Se non ce la fai più nemmeno a cambiarti il pannolone, o ad andare a letto da solo, hai poco da lamentarti: ti serve la badante; e ringrazia Dio se puoi permettertela o se te la pagano i figli. Perchè altrimenti non resta che il ricovero.
Il nostro Paese è ridotto così. Incapace di governare e governarsi gli serve una badante: l’Europa. Il vecchio detto – meglio soli che male accompagnati – prospettava la scelta dentro un’alternativa che per noi non esiste: da soli non riusciamo a combinare nulla. Quindi non resta che essere accompagnati, anche male, anche da un’Europa assai criticabile e fin qui deludente.
Prendiamo il caso dell’ultimo contenzioso di questi giorni con l’Europa, accusata di latitare: il controllo dell’immigrazione. Da trent’anni e più (gli arrivi massicci iniziarono fine anni Ottanta), qualunque fosse il colore dell’Esecutivo, abbiamo mai dimostrato di saperla governare in maniera, non dico efficace, ma appena decente? Mai successo. E allora, che giunga l’Europa ad insegnarci a farlo, sarà anche solo una speranza o un’illusione, ma l’alternativa è il disastro (mare) nostrum.
Certo, mica tutti necessitano della badante. La Svizzera (20% di stranieri) ha dimostrato di saperci fare, la Germania anche. Noi no, ci vuole la badante.
E il governo dell’immigrazione è solo un esempio. La Giustizia: c’è un Paese che l’abbia più squinternata del nostro, con la Procura di Milano dove litigano tra loro nemmeno fossero venetisti? E la produttività, il mercato del lavoro, la lotta all’evasione? Quando mai abbiamo saputo affrontare e risolvere questi nodi?
L’estremo paradosso è che non vuole la badante proprio chi più dipinge l’anziano come non autosufficiente. Parlo di Grillo che – da un lato accusa la classe politica di essere incompetente, corrotta, incapace – dall’alto lamenta l’esproprio di sovranità compiuto dall’Europa con l’introduzione dell’euro! E a chi dovevamo lasciarla, la sovranità, ai corrotti e agli incapaci? O trasferirla ai dilettanti a 5 Stelle?
Già alla fine degli anni Novanta, di fronte ad un Paese col debito pubblico fuori controllo, che aveva introdotto follie come le baby pensioni, in molti speravamo che fosse l’Europa a costringerci a diventare più seri. Che fosse lei quel “tutore” che va assegnato a chi è incapace di intendere e di volere.
Per farne a meno dovremmo essere quello che non siamo: un Paese autosufficiente, capace cioè di affrontare e risolvere da solo i propri problemi. In caso contrario rinunciare alla badante ha un unico risultato: nessuno ti cambia il pannolone e resti là, affogato nei tuoi escrementi.
Lascia un commento