Torna al blog

IL TERRITORIO TI TIENE SVEGLIO

 

La campagna elettorale è iniziata da pochi giorni e siamo già al torpore. Grazie anche alla novelle vague buonista, Veltroni e Berlusconi non ci tengono svegli nemmeno col vecchio scontro ideologico (comunisti/ cavaliere nero) e pacatamente ripetono promesse che sembrano fotocopiate l’uno dall’altro: tagli alle tasse, contenimento della spesa, aiuti alle famiglie, rilancio dell’economia.

Luca Ricolfi, su La Stampa, osserva che la domanda, su dove verranno trovate le risorse per mantenere le promesse elettorali,viene ogni volta elusa con risposte vaghe e non compromettenti: con la lotta all’evasione fiscale, con la riduzione degli sprechi nella pubblica amministrazione… Giuseppe De Rita, sul Corriere, ironizza che oramai i politici potrebbero anche risparmiarsi la fatica di presentare programmi così generici, scontati, fotocopiati.

Berlusconi e Veltroni fanno promesse tanto simili. Dal territorio invece emergono realtà così diverse e contrastanti: il Sole 24 Ore ci mostra quanto costi di più la vita a Venezia rispetto a Napoli o a Bari; lo stesso Corriere racconta che la Regione Lazio ha il doppio dei dipendenti della Lombardia e il numero più alto di assenze per malattia tra le regioni italiane. ( Il Lazio, prima governato da Storace ora da Marrazzo: a dimostrazione che la differenza non la fa destra o sinistra, ma la fa il territorio)

Se muovesse da queste precise diversità che ci mostra il territorio la campagna elettorale risulterebbe, credo, meno soporifera.Se Veltroni e Berlusconi poi volessero spiegarci come in concreto si possa uscirne, allora ci sveglieremo del tutto…

 

18 commenti - 1.582 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code