci sono andati vicinissimi. Comunque uno zuccherino che ci voleva, buona serata a tutti

Rispondi
JoeJordan

A questo punto si poteva dare 11 a tutti. Le montagne russe hanno meno sali e scendi di queste pagelle ondivaghe. Basta confrontarle con quelle date sui siti delle diverse testate sportive

Rispondi
Mattia

pero ieri il primo gol nasce da uno sbaglio di Montipo che invece di bloccare la palla, l’ha respinta come il suo solito e regalando il calcio d’angolo.
Poi Ghilardi li doveva essere piu cattivo nel rinvio.
Vitacchio io devo ancora capire se le partite le segui o guardi la sintesi.

Rispondi
Giovanni

Ero tra quelli che pensavano che il cambio in panchina fosse necessario. Ma dopo la partita di oggi bene ha fatto Sogliano a non cambiare. A Parma si è vista una bella squadra diversa . Poi se ci sono senatori mal contenti meglio che Zanetti non si faccia riguardo. Vadano in tribuna a guardare e senza stipendio. Lo fa Fonseca con Calabria Theo e Leao . Può farlo anche Zanetti.

Rispondi
Pippo gialloblu

Per me Ghilardi resta un buon giocatore. Per niente è titolare nella nazionale under. Si sa che l’esperienza la fa il campo cosi come la continuità. Logico che certe malizie da calciatore le si imparano giocando contro i più bravi. Sul rinvio che tanti contestano, guardate l’azione, la palla gli arriva mentre con il corpo segue l’azione sul palo opposto, quindi girato cosi non poteva calciare con forza, è più una ricezione orientata piuttosto che un rinvio, direi invece bravo a farsi trovare reattivo sulla riga di porta, cosa che non hanno fatto invece i compagni che dovevano subito andare a chiudere la linea di passaggio. Buono anche qualche anticipo sull’uomo, preciso. Chiaro che quando le forze cominciano a mancare (torniamo al discorso della continuità) si fa fatica a correre dietro ad un attaccante tecnico e veloce come lo svedese del Parma. Bene ha fatto quindi Zanetti ad inserire l’austriaco, ma in ogni modo, io uno come Ghilardi, lo farei giocare più spesso.

Rispondi
Mariolino

Pippo ma quando affermò che un giocatore non ha giocato bene non intendo che sia scarso. Non sono come certi giornalisti che irridono e giudicano in modo assoluto da una settimana all’altra i giocatori. Ghilardi è un buon prospetto, a me piace soprattutto in fase di uscita. Ho solo detto che ieri nel secondo tempo ha fatto tanta fatica su almquist.

Rispondi
Dragan Piksie

Mi associo ai tanti Butei : voti generosi, il primo sul tuo idolo Montipò assolutamente colpevole sul secondo gol e su alcuni rinvii in versione solita : Horror puro
Come si fa a dare a Duda lo stesso voto di Harroui (altro giocatore che te sottostimi sempre…, il contrario di Montipò). Ghilardi spesso in atroce difficoltà e scavalcato più volte in velocità dove mancavano degli opportuni raddoppi … mi fermo qui.. basta e avanza..

Rispondi
Mattia

lo ripeto il primo gol de parma nasce da una parata in calcio d`angolo dove poteva benissimo bloccarla. Purtroppo questa nuova scuola di portieri non viene piu insegnato a parare ma a respingere.
Queste sono le conseguenze.

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code