Non sto nemmeno a chiedere cosa sarebbe successo se, su una rete delle Tivù pubblica (o anche privata) un ospiti fisso (in questo pagato dai soldi del canone) avesse esclamato:” Monti, Bersani avete rotto il c…!”. Di Monti, in particolare, sono molti a pensarlo, e pronti ad applaudire l’esclamazione, ma eravamo in Rai e non sul blog di Grillo…
Mi preme invece notare che in questo modo la Litizzetto ha fatto il gioco di quello che tanto gli ha rotto il c…
L’unico modo per pensionare definitivamente Berlusconi è infatti quello di sottrargli i consensi del suo popolo, del popolo di destra che quello di sinistra, ovviamente, mai lo ha votato. E secondo voi quale può essere stata la reazione degli elettori di destra di fronte al grido della Litizzetto che loro giudicano una delle tante stelline da sempre schierate a sinistra? Non credo gli abbia convinti a non votare più per lui, se mai il contrario…
Discorso analogo, anche se il tono è stato serioso e non certo volgare, vale per tutti quei mondi che sono insorti alla notizia del ritorno del Cavaliere. Parlo di Bagnasco o dei giornaloni (Repubblica e Corriere) o dello stesso presidente del Parlamento europeo il tedesco Schulz: tutti a dire che è un disastro, una sciagura per il nostro Paese, che l’Europa non lo permetterà.
Perfino uno zombie della politica come Gianfranco Fini (il suo Fli è dato attorno al 2%) si è affrettato a puntualizzare che “Berlusconi ha già perso”. Vero. Purchè Fini & c. non gli diano una mano a resuscitare ponendolo al centro del dibattito politico.
Lo scenario migliore per il Cavaliere è infatti la riproposizione dell’ennesimo referendum sulla sua persona. Dell’ennesimo scontro pro o contro Berlusconi. Lo scenario peggiore è invece il silenzio. Il silenzio composto che accompagna il funerale, anche quello degli ex leader politici.
Vi immaginate la delusione di Silvio se l’annuncio della sua ennesima ridiscesa in campo fosse stata accolta dal disinteresse generale, riservato alle scelte di un Fini o di un Rutelli? Sarebbe stato il segno tangibile della sua morte politica…La Litizzetto in modo sguaiato, gli altri seriosi e composti, ma ho l’impressione che tutti stiano invece lavorando alla resurrezione del Cavaliere.
Lascia un commento