Torna al blog

CENTRI D’ACCOGLIENZA: UN CASINO

I centri d’accoglienza da casini in senso metaforico – luoghi dove succede di tutto – sono diventati casini in senso letterale: luoghi della prostituzione, della prostituzione gay a beneficio di clienti italiani.
Come è inevitabile che succeda di tutto – proteste, rivolte, risse – quando la gestione e affidata a privati (i “volontari” inesperti delle coop) e non ai professionisti, forze dell’ordine o reparti speciali dell’esercito. Così è inevitabile che chi desideri comprarsi le prestazioni di maschi giovani e aitanti, vada la dove la “merce” abbonda…
Fatta salva la giusta condanna della prostituzione coatta, quella libera non può essere contestata. In un’epoca in cui si è affermato il principio del diritto individuale di fare di se stessi ciò che più aggrada – anche di scegliere come e quando darsi la morte – non si vede come possa essere negata la libertà di vendere pure il proprio corpo.
Se mai la discussione si apre sul motivo che induce a prostituirsi.
Don Luca Favarin, fondatore della coop Percorso vita, propugna l’accoglienza diffusa in alternativa ai grandi hub di Bagnoli e Conetta, e non si dice sorpreso dalla notizia della prostituzione maschile che avviene in questi luoghi. La causa sarebbe la povertà.
Dichiara infatti al Gazzettino: “Ci troviamo di fronte a persone poverissime, ed un povero per uscire dalla situazione di miseria in cui vive usa tutti i mezzi che ha, in questi casi solo il suo corpo da vendere”.
Ragionamento che non trovo convincente per due motivi. Primo: se è la povertà ad indurti alla prostituzione, la pratichi anche se sei accolto in una piccola casa privata e non solo in un grande hub. Secondo: abbiamo 4 milioni e mezzo di italiani sotto la soglia di povertà e non risulta che siano tutti pronti e costretti dalla miseria a vendere il proprio corpo.
Al di fuori della scontata retorica pauperista, già in voga nell’Ottocento, oggi la libera prostituzione è una scelta libera anche perchè più remunerata di altre prestazioni lavorative. Punto.

35 commenti - 4.505 visite Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code