Torna al blog

IL PAGELLONE DI VERONA-NAPOLI

MONTIPO’ 6 Non può nulla sui gol, anche se, forse, poteva essere un po’ meno timido sul cross di Politano. Ma si può discutere. Bella parata su un tiro velenoso di Fabian Ruiz che vede sbucare all’ultimo davanti ai suo occhi. Attento poi nelle tante uscite alte.

SUTALO 6- Il migliore della difesa, nel senso che non va incontro a clamorose imbarcate. Il suo compito è marcare Lozano e, tutto sommato, gli riesce anche bene perché l’attaccante del Napoli non esalta e non si esalta. Rimane abbastanza bloccato, rinunciando a fare il classico “braccetto” di destra.

GUNTER 5 Si potrebbe dire Gunter-Osimhen 0-2. E non sarebbe una gran forzatura. La battaglia con il talento nigeriano è bella, fisica e, a conti fatti, impari. Ci prova a tenerla, con le buone e con le cattive, ma non gli riesce quasi mai. Grave la dormita sul primo gol. Nel raddoppio condivide le colpe coi compagni.

CECCHERINI 4.5 Incide negativamente su entrambi i gol del Napoli. Sul primo lascia metri a sufficienza per Napolitano serva comodamente Osimhen. Nella ripresa, lamentandosi per un fallo non fischiato da Doveri, si lascia andare a un gesto di stizza lanciando il pallone in tribuna. Una distrazione che gli fa perdere di vista Di Lorenzo che arriva come un treno e la mette dentro per il raddoppio partenopeo. Si fa anche cacciare fuori per un doppio giallo. Non gliene va dritta una.

FARAONI 5.5 Ha il grande merito di riaccendere la speranza gialloblù con quel colpo di testa che secca Ospina. Una partita nella quale ha comunque faticato nel duello con Mario Rui. Ha provato col mestiere, ma non ha avuto sempre il passo giusto. Troppo ingenuo in occasione del primo cartellino giallo che fa scattare la squalifica (era diffidato). Evidentemente incazzato, continua a protestare con Doveri che non ci pensa due volte, tira fuori il secondo giallo e quindi il rosso.

TAMEZE 6 Dove lo metti sta, è un ritornello che torna ormai dall’inizio della stagione. Finché è al fianco di Ilic, in mezzo al campo, cerca di resistere all’onda d’urto del centrocampo napoletano. Per colpa dell’infortunio di Depaoli, Tudor lo sposta a sinistra. Dopo un po’ di smarrimento, si ritrova come solo lui sa fare e cresce col passare dei minuti. E’ suo l’assist gol per Faraoni che per qualche istante riaccende la speranza gialloblù.

CASALE s.v. (dal 43’ s.t.)

ILIC 6 Considerando che di fronte aveva un mastino come Anguissa, mi sento di dire che abbia giocato una buona partita. Deve seguire come un’ombra il centrocampista napoletano e al tempo stesso ha il compito di costruire. Ovvio che le due cose non sempre gli riescano al meglio, ma ci mette ordine e anche qualche giocata di classe.

HONGLA s.v. (dal 43’ s.t.)

DEPAOLI 5.5 Giocare fuori ruolo di certo non lo aiuta. A maggior ragione se il compagno che devi sostituire è Lazovic, tornato imprescindibile. Non riesce a trovare la posizione e gli manca l’inventiva per creare giocate pericolose. Non ha le caratteristiche del serbo e si vede. Costretto a uscire per un problema fisico.

BESSA 5.5 (dal 37’ p.t.) Così così. Ha alternato cose buone ad altre un po’ meno. Non mi è sembrato il miglior compagno per formare il tandem di centrocampo con Ilic. Tecnicamente non si discute, ma il centrocampo del Napoli ha una marcia in più, anche da un punto di vista squisitamente fisico.

