Torna al blog

LA MORETTI E TOM CRUISE

Come scontato Alessandra Moretti ha vinto le primarie del centrosinistra. (Resta, affascinante, il mistero politico della partecipazione di Pipitone dell’Idv, esponente di un partito estinto assieme al leader Di Pietro). Ma per lei il bello, l’arduo, comincia adesso.
Avete presente Tom Cruise, quello di Impresa impossibile? L’impressione è che dovrebbe averlo accanto per riuscire nell’impresa impossibile di conquistare il Veneto. Per una serie di Motivi.
1) Il Veneto è l’Emilia al contrario. Là può succedere qualunque sconquasso, compreso il crollo dell’affluenza, e il Pd vince sempre. Lo stesso vale per il centrodestra qui: da quando esistono le elezioni regionali, mai il centrosinistra ha ottenuto la maggioranza. (E nemmeno alle politiche)
2) La Lega è in crescita, il Veneto è da sempre la sua roccaforte. E può contare sul valore aggiunto di tre personaggi di sicuro appeal elettorale – Zaia, Tosi e Bitonci – che presenteranno le loro liste civiche a sostegno. Può così sopperire anche al declino di Forza Italia, i cui capetti veneti sono alla fronda continua, avvinti al loro pacchetto (ino) di voti di preferenza come fosse paragonabile al largo voto di opinione che solo Berlusconi raccoglieva…
3) Il centrodestra in Veneto è al potere da sempre. E, come ben sappiamo, il potere logora…chi non ce l’ha.
4) Oltre a Grillo sono “stanchini” anche tanti elettori dei 5 Stelle che, qui in Veneto, provenivano anzitutto dal centrodestra. Ed è quindi probabile che tornino a casa.
5) La Moretti un Tom Cruise ce lo avrebbe (anche se un po’ appannato): Matteo Renzi. Ma servirebbe l’accoppiata tra elezioni politiche e regionali, che sembra ormai esclusa.
Cinque buone ragioni per dire che Alessandra Moretti è chiamata all’impresa impossibile. Che però a volte riesce, come alla Serracchiani in Friuli. Quindi non si sa mai.

39 commenti - 5.554 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code