Torna al blog

VELTRONI METTE L’ORBACE

 

 

In attesa di creare “Un’Italia moderna” (come recita il suo slogan elettorale) Veltroni ha pensato bene di indossare l’Orbace.

Sarà l’assonanza con la canzoncina del Ventennio che faceva “Se potessi avere mille lire al mese”…ma questi mille euro al mese, promessi da Veltroni come stipendio minimo garantito, tutto sembrano fuorchè una soluzione moderna al problema – che indiscutibilmente esiste e va risolto – dei salari bassi a livelli insostenibili.

La soluzione ope legis resta infatti un mito dei totalitarismi del Novecento (sia di destra che di sinistra).Non può certo funzionare nella moderna economia di mercato del ventunesimo secolo.

Tutti i Paesi europei che negli ultimi tempi hanno incrementato il loro pil e, di conseguenza, il reddito pro capite dei loro cittadini hanno conseguito questo risultato modernizzando il sistema economico: grandi infrastrutture viarie (si pensi al sistema autostradale e aeroportuale della Spagna) leva fiscale per attirare investimenti esteri (Irlanda), sburocratizzazione della pubblica amministrazione (Grecia). Nessuno ha pensato che bastasse aumentare per legge i salari.

Lo ripeto a scanso di equivoci: il livello attuale delle retribuzioni è un autentica emergenza e va sicuramente affrontata. Mi pare però che Veltroni, invece che affrontarla seriamente, con soluzioni efficaci e praticabili, si limiti ad indossare l’Orbace della propaganda elettorale. ( un po’ come fece Berlusconi nel 2001 promettendo pensioni minime più alte per tutti, salvo poi darle solo agli ultrasettantenni).


 

10 commenti - 1.549 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code