Torna al blog

POPOLACCIO PEGGIO DELLA CASTA

Il popolaccio della rete ha dimostrato di essere peggio della famigerata casta politica. Lo ha fatto con la valanga di insulti scaricati contro il povero Bersani alla notizia che era stato colpito da ictus. Insulti, come racconta sul Corriere Aldo Cazzullo, nemmeno simulati dietro il nickname ma firmati con tanto di nome, cognome e fotografia da chi li ha inviati. Osservazioni del tipo: ”Anche mio nonno è stato in ospedale, ma non se n’è fregato nessuno”
Ennesima dimostrazione che la rete è diventata (anche) la fogna, lo sfogatoio delle pulsioni peggiori che albergano in ciascuno di noi. Il ricettacolo della violenza verbale che, con grande soddisfazione, oggi può essere “pubblicata”.
Nessuno della casta si è permesso un comportamento così incivile: il Giornale ha titolato “Oggi Forza Bersani”. Lo stesso Beppe Grillo, che da sempre lo dava per morto politicamente, gli ha mandato gli auguri: “Ti aspettiamo, non fare scherzi”.
Non esiste civiltà senza inibizione. Cioè senza la volontà e la capacità di controllare le proprie pulsioni: l’odio, l’aggressività, la violenza. La rete è servita (anche) ad abbattere definitivamente questa barriera, a trascinarci nella nuova barbarie.
C’è anche un’ipotesi più ottimistica. Che si rifà all’idea di catarsi di Aristotele. Il quale era convinto che il teatro (oggi la televisione) non istigasse all’odio e alla violenza, ma servisse invece a “purificare”: eri cioè appagato vedendo rappresentare uccisioni e drammi della gelosia, ed evitavi così di diventarne protagonista nella vita reale.
Speriamo dunque che la rete serva almeno a sfogare la violenza verbale, evitando così il ricorso alla violenza fisica. Un po’ come negli Anni di Piombo si diceva che era preferibile lo scontro tra tifoserie allo stadio, piuttosto della P38 impugnata in strada…Speriamo.
Ma intanto prendiamo atto che il popolaccio di internet è peggio della casta contro cui spara a zero.

82 commenti - 5.699 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code