Torna al blog

STRANIERI E MORATORIA DIMENTICATA

La moratoria per i neo comunitari. Noi abbiamo anche dimenticato che esisteva questa possibilità. Altri Paesi l’hanno applicata e per loro è in vigore fino al 1° Gennaio 2014.
Breve riassunto: quando sono entrati nella Ue gli ex Paesi dell’Est si è posto il problema se permettere o meno subito la libera circolazione dei loro cittadini nell’Europa Occidentale. Alcune nazioni che noi definiremo poco solidali (per non dire razziste) hanno detto no: non se ne parla, aspettiamo prima di vedere come si assestano quei Paesi altrimenti rischiamo l’invasione. Noi invece abbiamo detto sì, vengano pure subito, e sappiamo come andata. Ad esempio con i romeni…
Adesso che la scadenza del 2014 si avvicina, questi Paesi “incivili” – Germania, Gran Bretagna, Austria e Olanda – hanno messo le mani avanti e spiegato che, in ogni caso, non potranno garantire il welfare – assistenza sanitaria e servizi sociali vari – agli stranieri comunitari che dovessero arrivare senza aver prima lavorato (e pagato i relativi contributi) in queste quattro nazioni.
Rivendicano inoltre il “diritto ad esplellerli se c’è qualche imbroglio nelle carte”. Anche perchè “troppi abusano di servizi migliori in Paesi più benestanti del loro, troppi fanno i turisti del welfare solo per ottenere ciò che a casa loro non hanno. E ora la crisi economica non permette più di fare troppa beneficenza”
Il virgolettato è dal Corriere che illustra l’iniziativa congiunta di Germania, Gran Bretagna, Austria e Olanda. Paesi, ricordo per inciso, che non sono governati né da Le Pen e nemmeno dai leghisti della prima ora.
Paesi comunque insensibili ai drammi dell’umanità? Paesi egoisti o realisti, cioè attenti alle risorse disponibili? E noi che Paese siamo, molto più solidale o molto più cialtrone?
Direi molto più cialtrone. Perchè se non indichi con precisione dove trovi le risorse per finanziare il welfare vecchio e nuovo (leggi reddito di cittadinanza), se non spieghi con quali risorse stabilizzi precari o rimborsi l’Imu sei solamente un cialtrone.
Per anni abbiamo sentito questo mantra: le risorse si trovano con la lotta all’evasione fiscale! Perfetto: e dove sono queste risorse recuperate? Se per decenni annunci la lotta all’evasione, e non riesci o non vuoi praticarla, e quindi di fatto non recuperi una beata minchia, dovrebbe essere chiaro che al massimo ci finanzi i pasti caldi per anziani.
Prima devi avere in cassa cento, mille miliardi, e solo dopo puoi fare promesse che non siano da cialtrone.
Adesso è arrivato un nuovo mantra: basta tagliare gli stipendi dei parlamentari! Basta abbattere i costi della politica! Sacrosanto. Ma, con le cifre recuperate, cosa ci fai? Forse risolvi i problemi dei disoccupati di Padova o di Verona…
Tornando al welfare da garantire agli stranieri ( e quelli comunitari sono solo una parte…) se oggi, con la crisi economica in atto, può diventare un problema molto serio per i Paesi senza più lo scudo della moratoria. Per noi, per il Paese del prego si accomodi, è già un problema devastante. Come ben sanno i nostri disabili che hanno perso pezzi consistenti di assistenza.

61 commenti - 5.949 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code