Torna al blog

EUROPA SALVACI TU

Europa salvaci tu. Salvaci ora dall’immigrazione selvaggia come ci hai già salvato dal default.
E’ l’altra faccia della medaglia anti-Ue e anti-Euro. Chi non crede alla barzelletta che i debiti non si pagano, non può ignorare il precedente: l’Europa ci ha salvato dal fallimento. La spesa pubblica incontrollata, il welfare alla Landini, ci avrebbe portati dritti alla catastrofe che oggi si spalanca di fronte alla Grecia.
Adesso l’Europa prova ad insegnarci a gestire l’immigrazione.
Per derogare dal trattato di Dublino, e accettare di distribuire i migranti anche negli altri Stati della comunità, la Ue ci ha posto due precise condizioni: allestire dei grandi campi di accoglienza, rigidamente controllati, da dove nessuno possa scappare; e procedere all’identificazione, cioè alla distinzione tra profughi veri e clandestini, identificazione che sarà a carico delle commissioni internazionali inviate nel nostro Paese.
I tecnici del nostro Viminale (ministero degli Interni) dicono che è una “sorta di commissariamento”. Nessuna sorta: è un commissariamento vero e proprio, unica alternativa al nostro completo fallimento.
Come ci hanno commissariato perchè eravamo incapaci di tener sotto controllo la nostra spesa pubblica, così l’Europa ora ci commissaria per l’incapacità di gestire in modo decente il flusso di migranti.
Vi pare possibile avere attivato 1.861 “strutture temporanee di accoglienza” sparse in tutta Italia? C’è qualcosa che va ben al di là dell’incapacità. C’è il dolo consapevole: perchè la micro-accoglienza così diffusa è la garanzia della totale assenza di controlli.
Assenza totale di controlli su chi sono e cosa fanno e dove vanno i migranti. Ma anche (e soprattutto) su come vengono gestiti i fondi pubblici trasferiti a queste strutture private.
Chiunque riceva finanziamenti pubblici deve rendicontare con bilanci pubblici. C’è una sola coop che l’abbia fatto?
Per anni abbiamo invocato l’aiuto dell’Europa. Tutti a gridare che l’Italia da sola non può affrontare un evento biblico come la migrazione. Adesso l’Europa è pronta a darci una mano ma a condizioni precise: smetterla di fare i furbetti, per non dire i farabutti…
E’ un prendere o lasciare. O l’Europa ci salva dai migranti commissariandoci, oppure il barcone Italia è destinato ad affondare.

63 commenti - 4.502 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code