Torna al blog

DAL CAVALLO DI LEGNO AI BARCONI

Gli attentati terroristici sono all’ordine del giorno. Ankara e Costa d’Avorio gli ultimi. L’Europa è incapace di produrre una politica di governo e contrasto dell’immigrazione.
Stupisce che anche in Germania vinca la destra radicale di Frauke Petry? Stupirebbe il contrario, che vincessero gli accoglienti, quelli delle porte aperte…
Dopo di che, chiunque vinca, poco cambia. La Petry dice che si contrasta l’immigrazione tornando a fare figli, almeno tre per coppia. Indire un concorso per trovarne almeno una di coppia che oggi metta la procreazione al primo posto. Vaste programme…
Per combattere sul serio e alla fonte il terrorismo servirebbe un deciso intervento di terra tanto in Siria quanto in Libia e altrove. Tutti lo escludono, la destra (Salvini) quanto la sinistra. Oltre l’80% degli italiani è contrario.
Invece che pensare al tempo libero, al benessere personale, alla dieta e alla Juve che mercoledì sera gioca in Champion, torniamo a figliare. Impugniamo le armi e rischiamo la vita per difendere i confini della Patria. Alzi la mano chi è disposto a farlo; a passare dalle parole, dai proclami, ai fatti.
Venerdì sera ho moderato un convegno dedicato ad Oriana Fallaci. Gran parte di ciò che ha scritto dopo l’11 Settembre si è avverato; ogni giorno siamo sempre più Eurabia. Alcuni (molti) la ascoltavano e condividevano la sua profezia; nessuno però ha agito di conseguenza.
D’altronde anche la profetessa per eccellenza, Cassandra, ammoniva in tutti i modi i troiani e non portare dentro alle mure il cavallo di legno. Sappiamo come è andata a finire…
Conoscere e ricordare la storia aiuta a capire cosa è successo e perchè; non ad evitare che si ripeta. Chi e come li ferma i barconi di legno che approdano sulle coste della nostra Troia?…
Il declino dell’Impero romano inizia quando i romani smettono di fare figli e di difendere i confini in prima persona. Si dedicano agli ozi, alle cene di Trimalcione, filosofeggiano; si illudono che siano i barbari e difendere i confini al posto loro. Noi pensiamo che siano gli immigrati a fare figli al posto nostro…
Tutte le grandi civiltà, i grandi imperi, alla fine implodono, più per un collasso interno che per attacchi esterni. Da Roma all’Impero sovietico. La storia ce lo ricorda, i profeti ci ammoniscono; nessuno ha mai trovato la ricetta capace di evitare il tracollo.

111 commenti - 9.499 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code