BARAK 5 Non posso pensare che fisicamente sia nelle migliori condizioni. Questo non è il vero Barak, non può essere lui. E non lasciamoci andare alle dietrologie della serie “non si impegna più perché sa che andrà via”. Sono balle. Solo una condizione precaria può portare a quella che forse è la peggior partita di Antonin da quando gioca con la maglia del Verona. Non riesce nemmeno a correre, seppur con quella sua andata ciondolante. Forse dovrebbe riposare, ma, come ben sappiamo, le alternative non ci sono

CANCELLIERI s.v. (dal 43’ s.t.)

CAPRARI 6- Per carità, nulla di trascendentale. Lontano dalle tante meraviglie che ha dispensato già dallo scorso agosto. Contro il Napoli va a folate, si accende quando meno te lo aspetti, però è abbastanza arruffone. Quantomeno ci prova a inventare qualcosa. E’ bravo in occasione del gol di Faraoni. Temporeggia quanto basta per trovare Tameze che poi servirà al bacio il capitano gialloblù. Evidente la mancanza di Lazovic.

SIMEONE 5.5 Questa volta non basta la solita voglia di spaccare il mondo e di lasciare tutto sul campo. Troppe volte in fuorigioco, sembra un po’ scollegato rispetto al resto della squadra. Queste disattenzioni fanno andare il gioco gialloblù a singhiozzo. Tanti anche gli appoggi sbagliati per i centrocampisti, nel tentativo di fare salire il baricentro. Poco concentrato insomma, davanti a una difesa, mi sembra giusto dirlo, di fenomeni.

ALL. TUDOR 5.5 Un po’ sorpreso, forse, dal Napoli che sembra imitare il Verona per intensità e pressing alto. Ha gli uomini contati e le cose si mettono anche peggio quando si fa male Depaoli nel primo tempo. Mette dentro Bessa, scegliendo un centrocampo leggerino. Forse sarebbe stato meglio inserire subito Casale, lasciando al suo posto Tameze, dirottato sulla sinistra. E’ mancato qualcosa per tenere testa al Napoli che comunque non è che abbia fatto grandi cose. Ma il minimo sindacale è bastato.

23 commenti - 1.967 visite Commenta

Roberto

Più dei voti oggi vorrei sottolineare la stupidità del cartellone della curva sud.Questo non è folclore ma scemenza.

Rispondi
Gnanfo

Io lo trovo geniale e come sempre la facciata marcia di questo paese non ha esitato a sentenziare…d’altra parte la cronaca perbenista ci sta invadendo negli ultimi 3 anni e noi tutti come somari a ragliare e a credere a tutto quello che ci viene dato in pasto! È ora di finirla con le prese per il c…o è la finta correttezza, lasciamo pure che a pagare siamo sempre gli stessi!

Rispondi
Pietro

Finta correttezza?! Un conto è il campanilismo e lo sfottó, un altro è tirare in ballo la guerra, se pensi che sia una cosa accettabile sei fuori strada, io mi vergogno profondamente

Rispondi
Gnanfo

Non ho voglia di continuare la polemica, quindi rimani pure della tua opinione e abbeverati nella grande vasca dei media “democratici”.

Pietro

L’unico che si abbevera in maniera obbediente sei tu, che segui senza discutere tutto quello che fanno quei dementi che sostengono di rappresentare tutto il tifo gialloblu, sviluppa un pensiero critico e renditi conto che la goliardia veronese finisce dove l’insulto grave e gratuito inizia. Del resto a certa gente va bene che la nostra città abbia questa nomea quindi non posso stupirmi più di tanto

Antonio

Oggi eravamo in emergenza e si è visto, Barak ad esempio è stato buttato in campo perché non c’erano alternative. Bisogna anche dire che non è vero che il Napoli non ha fatto granché: era in trasferta ha giocato in modo intelligente e con concretezza, e non ci ha concesso praticamente nulla comandando il gioco e chiudendo tutto dietro dove è veramente forte. Oggi è giusto così.

