Torna al blog

CARTA A 5 STELLE PER LETTA

Premesso che non ne indovino una, ho l’impressione che il governo Letta sia destinato a durare abbastanza. Diciamo due-tre anni, fin verso il 2016.
Non inducano in errore i cani che abbaiano, che ringhiano, ma sanno benissimo di non potersi mordere. Sto parlando di Pd e Pdl (Lista Civica è già destinata all’estinzione, proprio come la Lista Dini) che lanciano proclami bellicosi a beneficio del proprio elettorato, consapevoli però di non poter iniziare le ostilità che sarebbero esiziali per entrambi.
Dei due il Pd è il più in crisi. Deve ridarsi un’identità prima di sottoporsi al giudizio degli elettori. Il Pdl sta un po’ meglio, è in recupero e Berlusconi potrebbe essere tentato di tornare al voto. Potrebbe, se Enrico Letta non avesse a disposizione la carta a 5 Stelle, cioè un nutrito gruppo di parlamentari grillini pronti a sostenere il suo governo (e perfino un ipotetico governo Berlusconi!) pur di non tornarsene a casa.
Lo slogan (vincente) di Grillo è stato “tutti a casa!”. La prassi, operante, dei suoi parlamentari è “tutti a Roma!”. Cioè tutti aggrappati alla poltrone (e alla retribuzione) di deputato o senatore. Sono infatti consapevoli di aver pescato il jolly della vita, l’occasione, irripetibile, di avere stipendio e privilegi. Irripetibile perchè non c’è ne uno che possa sentirsi certo della riconferma in Parlamento. Quindi finchè la barca va lasciala andare…
Se c’era un dubbio su spirito di servizio e disinteresse economico dei grillini, è svanito dopo che hanno risposto con una pernacchia (a maggioranza) alla richiesta di Grillo di restituire i soldi della diaria…
Non saranno certo loro ad affondare la barca del governo Letta, che significherebbe ritorno alle urne e fine della propria festa. Anzi sono pronti a sostituirsi ai parlamentari pidiellini se Berlusconi dovesse ordinare lo stop alla fiducia.
E’ tutto da vedere cosa in concreto riuscirà a combinare questo esecutivo; ma che duri abbastanza mi sembra logico pensarlo proprio grazie alla carta a 5 Stelle che il premier sa di avere in tasc

25 commenti - 3.206 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code