Torna al blog

TROPPO FACILE DIRE: VERGOGNA!

Vergogna! Un po’ tutti hanno ripreso il grido sdegnato di Papa Francesco di fronte alla tragedia di Lampedusa. Cerchiamo però di capire chi debba vergognarsi, cominciando proprio da chi ha lanciato il grido.
La pubblicità dell’otto per mille alla Chiesa, cifre alla mano, va definita una pubblicità ingannevole: gli spot ci mostrano infatti preti, suore e laici dediti ad aiutare gli ultimi del Terzo e del nostro mondo. Ma gran parte del gettito così incassato viene destinato, non agli ultimi, bensì alla sussistenza del clero. Mancano le vocazioni però c’è ancora un’esercito di religiose e religiosi, sempre più anziani, che necessitano di cure e assistenza.
Deve vergognarsi la Chiesa perchè pensa anzitutto al suo “popolo” invece che ai milioni di bisognosi africani e non? Debbono vergognarsi i tanti altri governi che, con la crisi in atto, destinano le risorse ai proprie disoccupati e ai propri poveri invece che agli etiopi o ai somali?
Uno dei tanti capitoli vergognosi del nostro “governo” (si fa per dire) dell’immigrazione è non aver mai fatto uno stanziamento statale cospicuo ed adeguato. Clandestini e non sono stati scaricati sugli enti locali delle varie città che non hanno mai avuto una voce di bilancio per operare.
Vogliamo riparare alla vergogna? Basta che il parlamento abbia il coraggio di destinare – alla luce del sole – una quota consistente delle risorse nazionali all’assistenza dei profughi. Si vergogna a farlo o teme la resa dei conti con gli elettori? (anche loro pronti a vergognarsi solo a parole).
Invochiamo l’intervento dell’Europa. Cioè il nulla, l’inesistente. L’ultima notizia dall’Europa è arrivata oggi: la Germania sta per rispedirci indietro 300 profughi, esuli da Libia Togo e Ghana, ai quali avevamo dato un pass e 500 euro a testa convinti di poterli così sbolognare ai tedeschi di Amburgo.
L’Europa ha già provveduto. Ha creato Frontex l’agenzia europea incaricata di pattugliare i mari, controllare le frontiere e soccorrere i morituri. Peccato che Frontex abbia un bilancio annuale di 70 milioni: pagati gli stipendi agli impiegati, potrà noleggiare sì e no un paio di mosconi…
Debbono vergognarsi quei governi europei (italiano compreso) che non hanno saputo valutare le conseguenze della distruzione del regime di Gheddafi, che faceva da guardiano contro l’assalto alle nostre frontiere?
Personalmente mi vergogno anzitutto della retorica, che è l’insulto più indegno ai morti: parole vuote, lacrime di coccodrillo, lutto nazionale, Nobel della pace a Lampedusa. Pura fuffa ben sapendo che non cambia assolutamente nulla.
Un’emergenza epocale come l’immigrazione, gestita dai mercanti di schiavi, con la sua scia interminabile di morti, la fronteggi solo con risorse economiche ingenti. Ci vuole il coraggio di trovarle, e di spiegare dove e come le trovi. Se non lo fai, abbi almeno il pudore di tacere.

165 commenti - 7.890 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code