Rispondi
moreno

Sono concorde con Roberto! Più della partita e della pagella commenterei l’idiozia di certi pseudo tifosi che dovrebbero vergognarsi per quello che hanno scritto mettendo in cattiva luce una città e una società che non lo meritano!

Rispondi
Carletto

Due parole sull’arbitro più indecente visto a Verona. Ha indirizzato la partita come ha voluto fin dall’inizio, anche napoli non ne aveva bisogno. E capisci perché con questo indecente non riusciamo mai a vincere una partita

Rispondi
Mingon Federico

Dispiace che in una giornata non molto positiva per noi, tocca evidenziare il pessimo arbitraggio. Come è possibile che una partita ruvida ma senza alcun fallo clamoroso finisca con 6 ammonizioni e 2 espulsioni per Noi e zero ammoniti per Loro.??? Doveri si vergogni!!!

Rispondi
Hellasebasta

Premetto che certi striscioni mi fanno venire il voltastomaco, ma non mi sembra che lo striscione apparso a Napoli :”Forza corona stermina Verona” augurasse cose tanto diverse da queste , eppure nessuno l’ha mai evidenziato

Rispondi
Hellasebasta

Per quanto riguarda i voti: 2 al raccattapalle che nell’occasione del 2 a 0 ha dato palla immediatamente a Elmas con Ceccherini ancora a terra….Inaudito!!!

Rispondi
NIKE

2 a Doveri (dodicesimo napoletano in campo) 3 a Ceccherini nervoso e distratto era meglio tenerlo in panchina. 0 agli idioti dello striscione

Rispondi
bardamu

Non ho mai, prima d’ora, invocato a scusante torti arbitrali, ma ieri ho assistito ad un arbitraggio “scientifico”.
Nel primo tempo ha fischiato tutto, anche falli veniali che ormai persino in Italia vengono lasciati correre, tranne il tocco di mano di un napoletano a centrocampo. Sul fallo laterale concesso al Napoli da cui è scaturito il secondo gol c’era stata una evidente spinta su Ceccherini, che forse solo noi della est abbiamo visto bene, ma che non poteva essere sfuggita al guardialinee ( visto il metro applicato nel primo tempo andava assolutamente sanzionata ).
Ecco perché Ceccherini, incavolato, ha scagliato lontano la palla e si è distratto.
La seconda ammonizione allo stesso Ceccherini, proprio nel momento in cui sembravamo rinfrancati dopo il gol di Faraoni, è inventata. Persino il commentatore tecnico arbitrale di DAZN l’ha detto a chiare lettere durante la telecronaca ( tornato a casa dallo stadio ho voluto riguardamela ).
Detto ciò, ma non è ininfluente, il Verona ieri era un po’ sottotono, causa assenze e uomini non al meglio della forma, e il Napoli, segnato il gol, si è limitato a “controllare”, forte di un’ottima organizzazione di squadra e di una difesa fortissima.
Sul primo gol Gunter poteva far poco se non spostare il mostro in elevazione ( col rischio di provocare un rigore ), molto più colpevole sul secondo.
L’inserimento di Bessa con conseguente spostamento di Tameze sulla sinistra mi è parso sbagliato, però poi Tameze ha messo il cross per Faraoni ( di sinistro tra l’altro ).

Rispondi
ak47

Tudor voto 5.
Viene fregato dalla mossa di spalletti che passa a 3 a centrocampo di cui due fisici e perde la superiorità. Sbaglia a far marcare Oshimen da Gunther ripetendo l’errore di Torino con Vlahovic e quando perde Depaoli sposta Tameze sulla fascia che non ha il passo e così perde l’unico forte fisicamente in mezzo invece di mettere dentro Casale in fascia o al centro e Sutalo in fascia risultato scompare a centrocampo e l’attacco ne risente

Rispondi
bardamu

in teoria te gavaresi rason, e anca mi go pensà le stese robe. Però poi Tameze ti fa il cross di sinistro per la testina de Faraoni…

Rispondi
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code